Pubblicato il 13/01/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come trasformare una foto in cartoon con Photoshop e Gimp

Come convertire una immagine in un fumetto con dei filtri nativi di Photoshop e con dei filtri gratuiti aggiunti come plugin in Gimp
Gli appassionati di fumetti esistono in tutti i paesi di tutte le latitudini e, con l'avvento delle nuove tecnologie, sono passati dal semplice ruolo di consumatore anche a quello di autore.
Sul web si possono infatti trovare molti strumenti per creare fumetti online. Alcune di queste applicazioni browser permettono di caricare nostre foto e di aggiungervi i classici fumetti con i dialoghi.

Prima di caricare immagini, per esempio di personaggi pubblici, di nostri amici o di qualsiasi altra natura, per non tradire lo spirito fumettistico, sarebbe però opportuno trasformare le foto in cartoon, in modo da fare un lavoro più realistico e professionale.
Esistono anche molti strumenti online con cui si possono convertire immagini in fumetti e magari elencherò alcune di queste applicazioni web in un altro post. In questo articolo vedremo invece come trasformare una qualsiasi foto in un fumetto con i due editor grafici più famosi, il costoso Photoshop e il gratuito Gimp.


Naturalmente ci sono molti modi per trasformare una foto in un fumetto, in funzione dello stile del fumetto stesso, che potrebbe essere a colori ma anche in bianco e nero con solo i contorni disegnati. In questo contesto vedremo solo come convertire una immagine a colori in una che sembri un disegno colorato.





Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial di entrambe le procedure.


All'inizio vedremo come procedere con gli strumenti nativi di Photoshop.

TRASFORMARE UNA FOTO IN UN FUMETTO CON PHOTOSHOP


Si apre la foto su Photoshop quindi si va su Livello -> Duplica Livello, per operare su una copia della foto e mantenere quella originale. Si lascia il nome di default del nuovo livello che sarà selezionato automaticamente. Controllare che in Immagine -> Metodo sia selezionato Colore RGB.






Nel menù si sceglie adesso Filtro -> Galleria filtri che aprirà una finestra con tutti i filtri disponibili.

filtro-contorni-poster

Si clicca sulla freccetta accanto a Artistico per visualizzarne l'elenco. Quello più idoneo a rendere la foto simile a un cartoon è chiamato Contorni Poster. Ci si clicca sopra per visualizzarne l'Anteprima.

Si può agire sui cursori in alto a destra per personalizzare ulteriormente l'effetto modificando i valori dello spessore contorno, dell'intensità contorno e del fattore. Quando il risultato ci soddisfa si va su OK.

Possiamo rendere la foto ancora più simile a un disegno, andando su Immagine -> Regolazione -> Luminosità / Contrasto, che aprirà una finestra popup in cui agire sui relativi cursori.

luminosità-contrasto

Impostando il valore massimo del contrasto, la foto sembrerà ancora più simile a un dipinto. Si va su OK per applicare le modifiche. Con questo sistema si ottengono dei risultati migliori quando l'immagine ha uno sfondo omogeneo. Per il salvataggio del lavoro, si va su File -> Salva come, per poi scegliere la cartella di output, dare un nome al file e selezionare il formato di uscita. Si va poi su Salva. Nella finestra successiva si imposta la qualità massima per poi andare su OK per poi aprire il file nella sua cartella di destinazione.





TRASFORMARE UNA FOTO IN UN CARTOON CON GIMP


Con Gimp si possono usare dei filtri aggiunti come plugin che hanno anche una funzionalità per trasformare una immagine in un fumetto. Ho già pubblicato un post su come aggiungere 500+ filtri a Gimp con G'MIC.

Si scarica il plugin G'MIC dalla sua Homepage per poi andare su Download e scegliere il file di installazione giusto per il nostro sistema operativo. Per esempio per Gimp 2.10 e per Windows a 64-bit, si va su Installer che ci permetterà di scaricare un file in formato .exe su cui fare un doppio click per la sua installazione.

Si fa andare Gimp e si apre l'immagine su cui operare, quindi si va su Livello -> Duplica livello per non sovrascrivere l'immagine originale. Nel menù si sceglie Filtro -> G MIC.

filtro-gmic

Verrà aperta la finestra con tutti i filtri disponibili (più di 500). Si seleziona il gruppo di filtri Artistic.

filtro-cartoon

Tra l'elenco si clicca su Cartoon. Verrà mostrata l'anteprima dell'effetto che il filtro ha sulla foto. In alto a destra si può agire sui cursori per modificare secondo il nostro gusto il cartone ottenuto dalla foto.

Quando siamo soddisfatti, si va su Applica quindi su OK. Per salvare l'immagine così convertita in un fumetto, si clicca su File -> Esporta come. Nella finestra che appare si sceglie come al solito la cartella di destinazione, si digita il nome del file insieme alla estensione del formato (p.e. cartoon.jpg) per poi andare su Esporta. Nella finestra successiva si imposta la qualità massima e si va ancora su Esporta.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy