Pubblicato il 07/01/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare testo animato con Android in GIF o MP4

Come creare un video o una GIF con testo animato con 2 app Android o come aggiungere il testo animato sopra a un video o una GIF del cellulare
Qualche mese fa pubblicai un post in cui illustravo come creare dei testi animati con l'applicazione Legend del Google Play Store. Tale app non è più disponibile ed è stata ritirata dallo Store di Android, non so per quale ragione.

Oltre ad aggiornare quel vecchio articolo, ho quindi ritenuto interessante mostrare altre due applicazioni, sempre per Android del Google Play Store, con cui fare la stessa cosa. Vedremo quindi come creare delle animazioni, che potranno essere salvate come immagini in formato GIF o come video in formato MP4, a partire da del testo che sarà animato secondo diversi stili tra cui l'utente potrà scegliere.

Dopo aver digitato il testo da animare, e aver scelto il modello della animazione, si potrà anche personalizzare il video risultante agendo su colori, dimensione dei caratteri e altri parametri. Si potrà anche scegliere il colore dello sfondo come pure usare una immagine del telefonino come background, anche scattata sul momento.

I video MP4 o le immagini GIF potranno essere condivise dal cellulare con le normali applicazioni, oppure trasferite nel computer per essere usati per esempio come introduzione ai video da pubblicare su Youtube.






Ho testato due applicazioni gratuite che sono entrambe valide, che contengono degli annunci pubblicitari ma che però non danneggiano il risultato finale. Nella prima app i banner sono più invasivi rispetto alla seconda. Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial di come creare testo animato con queste due app Android.


Vediamo brevemente come creare testo animato con ciascuna delle due applicazioni.






TEXT ANIMATION MAKER


Text Animation Maker si installa dal Play Store quindi si apre e si danno le autorizzazioni richieste.

text-animation-maker

Nella prima schermata si va su Create quindi si tocca sulla icona per creare del testo. Nella opzione successiva si seleziona l'aspect ratio della animazione, se 16:9, ovvero widescreen, oppure 1:1 quadrato. Si tocca poi in alto e si inizia a digitare il testo da animare, che verrà mostrato sopra alla tastiera virtuale, per poi andare su OK.

text-animation-maker-download

Si va poi in basso, sul pulsante Style, per selezionare uno degli stili di animazione disponibili. Attraverso i cursori visibili nello schermo, si possono variare alcuni parametri come la dimensione dei caratteri, la durata della animazione, il colore e la luminosità. In basso si può selezionare il colore dello sfondo oppure toccare sulla icona posta sulla sinistra per scegliere una immagine di sfondo dalla Galleria.

Sotto alla anteprima della animazione, spostati sulla destra, ci sono tre pulsanti per modificare la famiglia di font della animazione. Il bottone posto più a sinistra può essere usato solo con la versione a pagamento. Andando in basso, sulla scheda Adjustment, si può aggiungere del gradiente allo sfondo. Ci sono anche altre opzioni ma sono disponibili solo a chi opterà per la versione a pagamento della app.

Si va sulla icona della freccia per salvare il risultato della animazione. Si aprirà una finestra in cui scegliere tra GIF e MP4. Inizierà il processo di codifica del filmato, che potrà essere condiviso dalla stessa applicazione. Si potrà trovare il file MP4 o GIF che è stato creato, nella cartella TextAnimated, che può essere aperta con un File Manager. Il difetto di questa app è il banner posto in basso che è veramente troppo grande e all'inizio può disturbare.





ANIMATED TEXT - TEXT ANIMATION MAKER


Animated Text - Text Animation Maker è una app simile alla precedente, ma complessivamente migliore, perché ha un banner meno invasivo e ha stili di animazione più evoluti. Si installa e si apre, quindi si concedono le autorizzazioni all'accesso alla Galleria per selezionare l'immagine di sfondo, oltre ai video e alle GIF a cui eventualmente si potrà aggiungere il testo animato in overlay.

Infatti con questa app si può anche aggiungere un testo animato sopra a una immagine in GIF o a un video già presenti nel nostro cellulare. Nella prima schermata ci sono infatti tre pulsanti. Quello centrale del Play, serve per creare un Testo Animato da zero, con quello sulla sinistra si seleziona in video a cui aggiungere il testo animato, mentre con quello sulla destra si seleziona la GIF per aggiungervi il testo animato.

animated-text

In ogni caso, nel passaggio successivo, dovremo digitare il testo che intendiamo animare. Dopo averlo fatto, si clicca sulla icona del Play, per passare all'editor, oppure su quella della Galleria o della macchina fotografica, se intendiamo usare una immagine di sfondo, anche catturata sul momento, come sfondo del testo animato.

Toccando sulla icona delle Impostazioni (Settings), posta in basso a destra del player di anteprima, si potrà scegliere il formato di uscita della animazione. Possiamo per esempio creare una animazione tipo landscape 16:9, con risoluzione 1080p, che potrà essere usata anche per essere aggiunta a dei video in alta definizione da postare su Youtube.

animated-text-download

Nella parte bassa si può scegliere lo stile di animazione e il colore del testo e dello sfondo da utilizzare. Ci sono moltissimi stili si animazione, alcuni anche sorprendenti. Per ciascuno di essi ne verrà mostrata l'anteprima. Quando siamo soddisfatti, si tocca sulla icona della condivisione, per inviare il video tramite una app presente nel telefonino, o sulla icona della freccia per salvare il risultato.

In questo secondo caso si dovrà scegliere se salvare come GIF o come Video. Il video sarà salvato in MP4 e potrà essere ritrovato nella cartella Animated Text del telefonino, tramite un File Manager come Astro.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy