Pubblicato il 19/12/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come conoscere l'operatore di un numero di telefono

Come scoprire il gestore telefonico associato a un numero di telefono fisso o mobile con dei servizi gratuiti degli operatori
Alcune tariffe di telefonia mobile variano se il numero chiamato appartiene o meno allo stesso provider del chiamante. Quindi c'è anche una ragione economica per scoprire quale sia il provider telefonico che gestisce un dato numero di telefono.

La procedura per scoprirlo è decisamente semplice e può essere effettuata in pochi secondi, sia dal telefono fisso che dai dispositivi mobili. Fino a che non era stata introdotta la portabilità dei numeri di cellulare, era semplicissimo scoprire l'operatore telefonico di un numero di telefonia mobile. Bastava estrapolare il prefisso, visto che ciascun player del settore ne aveva uno prestabilito.

Con la portabilità i prefissi dei cellulari si sono mischiati, e non è più immediato scoprire chi sia l'operatore telefonico associato a un determinato numero. Fortunatamente i gestori telefonici hanno messo a disposizione degli utenti opportuni servizi per informare in merito.






CONOSCERE L'OPERATORE TELEFONICO DI UN NUMERO DA FISSO


Se volete conoscere l'operatore telefonico di un numero attraverso il telefono fisso basterà anteporre al numero in oggetto il prefisso 456. Risponderà una voce che all'inizio vi dirà che stanno analizzando i dati immessi e, successivamente, vi informerà del nome dell'operatore telefonico associato al numero. Il servizio vi informerà anche se l'utenza sia o meno attiva al momento.

Questo metodo vale solo per conoscere l'operatore telefonico ci un altro numero fisso. Il servizio è completamente gratuito. Il numero 456 funziona con TIM, con Wind e con Vodafone. Per quest'ultimo, al posto di 456, si può chiamare il numero 4563 che prevede però un secondo passaggio con la digitazione del numero da investigare.






CONOSCERE L'OPERATORE DI UN NUMERO DA MOBILE


Se volete conoscere l'operatore telefonico con il cellulare il procedimento non cambia. Si antepone sempre il numero 456 al numero di cui vogliamo scoprire l'operatore. Il servizio è attivo per tutti i principali player del settore ma non funziona per esempio con Iliad, mentre con Fastweb, occorre chiamare il numero 4563 e seguirne le indicazioni.

Invece di anteporre il prefisso, si può inviare un SMS al numero 456, inserendo nel testo info seguito dal numero di cui scoprire il gestore telefonico. Verrà ricevuto un SMS di risposta con il gestore telefonico associato.





VERIFICA NUMERO TIM


TIM ha messo a disposizione degli utenti anche un servizio online per verificare se un numero telefonico sia o meno gestito dalla TIM. Si digita il numero da investigare nel campo Inserisci il numero.

verifica-tim

Si supera una Capthca del controllo visivo e si clicca su Verifica. Si tratta di uno strumento gratuito che può essere usato solo per i numeri dei cellulari che quindi iniziano con il numero 3.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy