Pubblicato il 20/12/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come seguire le notizie di Open di Mentana

Come seguire dal cellulare gli articoli del nuovo quotidiano Open di Enrico Mentana gratuito che si finanzia solo con la pubblicità
Qualche mese fa Enrico Mentana, famoso giornalista direttore di La 7, dichiarò che avrebbe fondato un giornale indipendente, che si sarebbe finanziato solo tramite pubblicità e che sarebbe stato realizzato essenzialmente da giovani giornalisti.

Iniziò quindi un grande casting online per selezionare gli aspiranti giornalisti, che avrebbero creato i contenuti del quotidiano online. Il finanziamento iniziale del progetto è stato di Mentana che sarà l'unico a rimetterci dei soldi nel caso in cui non avesse il successo sperato.

Dopo che lo stesso Mentana ha fatto conoscere i nomi dei giovani giornalisti che sarebbero stati assunti, ci sono state delle comprensibili recriminazioni da parte degli esclusi. Però l'avventura è già iniziata e da semplice cittadino auguro tutto il bene possibile alla nuova testata online, perché più sono le voci e più la democrazia è compiuta.






Il quotidiano è online dal 18 Dicembre. Il suo direttore responsabile non sarà Enrico Mentana, ma Massimo Corcione, già vicedirettore di La 7 e direttore di Sky Sport. Serena Danna sarà vicedirettore e Sara Menafra la responsabile della sede romana, più attenta ai fatti politici.

Ci sono state assunzioni anche fuori dal casting, come quella di David Puente, celebre debunker, con la missione di smascherare le bufale che circolano online. La redazione del giornale è a Milano e conta su 25 giornalisti più 4 dipendenti che si occupano della gestione del sito e degli altri aspetti inerenti al web.






Il nuovo quotidiano online si chiama Open e può essere aperto all'indirizzo www.open.online. Lo si può aprire e consultare da browser desktop o da dispositivo mobile avendo un Tema Responsive che si adatta alle risoluzioni dei dispositivi. Al primo accesso si può scegliere per la visualizzazione Classica o Compatta.

open-online

Con quella compatta verranno visualizzate le notizie su due colonne invece che su una soltanto. Si può scegliere tra le due tipologie di visualizzazione anche da dispositivo mobile. Al momento i ricavi di Open derivano esclusivamente dai banner pubblicitari che vengono visualizzati dai lettori insieme ai contenuti.

Da dichiarazioni dello stesso Mentana, in futuro potranno essere date due opzioni di visualizzazioni ai lettori: una gratis con gli annunci e una in abbonamento, con un piccolo contributo, senza pubblicità.





COME SEGUIRE GLI ARTICOLI PUBBLICATI DA OPEN?


Chi pensa di inserire Open tra i propri feed e di leggerne i contenuti con un lettore di feed come Feedly, al momento rimane deluso, perché Open non rilascia i feed e almeno io, non sono riuscito a trovare un modo per trovarli, neppure con dei servizi appositi. Quindi se si vogliono seguire gli articoli, bisogna aprire il sito.

Cliccando sulla icona del menù si potrà poi navigare nelle sezioni Primo Piano, Il Mondo, Le Nostre Storie, La Cronaca, L'Economia, Suoni e Visioni, Lo Sport. Ci sono poi i link per Info, Privacy e Cookie.

Al momento non esistono neppure delle applicazioni per dispositivi mobili con cui seguire i contenuti di Open. Se siamo particolarmente interessati a leggere gli articoli di Open dal cellulare, possiamo aprire la Home di Open Online con un browser del nostro cellulare Android, per esempio Google Chrome.

aggiungere-open-home-android

Si tocca nel menù posto in alto a destra per poi andare su Aggiungi a schermata Home. Nel popup che si apre, si digita il nome da assegnare alla nuova icona, per poi andare su Aggiungi Automaticamente per inserire l'icona nel primo spazio libero della Home. Si può anche tenere premuto il dito, per posizionare l'icona altrove o dentro una cartella. Tutte le volte che si vuole consultare Open, basterà toccare su quella icona per aprirne la Home. Successivamente si potranno scorrere i titoli e soffermarci sugli articoli che ci interessano.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy