Pubblicato il 16/12/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come scrivere in grassetto e corsivo nei post di Facebook

Come scrivere post su Facebook utilizzando il grassetto, il corsivo, il rovesciato, il barrato e altri stili creativi da desktop e da mobile
Su Facebook non esistono strumenti per formattare il testo da pubblicare come aggiornamento di stato. Si possono aggiungere altre cose, come uno sfondo colorato, delle emoji o uno stato d'animo, ma non ci sono pulsanti per trasformare il testo in corsivo o in grassetto, tanto meno esiste la possibilità di inserire collegamenti che si possono solo incollare come URL.

In realtà non è complicato pubblicare testo in grassetto, in corsivo o in molti altri modi. Ciascun carattere è univocamente individuato da un suo codice identificativo assegnato dal Consorzio Unicode. Quindi se si conoscono i codici dei caratteri in corsivo e in grassetto, possiamo incollarli. Non si possono però copiare questi caratteri da un Editor di testo formattato come quello di Blogger o di Wordpress, perché il grassetto e il corsivo sono inseriti tramite tag HTML. Non si può neppure usare Word o LibreOffice.

Se intendiamo inserire solo una parola di pochi caratteri in corsivo o in grassetto, possiamo usare la Mappa Caratteri di Windows. In Windows 10 si clicca su Start e si digita Mappa Caratteri per poi cliccare sul risultato di ricerca. Nella Mappa Caratteri sono mostrate le varie famiglie di font. Se ne sceglie una che possieda anche il corsivo e il grassetto (p.e. Arial). Si clicca su ogni singolo carattere da immettere, per poi andare sul pulsante Seleziona. Si clicca quindi su Copia per incollare la stringa digitata sul post di Facebook.





Ci sono anche dei tool online che fortunatamente consentono di velocizzare l'operazione di incollare nel post di Facebook del testo formattato. Uno degli strumenti più usati è Fancy Text Generator.

generatore-testo-divertente

Nell'area di sinistra, si digita la parola, o le parole, da convertire in grassetto, corsivo, barrato, sottolineato, ecc. Nel campo di destra, il testo digitato si potrà copiare non solo in grassetto e in corsivo, ma anche in formattazioni molto fantasiose come per esempio testo rovesciato, testo inserito in cerchi o in quadrati colorati.






Si copia la parola o le parole dal secondo campo, selezionandole con il mouse, per poi copiarle con il menù contestuale, o con la scorciatoia da tastiera Ctr+C. Il testo copiato, potrà poi essere incollato nel campo dell'aggiornamento di stato di Facebook, con Ctrl+V, e manterrà la formattazione desiderata.

post-con-testo-creativo

Soluzioni alternative a Fancy Text Generator sono Font Generator e Mega Tool Text, che funzionano nello stesso modo. Va da sé che questi tool possono essere usati anche per pubblicare grassetto, corsivo e testo creativo anche  su Twitter. Il grassetto e il corsivo possono essere usati anche per pubblicare post da mobile.





USARE GRASSETTO E CORSIVO SU FACEBOOK DA MOBILE


Il corsivo e il grassetto possono essere liberamente impostati su Facebook se si pubblicano delle Storie. Dopo aver cliccato sulla icona del Più, si scatta una foto, un selfie oppure si seleziona una immagine dalla Galleria.

storie-facebook-corsivo

Si clicca sul pulsante Aa, per poi scegliere lo stile Personale che è quello che crea il corsivo. Il grassetto può essere creato scegliendo l'opzione Titolo. Queste opzioni non esistono per i normali post.

Si può risolvere con delle applicazioni appositamente create a questo scopo:
Il funzionamento è semplicissimo. Si digita il testo nella parte alta della schermata quindi si sceglie quello da copiare.

cool-fancy-text-generator


Toccando sullo stile desiderato, il testo verrà copiato negli Appunti per poi essere incollato su Facebook, ma anche su Twitter e in qualsiasi altra app del nostro cellulare. Come si evince anche dallo screenshot, questa app, oltre a corsivo e grassetto, permette numerose altre formattazioni come la versione già vista per browser desktop.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy