Pubblicato il 06/12/18 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come aggiungere watermark ai video con DaVinci Resolve

Come inserire watermark o filigrana di testo o di immagine nei video con il programma gratuito multipiattaforma DaVinci Resolve e come impostarne la trasparenza
Gli watermark, o filigrana in italiano, sono del testo o delle immagini che vengono aggiunti a immagini, video o documenti per affermarne la paternità da parte del suo autore. Sono molto usati in campo televisivo per permettere allo spettatore di conoscere il nome del canale che sta visualizzando in quel momento.

Abbiamo già visto come aggiungere watermark ai video con tool online e con il programma Shotcut. In questo articolo vedremo come aggiungere della filigrana con il software DaVinci Resolve. Illustrerò come aggiungere watermark di immagini oppure delle filigrane di testo.

Come immagine si può prendere il logo di un sito o del nostro canale Youtube, mentre il testo può essere il nome di un nostro blog o di una nostra attività online. La finalità dello watermark è quella di rendere immediatamente evidente chi abbia creato il video, per evitare che venga utilizzato da altri senza autorizzazione.


Mostrerò anche come si possa aggiungere della trasparenza al watermark per non oscurare del tutto il video sottostante. DaVinci Resolve si installa cliccando sul pulsante Scarica, per poi selezionare l'opzione di sinistra che è gratuita. Si clicca sul sistema operativo del nostro computer, quindi si compila un modulo con nome cognome e indirizzo email. Le istruzioni dettagliate le trovate nel post linkato a inizio articolo.





Ho già pubblicato diversi video tutorial su DaVinci Resolve che ho raccolto in una Playlist su Youtube. Ho pure postato sul mio Canale Youtube un video che illustra come aggiungere watermark con DaVinci Resolve.


Si apre DaVinci Resolve e si clicca su New Project nella prima finestra. Nel popup che si apre, si digita il nome del progetto e si va su Create. Verrà aperta l'interfaccia principale di DaVinci Resolve nella scheda Edit. Si clicca su Media Pool per illuminare tale scheda posta in alto a sinistra, in modo da trascinarvi il video a cui aggiungere il watermark e l'immagine del logo. Se venisse visualizzato un popup, si clicca su Change, per cambiare le impostazioni del frame rate di DaVinci Resolve e renderle uguali a quelle del video caricato nella Media Pool.






Il secondo passaggio sarà quello di trascinare il video nella Timeline.

davinci-resolve-interfaccia

Vediamo adesso come aggiungere un watermark di testo e un watermark di immagini.

AGGIUNGERE WATERMARK DI IMMAGINI


L'immagine aggiunta alla Media Pool che sarà il nostro watermark, dovrà essere trascinata sopra il video nella Timeline. Con le maniglie potremo spostarla in una qualunque parte del filmato. Possiamo anche fare in modo che venga visualizzata in tutto il video trascinandone gli estremi all'inizio e alla fine dello stesso.

aggiungere-logo

Si fa un doppio click sulla traccia video creata aggiungendo l'immagine. Verrà visualizzata una seconda anteprima. Sotto alla seconda finestra, si clicca sulla freccetta posta sulla sinistra e si sceglie Transform. Verranno mostrate delle maniglie sulla immagine con cui potremo ridimensionarla e posizionarla a piacere.

ridimensionare-posizionare

Si clicca quindi sulla scheda Inspector in alto a destra, che serve per configurare l'immagine inserita.

aggiungere-trasparenza

Sotto Composite nel Mode Normal si sposta il cursore della opacità per rendere trasparente il logo.





COME AGGIUNGERE UN WATERMARK DI TESTO


In un precedente post abbiamo già visto come aggiungere titoli e testo in generale a un video quindi non starò a ripetere tutta la procedura. Ricordo che il testo può essere personalizzato in tutte le sue componenti come la famiglia di font, il colore, le dimensioni e altri parametri. Si va su Effects Library -> Toolbox -> Titles -> Text e si trascina quell'elemento sopra al video, come nel caso dell'immagine. Con le maniglie si trascina per tutto il video o solo nella parte in cui visualizzarlo. Si va poi in alto su Inspector per digitare il testo.

aggiungere-watermark-testo

Dopo aver personalizzato il testo, lo si posiziona andando su Position. Si impostano le distanze sull'asse X e sull'asse. Lo si può fare anche ponendo il mouse sopra ai valori numerici per poi cliccare sul sinistro e spostare il cursore a sinistra o a destra rispettivamente per diminuire e aumentare detto valore.

Per impostare la trasparenza si clicca sulla scheda Video di Inspector per poi agire sul cursore.

testo-trasparente

Possiamo visualizzare l'anteprima delle nostre modifiche cliccando sul pulsante del Play. Se siamo soddisfatti non resta che esportare il video. Si clicca in basso sulla scheda Deliver.

esportazione-video

Ci si concentra nella parte in alto a sinistra della schermata. In Filename si digita il nome del file video. Si clicca su Browse accanto a Location per scegliere la cartella di destinazione. Si sceglie il formato del file di uscita in Format, quindi si clicca sul pulsante Add to Render Queue, che aggiungerà il lavoro di codifica del video nella sezione in alto a destra. Sotto a tale sezione, si clicca sul pulsante Start Render per iniziare l'encoding del filmato che poi potrà essere riprodotto facendoci sopra un doppio click nella cartella di destinazione.


2 commenti :

  1. Ciao ho creato un video a 360 ... per inserire un logo in basso, la procedura sarà la stessa? ( a 360 il video può ruotare quindi il logo o il testo ruoterà anch'esso)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho già risposto a questa stessa domanda su Youtube. Purtroppo non lo so 🙁.
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy