Pubblicato il 05/11/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come ottenere la planimetria di una casa dal PC

Come reperire la planimetria del nostro appartamento o la mappa di un terreno dalla Agenzia delle Entrate consultando i dati catastali
Per fortuna i servizi della Pubblica  Amministrazione, a cui i cittadini possono accedere da casa direttamente dal PC, diventano sempre più numerosi. Questo, oltre a contribuire a una maggiore efficienza della macchina statale, permette agli utenti di risparmiare tempo e denaro per espletare le pratiche amministrative.

Un grande passo avanti per sveltire queste procedure, mantenendo un ottimo grado di riservatezza, si è fatto con l'introduzione dello SPID, acronimo di Sistema Pubblico dell'Identità Digitale, che viene offerto da diversi player pubblici e privati.

In questo articolo vedremo in dettaglio come accedere con lo SPID nel portale della Agenzia delle Entrate e come reperire la planimetria del nostro appartamento. In un precedente post abbiamo visto come ottenere i dati catastali. Alternativamente potremo anche visualizzare o scaricare la mappa dei terreni.

Il primo passo da compiere è quello di aprire la Home della Agenzia delle Entrate. In alto a destra possiamo richiedere il PIN per accedere, se non possediamo ancora lo SPID. Si mette la spunta a Persona Fisica e si clicca sul pulsante Richiedi il codice PIN per poi compilare il modulo che ci viene proposto, in cui indicare il codice fiscale e gli estremi dell'ultima dichiarazione dei redditi.

Si va su Invia per completare l'operazione. La seconda parte del PIN verrà mostrata immediatamente, mentre la prima parte del PIN arriverà a casa, con una normale lettera, insieme alla password di accesso al sito. Consiglio quindi di utilizzare lo SPID per un accesso immediato. Le istruzioni su come ottenerlo dalle Poste le trovate nella pagina linkata in precedenza. Si clicca quindi su Area Riservata -> Entrate Fisconline -> Accedi con SPID.





Si sceglie il servizio SPID con cui accedere (p.e PosteID) e si concede l'autorizzazione mediante la app del telefonino. L'accesso alla Agenzia delle Entrate ci sarà comunicato anche via email.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube tutta la procedura per scaricare la planimetria di una casa.


L'accesso con lo SPID deve essere finalizzato digitando il PIN nella applicazione mobile fornita dal servizio, oppure mediante l'apposizione della impronta digitale, negli smartphone che supportano questa funzionalità.






Nella colonna di sinistra Fisconline si sceglie Servizi Ipotecari e Catastali, Osservatorio Mercato Immobiliare. Per reperire i dati di una casa non di nostra proprietà si va su Risultanze Catastali.

fisconline-agenzia-entrate

Si va poi su Conferma lettura. Nella pagina che si apre, dovremo scegliere la Provincia in cui è situato il fabbricato o il terreno e selezionare il tipo di soggetto (persona fisica o giuridica). Si va poi sul pulsante Conferma.

Verrà integrato il modulo con nuovi campi in cui dovremo scegliere il comune, il tipo di catasto (terreno o fabbricato) e digitare il codice fiscale del proprietario. Si va infine su Ricerca.

ricerca-immobile

Verrà visualizzato il nome dell'intestatario con il pulsante Ricerca su cui dovremo cliccare.

ricerca-dati-catastali

Potremo visualizzare l'elenco di fabbricati e terreni di cui è proprietaria la persona associata al codice fiscale che abbiamo immesso. Se cercassimo i dati catastali e la planimetria di una casa di nostra proprietà, potremo velocizzare la ricerca andando su Consultazioni personali, invece che su Risultanze catastali, senza dover scegliere Provincia e Comune. Se in Soggetto avessimo scelto Persona Giuridica invece che Persona Fisica, avremmo dovuto digitare il codice fiscale di tale persona giuridica.

I dati catastali mostrati per ogni fabbricato e immobile sono i seguenti:
  1. Titolarità: percentuale di proprietà in 24-esimi
  2. Comune
  3. Foglio
  4. Particella
  5. Subalterno
  6. Indirizzo
  7. Zona (terreno) o Categoria (fabbricato)
  8. Classe
  9. Consistenza - numero vani o superficie (fabbricati), superficie (terreni)
  10. Rendita - rendita catastale per determinare l'imponibile IRPEF.





COME OTTENERE LA PLANIMETRIA


Sotto all'elenco delle proprietà ci sono i pulsanti delle visure, ma solo per quelli di nostra proprietà. Per accedere a questi basterà andare su Consultazioni Personali quindi su Ricerca.

immobili-proprietà

Si mette la spunta a quello che ci interessa e si va su Visura planimetrica. Nel popup che si apre, si può scegliere se avere la planimetria dell'immobile in formato di carta A3 o A4.  Si clicca ancora su Visura planimetrica.

documento-pronto

Ci verrà mostrato il messaggio che il documento è pronto e che rimarrà a disposizione per una settimana. Si clicca su Salva e verrà scaricato in formato PDF. La planimetria potrà poi essere aperta e consultata oppure stampata. Per i terreni si clicca su Visura mappa per poter poi scaricarla sempre in formato PDF.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy