Pubblicato il 04/11/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come funziona Mediaset Play da desktop e da mobile

Come usare Mediaset Play da desktop, da Smart TV e da app mobile per Android e iPhone. Come accedere e come usare il televoto.
Era immaginabile che dopo il rilascio di Rai Play da parte della RAI, ci fosse una risposta adeguata da parte di Mediaset che è arrivata però dopo più di due anni, solo nei primi giorni dello scorso Luglio.

Il vecchio sito www.mediaset.it è stato rediretto a Mediaset Play in versione desktop. Si può consultare anche senza essere loggati, si può effettuare il login dopo esserci registrati, oppure usare le credenziali di Google o Facebook. Si va su Accedi per scegliere una delle tre opzioni di accesso.

Se non vogliamo usare Facebook e Google, si va su Registrati, per poi digitare un indirizzo email e una password. Si va poi sul Menù -> Profilo per inserire dati opzionali, quali il nostro indirizzo. Nella scheda Gestisci Profilo si può acconsentire o meno il trattamento dei dati personali.

Con Mediaset Play da desktop si possono guardare dal computer tutti i canali Mediaset in chiaro. I canali disponibili sono: Canale 5, Italia 1, Rete 4 , 20 Mediaset, Iris, La 5, Mediaset Extra, Focus, Top Crime, Italia 2. Dopo aver cliccato su un canale, ci si presentano tre schede: Home, Diretta, Guida TV.






Oltre allo streaming, verrà mostrato sulla destra il titolo del programma attualmente in onda e i titoli e gli orari di quelli che seguiranno. Prima dell'inizio dello streaming, verranno mostrati degli annunci pubblicitari, essendo gratuito il servizio di Mediaset Play. Gli annunci verranno mostrati anche durante la pubblicità della normale programmazione. Ci sarà però una differenza rispetto a quelli visti nella normale televisione, perché saranno più mirati in funzione del profilo di chi li guarda.

mediaset-play

Nella sezione On Demand si può cliccare su Tutto A-Z, su Film o su Fiction e Serie TV per visualizzare un contenuto non in onda in quel momento. C'è la possibilità di guardare anche programmi di diverso tempo prima oppure limitarsi a quelli che sono attualmente live, se per esempio abbiamo perduto una puntata.

mediaset-on-demand

Si possono anche rivedere le edizioni dei vari telegiornali. Nel Menù Tutti i Generi, si può selezionare il tipo di contenuto che si sta cercando, mentre ci sono anche le lettere dell'alfabeto per la ricerca con il nome. Naturalmente anche per i contenuti On Demand vengono mostrati degli annunci pubblicitari prima dei video desiderati.






Cliccando sulla icona del cuore, si può mettere un video nei Preferiti, per ritrovarlo più facilmente. Andando sul menù a forma di tre linee orizzontali, in alto a destra, si può scegliere se visualizzare un canale, se scegliere di cercare un video On Demand o se accedere al profilo per modificarlo.

Nell'Area Personale, oltre al Profilo, c'è la sezione Continua a Guardare, in cui visualizzare il seguito di un contenuto che si è iniziato a guardare precedentemente.Nella sezione Guarda Dopo verranno inseriti i video cha abbiamo contrassegnato con un Segnalibro. Andando su Modifica, si possono eliminare i video presenti dopo averli selezionati. Nel Profilo si può modificare anche la password di accesso.
Una delle funzionalità più interessanti di Mediaset Play è quella che si può attivare con il pulsante Restart. In questo modo possiamo far ripartire dall'inizio il programma che stiamo guardando.

restart-mediaset-play

Il pulsante verrà mostrato nel player in basso a sinistra dopo che siano finiti gli annunci pubblicitari. A fianco c'è anche un comodissimo pulsante per mettere in pausa lo streaming, per poi riprenderlo successivamente. Infine su Mediaset Play c'è anche un ottimo servizio di Guida TV che ricorda la grafica della funzione EPG.





Mediaset Play può essere visualizzato oltre che da computer anche da Smart TV. Il rilascio di Mediaset Play ha anche reso obsoleta la vecchia versione della applicazione Mediaset Fan che è stata sostituita dalle nuove app:
Non ho trovato nella versione desktop di Mediaset Play, le schermate per il televoto nei numerosi programmi TV che lo contemplano, come sono appunto i reality. Sono invece presenti nelle app per i dispositivi mobili.

mediaset-play-mobile

Anche da tablet e cellulare si può accedere a tutte le funzionalità disponibili da desktop e da Smart TV. I canali in diretta possono anche essere aperti con un browser del cellulare toccando sopra il video.

Nella parte bassa della schermata sono visibili 4 schede: Mediaset Play, Dirette, Area Personale e Esplora. Andando su Esplora si aprirà il menù, che è sostanzialmente identico a quello visto da desktop.

mediaset-play-restart

La funzione Restart può essere usata anche da mobile, direttamente dalla scheda Dirette oppure toccando sulla icona del video dopo che sia iniziato. Si può anche mettere il player a tutto schermo.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy