Pubblicato il 10/11/18 - aggiornato il  | 1 commento :

Come aggiungere le note musicali a un documento o a un post

Come aggiungere a un documento o a una pagina web le note e altri simboli musicali (diesis, bemolle) con Mappa Caratteri di Windows, Word di Office o LibreOffice
Il Consorzio Unicode ha il compito di associare dei simboli di ogni genere a un particolare ID, che li identifica in modo univoco. I simboli catalogati sono moltissimi, e vanno dai normali caratteri ASCII fino alle emoji e ai simboli matematici, chimici e scientifici in generale.

Se siete dei musicofili, probabilmente avete nel vostro computer uno o più software per scrivere note e visualizzare spartiti musicali. Le note inserite nel pentagramma possono essere visualizzate come fossero immagini, e salvate tramite screenshot o altri sistemi nativi di questi specifici software.

In questo post, molto più modestamente, vedremo come aggiungere dei simboli e delle note musicali in un documento, senza usare la grafica, ma inserendoli tramite il loro codice Unicode. Vedremo come farlo con un computer con sistema operativo Windows, con un editor di Testo come Word e con l'Editor di testo gratuito Writer di LibreOffice. Essendo caratteri Unicode, potranno essere copiati con il classico Ctrl+C per poi essere incollati con Ctrl+V in un documento o in una pagina web.






NOTE MUSICALI SU WINDOWS


Con Windows 10 si clicca sul pulsante Start e si digita Mappa Caratteri per aprire la finestra relativa.

note-musicali

In Tipo di Carattere si sceglie MS Gothic e si scorrono i caratteri fino a trovare quelli delle note musicali. Ci si clicca sopra e si va su Seleziona per visualizzarli nel campo in basso. Si clicca poi su Copia per copiare i simboli aggiunti. Le note e i simboli musicali disponibili sono i seguenti (manca la semibiscroma):

Simbolo Nota Nome Inglese Nome Italiano
Quarter Note Semiminima
Eighth Note Croma
Beamed Eighth Note
Beamed Sixteenth Note
𝅘𝅥𝅯 Semiquaver Semicroma
𝅘𝅥𝅰 Demisemiquave Biscroma
𝅘𝅥𝅱 Sixty-fourth noteSemibiscoma
Music Flat Sign Bemolle
Music Natural Sign Nota naturale
Music Sharp Sign Diesis

Chi volesse inserire le note in un documento, può anche copiarle dalla tabella precedente. Naturalmente le note possono essere aggiunte anche con una dimensione grande quanto si vuole, esattamente come gli altri caratteri.

♩   ♪   ♫   ♭   ♮  ♯

Questi simboli possono essere inseriti direttamente anche con Word.






NOTE MUSICALI CON WORD


Si apre Word e si sceglie la scheda Inserisci, dopo aver cliccato nel punto in cui aggiungere la nota.

note-musicali-word

Si va sulla destra su Simbolo -> Altri Simboli. Nella finestra che si apre, si sceglie come prima MS Gothic in Carattere, e poi Simboli Vari in Sottoinsieme. Si scorrono i simboli in basso per 4-5 righe, per poi trovare i simboli delle note musicali. Ci si clicca sopra per aggiungerle al documento.





NOTE MUSICALI CON LIBREOFFICE


Si apre LibreOffice (installa LibreOffice), suite per ufficio gratuita, e, tra le app disponibili si sceglie Writer. Nel documento vuoto, o in quello aperto per la modifica, si clicca sulla icona Ω per inserire caratteri speciali.

note-musicali-libreoffice

Nella finestra che si apre, si seleziona  sempre MS Gothic in Carattere e Simboli Vari in Insieme Parziale. Le note musicali possono essere inserite nel documento cliccandoci sopra e andando su Inserisci.

Altri simboli usati nel mondo della musica, tra cui la chiave di violino (𝄠), possono essere trovati in questa pagina di Wikipedia e in questo elenco di icone e note musicali.


1 commento :

  1. grazie per il suggerimento, aggiungo che ci sono altri due font espressamente dedicati a caratteri musicali, (da usare come MS gothic), sono Jazz e Maestro.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy