Pubblicato il 30/10/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come ribaltare o specchiare una foto con GIMP

Come riflettere orizzontalmente o verticalmente una immagine con GIMP, editor gratuito per Windows, MacOS e Linux
Le foto digitali possono essere manipolate abbastanza facilmente attraverso degli algoritmi che trasformano i pixel delle stesse. Una tra le più semplici di queste trasformazioni è quella della riflessione. Si crea cioè un asse si simmetria per poi spostare i pixel in modo simmetrico rispetto a tale asse.

Se l'asse di simmetria è verticale e si trova al centro della foto, si ha una sorta di effetto specchio con quello che sta a sinistra nella foto va a destra e viceversa. Abbiamo cioè una riflessione orizzontale. Se invece l'asse di simmetria è orizzontale ed è situato sempre al centro della foto, si sposterà in basso quello che sta in alto e viceversa. In questo caso avremo effettuato una riflessione verticale.

Ci sono molti tool online in grado di svolgere queste operazioni. Si può per esempio usare l'Editor online Pixlr, che supporta molte funzionalità insieme a questa. Le riflessioni orizzontali e verticali sono ovviamente supportate anche da tutti i programmi di grafica desktop.


In questo articolo vedremo come procedere con Gimp, editor di immagine open source che può essere installato su Windows, MacOX e Linux, di cui recentemente è stata rilasciata la versione 2.10.





Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il video tutorial di queste semplici funzionalità.


Si fa andare GIMP dopo averlo installato. Vediamo separatamente le due funzionalità.






COME RIFLETTERE ORIZZONTALMENTE UNA IMMAGINE


La riflessione orizzontale implicherà che i pixel di sinistra andranno a destra alla stessa distanza dall'asse di simmetria e viceversa. Si va su File -> Apri e si seleziona la foto su cui operare. Ne vedremo l'anteprima.

riflessione-orizzontale

Si va su Immagine -> Trasforma -> Rifletti orizzontalmente. L'Anteprima della immagine si trasformerà in una foto speculare di quella originale. Non resta quindi che salvarne il risultato.

esportare-immagine-speculare

Si clicca su File -> Esporta. Verrà aperta una finestra di configurazione in cui scegliere la cartella di destinazione del file esportato. Si digita il nome del file insieme alla estensione del formato (JPG, PNG, ecc...). Se la cartella di input e output sono le stesse, dovremo usare un nome diverso per non sovrascrivere la foto originale.

Si clicca su Esporta. Si apre una nuova finestra in cui impostare la qualità con un cursore. Si va ancora su Esporta.





COME RIFLETTERE VERTICALMENTE UNA IMMAGINE


Il procedimento è molto simile anche per ribaltare una foto ovvero per rifletterla verticalmente. L'asse di simmetria in questo caso è orizzontale e quello che sta in alto andrà in basso e viceversa.

Si clicca su File -> Apri per selezionare la foto su cui operare. L'immagine sarà visualizzata in anteprima.

ribaltare-foto

Le foto ribaltate possono derivare da una posizione rovesciata del cellulare quando viene tenuto in posizione landscape, ovvero orizzontale. Si va su Immagine -> Trasforma -> Rifletti verticalmente

La foto verrà mostrata ribaltata e non dovremo fare altro che salvarla.

ribaltare-immagine

Si clicca su File -> Esporta come... . Verrà aperta una finestra in cui digitare il nome del file, con l'estensione del formato, dopo aver scelto la cartella di output. Si clicca su Esporta e ancora su Esporta nella nuova finestra che serve per impostare la qualità dell'immagine.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy