Pubblicato il 25/10/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come convertire GIF in video

Come convertire immagini animate in formato GIF in un video con un PC Windows o con un cellulare Android
Nel precedente post abbiamo visto come convertire in GIF immagini animate in formato WebP visto che spesso vengono scaricate in questo formato dai portali specializzati presenti nel web.

Un'altra operazione piuttosto comune con le GIF è quella della conversione in GIF di un video. Lo si può fare con applicazioni per browser online o anche con app per Android.

L'operazione inversa, ovvero la conversione di GIF in video, è più rara ma non del tutto assente. Si può avere l'esigenza di convertire una GIF in un video per poterla pubblicare in un sito senza appesantire troppo la pagina. Ho anche presentato un sistema per ottimizzare le GIF che si basa proprio sulla conversione in un video.

Nel prosieguo dell'articolo vedremo come convertire GIF in un video di formato AVI o MP4 ma potremo decidere di usare un altro formato di uscita. Vedremo come procedere da computer o da dispositivi Android.





COME CONVERTIRE GIF IN VIDEO DA PC


Su come procedere da computer ho pubblicato un video sul mio Canale Youtube.


Per questa conversione si usa il software gratuito VirtualDub che può essere scaricato da Source Forge. Si tratta di un programma portatile che non ha bisogno di installazione. Esiste una versione per Windows a 32-bit e per una per Windows a 64-bit. Ho però testato che la versione a 32-bit funziona anche su PC a 64-bit e anche meglio. Si va su Download per scaricare un file ZIP che dovrà essere aperto con 7-Zip o andando su Estrai tutto, dopo averci cliccato sopra con il destro del cursore.






Visualizzeremo una serie di file e dovremo fare un doppio click su quello VirtualDub.exe. Verrà aperta l'interfaccia di VirtualDub in cui andare su File -> Open Video File per poi selezionare la GIF da convertire.

virtualdub-gif

Verrà visualizzata la GIF su due finestre. La seconda è quella della Anteprima dopo che si siano fatte delle modifiche che in questo caso non sono necessarie. Per convertire la GIF in video si torna su File -> Save as AVI...

salvare-come-avi

Verrà aperto Esplora File in cui scegliere la cartella di output e dare un nome al file. Si va su Salva. La GIF sarà convertita in un video in formato AVI. Se si desidera un altro formato si può convertire con Format Factory.





COME CONVERTIRE VIDEO IN GIF DA CELLULARE ANDROID


Anche per questa operazione ho pubblicato un video tutorial su Youtube.


Per la conversione si usa l'applicazione Video2me, installabile dal Google Play Store, che ha anche una versione a pagamento senza banner pubblicitari. Dopo averla aperta si tocca su GIF nelle 4 opzioni della Home.

gif-to-video

Nel menù che si apre si va su GIF2Video quindi si seleziona la GIF da convertire in filmato. La GIF in oggetto sarà aperta nell'Editor di Video2me. Nella parte bassa si potrà configurare il video di uscita. Con il cursore di Speed si potrà modificare la sua velocità di riproduzione. Con il cursore di Repeat potremo scegliere il numero di volte che la GIF si ripete nel video. Infine con Add Music potremo opzionalmente  selezionare un audio di sottofondo da scegliere tra quelli del cellulare. Si va sul baffo in basso per iniziare la conversione.

Ci verrà mostrato un messaggio di avvio della conversione con la percentuale già completata, che potremo nascondere. Alla fine del processo ci arriverà una notifica. Toccando su quest'ultima, si aprirà il video, che potrà essere condiviso con l'apposta icona e con una qualsiasi altra app del cellulare. I file dei video convertiti si potranno trovare nel dispositivo, nella cartella Video2me che è una sottocartella di Movies.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy