Pubblicato il 24/10/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come convertire animazioni WEBP in GIF

Come convertire le immagini animate WebP in GIF con programmi o con sei strumenti online
Il formato GIF non è l'unico utilizzato per le immagini animate. Per la sua eccessiva pesantezza gli viene spesso preferito il formato più leggero WebP, sviluppato da Google nel 2010. Un altro formato per le animazioni è l'APNG. 

Le immagini WebP non sono però universalmente supportate. Possono però essere facilmente aperte con un browser come Chrome. Si può crearle a partire da una GIF, con con il convertitore di immagini Format Factory. Sono però difficilmente utilizzabili, perché al momento non vengono supportate da Facebook, da Twitter e da Instagram.

Se cerchiamo GIF online, ci può capitare però di scaricare immagini animate in formato WebP. Questo per esempio succede quando si cercano GIF nel loro portale di riferimento che è Giphy. Quando si clicca su una GIF per scaricarla, ci vengono proposti diverse opzioni.

Si va innanzitutto su Copy Link per scegliere il modo più adatto per il download della GIF, che però non sarà mai in formato GIF ma nel nostro computer arriverà sotto forma di video o di immagine animata in formato WebP.

scaricare-gif-da-giphy

Se si copia il link di HTML5 Video e si incolla in un'altra scheda del browser, lo potremo scaricare cliccandoci sopra con il destro del mouse per poi selezionare Salva video come... Verrà aperto Esplora file (OS Windows) e la GIF potrà essere salvata come un filmato in formato MP4, riproducibile per esempio con VLC.





Se invece si copia l'URL di GIF link, e si incolla in una scheda del browser, visualizzeremo effettivamente l'immagine animata. Però se ci clicchiamo sopra con il destro del mouse e si va su Salva immagine con nome, verrà scaricata una immagine animata non in GIF ma in formato WebP.

Ecco quindi che nasce l'esigenza della conversione in GIF per poterla condividere sui social. Se ne visualizzerà anche l'anteprima e si potrà aprire con Chrome. Cliccandoci sopra con il destro del mouse e scegliendo Proprietà nel menù contestuale, se ne potranno conoscere anche le dimensioni, andando nella scheda Dettagli.

CONVERTIRE WEBP IN GIF CON UN PROGRAMMA DESKTOP


Se vi capita spesso di incontrare immagini animate WebP da convertire in GIF, potete installare un programma gratuito come Format Factory (installa Format Factory) che ci permette una conversione senza risorse esterne. Durante l'installazione state attenti a non installare programmi sponsor declinando queste opzioni.

conversione-webp-gif

Nella colonna di sinistra si sceglie la scheda Immagini quindi si clicca su -> GIF. Verrà aperta una nuova finestra in cui andare su Aggiungi File. Su Esplora File si seleziona il file WebP da convertire in GIF. Si va su OK. La finestra si chiuderà e torneremo nella Home. Si clicca su Vai per iniziare la conversione.






CONVERTITORI ONLINE DI WEBP IN GIF


Se la soluzione di Format Factory non vi soddisfa, ci sono diversi strumenti online in grado di effettuare una conversione di immagini animate WebP in animazioni in formato GIF.

1) EZGIF


EzGIF offre moltissimi strumenti per la gestione delle GIF, tra cui quello per la conversione da WebP in GIF. Si va su Upload e si seleziona il file WebP da convertire. Verranno mostrati tutti i fotogrammi della animazione.

ezgif

Si clicca sul pulsante To GIF per la conversione. Si va quindi in basso su Make a GIF.





2) ACONVERT


Anche AConvert ha il suo tool per convertire WebP in GIF

aconvert

Si va su Scegli File quindi si seleziona l'immagine WebP da convertire e si clicca su Convert Now. Dopo la conversione, verrà visualizzato il pulsante della freccia per il download del file GIF convertito. Ci verrà mostrato un link su cui cliccare. Apriremo un'altra scheda del browser che riprodurrà la GIF. Per scaricarla, come al solito, ci si clicca sopra con il destro del mouse e si va su Salva immagine con nome.

3) CONVERTIO


Convertio è un altro convertitore con un tool per la conversione da WebP in GIF. Il file da convertire può essere caricato da computer, da Dropbox, da Google Drive o da Link.

convertio

Si seleziona il formato di uscita e si va su Converti.

4) COOL UTILS


Lo strumento di Cool Utils per la conversione da WebP in GIF funziona come i precedenti.

conversione-cool-utils

Si va su Select Files e si seleziona il file WebP.  Si seleziona GIF e si clicca su Download Converted File.

5) ZAMZAR


Zamzar è un altro strumento di conversione globale che ha il suo tool per passare da WebP a GIF.

zamzar

Con Zamzar si deve indicare un indirizzo email, dopo aver scelto il file e il formato di uscita. Si va su Convert. Il file convertito ci verrà inviato via email all'indirizzo digitato.

6) MY GEODATA CONVERTER


Come ultimo tool segnalo MyGeoData Converter.  

mygeodata-converter

Si seleziona il file da convertire e il formato di uscita, quindi si va su Convert Now.  Si clicca poi su Download. Verrà scaricato un file ZIP con all'interno il file GIF convertito.

In conclusione devo dire che i migliori risultati li ho ottenuti con AConvert che consiglio di usare per primo.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy