Pubblicato il 26/09/18 - aggiornato il  | 1 commento :

Come cambiare la faccia in una foto con Gimp - fotomontaggio gratis

Come sostituire la faccia di una foto con un'altra con un fotomontaggio, usando il software gratuito Gimp per Windows, MacOS e Linux
Il web, soprattutto nei vari social, è pieno di meme creati spesso con dei fotomontaggi in cui in una fotografia, più o meno celebre, si sostituisce il volto di una persona con un'altra faccia, per suscitare ilarità in chi vede poi la foto condivisa.

In un precedente articolo ho mostrato come creare un fotomontaggio con Photoshop, che è il programma di elezione per l'editor di immagini, ma che ha il difetto non secondario di essere piuttosto costoso. In questo articolo vedremo invece come effettuare questo fotomontaggio particolare, appunto di una sostituzione di volto, con un programma gratuito e multipiattaforma.

Illustrerò come procedere con Gimp, che ha ricevuto un importante aggiornamento nello scorso mese di Aprile dopo sei anni che non accadeva. Si apre la Home di Gimp per poi andare su Download e scaricare la versione adatta al nostro sistema operativo. Mentre scrivo la versione più recente è la 2.10.6.


Gimp è supportato da Windows, MacOS e Linux. Nella pagina di download ci sono anche i link per scaricare i manuali di aiuto in tutte lingue supportate e quindi anche in italiano. Verranno scaricati come file .exe da eventualmente installare insieme al programma nel caso non fossero già presenti.





Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il tutorial di come sostituire un volto con un altro con Gimp.


Si apre Gimp e si va su File -> Apri per selezionare la foto a cui sostituire la faccia, per poi tornare sempre su File -> Apri e selezionare la foto da cui estrarre il volto da sostituire. Mi ricordo un vecchi film di Verdone in cui il protagonista aveva fatto un fotomontaggio della locandina di Rambo, sostituendo la sua faccia a quella di Stallone. Ho quindi preso spunto e ho aperto una foto di un culturista e una del celebre attore.






Si può passare da una foto all'altra cliccando sulla miniatura in alto per aprire una delle due schede. Si inizia con quella da cui estrarre il volto. Si va su Livello -> Trasparenza -> Aggiungi Canale Alfa.

aggiungere-canale-alfa

Se adesso si va in alto a destra nel pannello dei canali visualizzeremo tale canale aggiunto ai classici Rosso, Verde e Blu. Il Canale Alfa è fondamentale per aggiungere la trasparenza alla foto, che ci permetterà poi di cancellarne lo sfondo. Si va in alto a sinistra di Gimp e si clicca sullo strumento Selezione a Mano Libera.

selezione-mano-libera

Si clicca con il mouse in un punto del contorno del volto, quindi ci si sposta creando una poligonale, cliccando in successione, per approssimare il più possibile il volto da estrarre dalla foto. Alla fine torneremo al punto iniziale per completare il contorno. Si va sullo strumento Sposta per selezionare l'area interna della faccia.





Si clicca poi su Seleziona -> Inverti, per passare dalla selezione della parte interna a quella della parte esterna.

cancellare-sfondo

Dopo averlo fatto si digita Canc (Del) nella tastiera, oppure la combinazione di tasti Ctrl+X. La parte selezionata, cioè quella esterna, verrà cancellata e sostituita dal motivo grigio a quadretti che indica la trasparenza.

Si va adesso nello strumento Selezione Rettangolare, che è il primo in alto a sinistra, e si traccia un rettangolo intorno alla faccia da sostituire. Si va poi nel menù su Immagine -> Ritaglia alla selezione.

ritaglio-selezione

Rimarrà quindi solo il volto da sostituire all'interno di un rettangolo trasparente.

copiare-foto

Si clicca con il destro del mouse sulla faccia per poi andare su Modifica -> Copia, per copiare la faccia negli Appunti. Alternativamente si può digitare Ctrl+C nella tastiera. Quello che si è copiato, sarà mostrato nel pannello in basso a destra. Si clicca quindi sulla miniatura della foto da modificare per visualizzarla.

inserimento-faccia-su-foto

Con il drag&drop del cursore si trascina l'immagine della faccia copiata negli appunti sulla foto in cui inserirla o, alternativamente, si digita Ctrl+V nella tastiera. Si seleziona in alto a sinistra lo Strumento Scala.

ridimnensionamento-immagine

Successivamente si clicca sulla faccia che si è inserita. Visualizzeremo delle maniglie con cui ridimensionare l'immagine. Si deve fare in modo da non distorcerla e di mantenere lo stesso rapporto tra larghezza e altezza.

strumento-sposta

Adesso si va nello strumento Sposta e si trascina la faccia inserita sopra a quella originale. Se le dimensioni non fossero giuste, si può tornare sullo Strumento Scala per un ulteriore ridimensionamento.

esportare-fotomontaggio

Per salvare il fotomontaggio si va su File -> Esporta come... Verrà aperta una finestra di configurazione in cui scegliere la cartella di destinazione e dare un nome al file. Si aggiunge anche il formato della foto, p.e. fotomontaggio.jpg per poi andare ancora su Esporta dopo aver settato la qualità con un cursore.


1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy