Pubblicato il 25/09/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Riunire e criptare più file creando un file .exe per inviarli tutti insieme

Come creare un archivio autoestraente in formato .exe con un cartella di file da inviare in una sola volta opzionalmente protetti con password
Volete inviare diversi file a un vostro amico che però non padroneggia molto le funzionalità del computer? La soluzione ottimale sarebbe quella di unire tutti i file in questione in una cartella, per poi creare un archivio in formato ZIP o RAR da inviare al conoscente in una sola volta. L'invio di molti file, se fatto singolarmente, può diventare decisamente antipatico, oltre che inutilmente lungo.

Avete però dei dubbi che l'amico riesca a capire come fare per scompattare il file ZIP? La soluzione che vi propongo è quella di creare un file autoestraente in formato .exe, per poi spiegare al vostro amico che basterà farci sopra un doppio click, per aprire la cartella e poter visualizzare tutti i file che contiene.

Il file .exe verrà creato con un programma gratuito, che non sarà necessario sia stato installato anche nel computer di chi riceve i file. Opzionalmente possiamo anche crittografare il file, digitando una password che poi dovrà essere comunicata al destinatario e che sarà la chiave per poter aprire il file che gli viene inviato.


Per questa funzionalità si usa l'eccellente software 7-ZIP che può essere installato, su Windows e su Linux, dalla sua pagina di Download, con versioni per 32-bit e per 64-bit. Un utente Windows scaricherà il file .exe adatto al suo sistema operativo, per poi farci sopra un doppio click e seguire il wizard di installazione.





7-ZIP aggiungerà una voce al menù contestuale, quando si clicca con il destro del mouse sopra un file o una cartella. Tale voce servirà per creare un archivio nei formati supportati (ZIP, 7Z, TAR, WIM). Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial della procedura da seguire.


La prima operazione da fare è quella di riunire i file da inviare in una sola cartella. I file possono essere immagini, documenti, video, o qualsiasi altra cosa. Si clicca sulla cartella così creata con il destro del mouse. Nel menù contestuale si va su 7-Zip -> Aggiungi all'archivio...

creare-archivio






Verrà aperta una cartella di configurazione in cui mettere la spunta a Crea archivio autoestraente.

configurazione-file-autoestraente

Al nome del file verrà automaticamente aggiunta l'estensione .exe. Opzionalmente possiamo anche crittografare il file, digitando una password a nostra scelta. Si va poi su OK e si attende la fine della creazione del file .exe.





Tale file potrà essere condiviso con chi possiede un PC Windows. Facendoci sopra un doppio click si aprirà una finestra, in cui andare su Extract dopo aver selezionato la cartella in cui estrarre i file.

estrazione-file

Se abbiamo deciso di proteggere i file con una password, per accedere alla cartella dovrà essere digitata nell'apposito campo per poi andare su OK. Il destinatario del file .exe non occorre che abbia installato 7-ZIP nel suo PC per poter aprire il file, ma dovrà necessariamente conoscere la password, nel caso fosse stata digitata.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy