Pubblicato il 24/09/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come funziona Pagomeno

Come usare l'app Pagomeno da desktop e da mobile con Android e iPhone per confrontare i prezzi dei prodotti per risparmiare e per essere avvisati quando diminuiscono
Il web è pieno di negozi online e i vari prodotti sono presenti su molti Store. Come fare per essere sicuri di acquistare il prodotto nel negozio online che offre il prezzo più basso? A questa domanda risponde un servizio come Pagomeno che è stato realizzato dalla società Shibsted che opera in 22 paesi con 8.000 dipendenti.

Il servizio è nato in Svezia dalla start-up Prisjakt che nel 2006 è stata acquistata da Shibsted che in Italia, oltre a Pagomeno, possiede altri tool al servizio dei consumatori come Subito e Infojobs. A partire dal 2010 la piattaforma si è poi diffusa in tutta Europa. In Italia è arrivata nel Dicembre 2016 quindi quasi 2 anni fa.

Si tratta di uno strumento che può essere interrogato con il browser del computer o da applicazioni per dispositivi mobili. Lo si può fare con registrazione, o anche senza registrazione, che comunque è gratuita. Vengono monitorati i prodotti presenti, nel momento in cui scrivo il post, in 1.179 negozi online italiani, in modo che l'utente possa confrontarne i prezzi e consultarne le recensioni. Possiamo anche valutare l'andamento del prezzo nel corso del tempo, per scoprire una eventuale tendenza ribassista, e aspettare il momento giusto per l'acquisto.

Un negozio, per entrare in partnership con Pagomeno, deve avere una partita IVA europea e avere sede legale nel nostro continente. Come vedremo in seguito, i negozi possono diventare partner in modo assolutamente gratuito, sia che siano grosse aziende sia che siano piccoli negozietti con una sezione di vendite online.

Con la registrazione viene creato un nostro profilo con la possibilità di creare delle liste di prodotti, mettere dei Mi Piace o dei Non Mi piace a prodotti e negozi e di personalizzare l'aspetto del sito.





Si può consultare Pagomeno dal browser desktop, cliccando sul link precedente, oppure da app per smartphone:
  1. Pagomeno per Android
  2. Pagomeno per iOS.
Si può iniziare a usare Pagomeno anche senza registrazione. Si apre la Home del sito e si inizia a digitare il nome del prodotto che intendiamo acquistare nella casella di ricerca posta in alto.

pagomeno


In basso verranno visualizzati i risultati con i rispettivi prezzi. Si clicca sul nome del prodotto che ci interessa.

negozi-in-cui-è-disponibile-il-prodotto

Ci verranno mostrati i negozi online in cui il prodotto può essere acquistato con il relativo prezzo, il numero di recensioni che sono state inserite e con la eventuale disponibilità.

Tra i negozi sono quasi sempre compresi anche i giganti delle vendite online come Amazon e eBay. Si clicca sul pulsante verde Visita il negozio per visualizzare il prodotto nella pagina del negozio online prescelto.






REGISTRAZIONE E ACCOUNT SU PAGOMENO


Benché Pagomeno possa essere usato anche senza account, è consigliabile registrarci per salvare preferenze e impostazioni. Si clicca su Accedi per poi andare su Crea un nuovo account. Lo potremo creare in modo classico digitando un indirizzo di posta elettronica e una password, oppure usare il login di Facebook o Twitter.

Per completare la registrazione occorre mettere la spunta a Ho letto e accetto i termini e le condizioni di Pagomeno e l'informativa sulla privacy. È invece opzionale mettere la spunta su Voglio ricevere la newsletter di Pagomeno per aggiornamenti e informazioni. Si clicca su Non sono un robot, per superare il controllo visivo, e si va su Crea account. La registrazione dovrà essere completata cliccando sul link che ci verrà inviato per email all'indirizzo che abbiamo usato in fase di registrazione.

RICERCA TRAMITE CATEGORIE


Se non siamo sicuri del nome e della marca del prodotto da acquistare, si possono effettuare su Pagomeno delle ricerche per categorie. Le principali e le più utilizzate sono elencate sotto l'header della Homepage.

ricerca-per-categoria

Si sono i pulsanti per accedere alle sezioni di Telefoni e GPS, Sport e Tempo Libero, Informatica, Audio e Video, Giochi e Console, Foto e Video camere. Più in basso c'è il link per sfogliare tutte le categorie in ordine alfabetico. Si possono impostare Le mie categorie preferite e consultare le Offerte del giorno.





Passando con il cursore sopra a una miniatura di una Categoria, verranno mostrate le sottocategorie in cui è suddivisa. P.e. per Sport e Tempo Libero sono: Scarpe da corsa, Scarpe casual, Biciclette, Ciclocomputer, ecc... Cliccando su un prodotto si apre in una scheda in cui Attivare Avviso, Aggiungerlo alla Lista e Confrontarlo.

dettagli-prodotto

I prodotti vengono mostrati a partire da quello con il prezzo più basso a salire. Si può però anche selezionare un ordine diverso da quello di default come lo stato dello stock, le recensioni degli utenti, ecc...

Interessante è il pulsante Confronta, che permette di paragonare le prestazioni del prodotto con altri correlati che abbiano delle caratteristiche simili. Le recensioni degli utenti sono disponibili sia per i prodotti in vendita, sia per i negozi collegati a Pagomeno. Alcuni negozi hanno la caratteristica di essere Premium.

I Negozi Premium avranno un collegamento diretto ai prodotti e Premium Analytics per analizzare le performance. Dal punto di vista degli utenti cambia poco perché tali negozi non verranno posizionati meglio rispetto a quelli non Premium. I negozi Premium  pagano un prezzo per ogni click e una percentuale sugli ordini.

AVVISI - DISPOSITIVI MOBILI - LISTE - STATISTICHE


Come detto Pagomeno può essere consultato anche da mobile, con o senza registrazione.

pagomeno-mobile

L'accesso avviene mediante le credenziali impostate nella Home del sito. Una funzionalità interessante che si può impostare da mobile e da desktop è quella degli Avvisi. Dopo aver selezionato il prodotto di nostro interesse, si clicca su Attiva Avviso (vedi il penultimo screenshot). Verrà aperta una finestra in cui chiedere di essere avvisati quando il prezzo diminuisce o quando il prezzo arriva al di sotto di una certa cifra nei negozi che abbiano una valutazione superiore a un certo numero di stelle. Le stelle per i negozi Pagomeno vanno da 1 a 10.

Si va su Salva per poi essere notificati via email inserita in fase di registrazione. Si possono creare delle Liste da desktop e da mobile. Con questa funzionalità si tiene traccia dei prodotti che ci interessano anche per confrontarli con gli altri utenti di Pagomeno. Per accedere si va su Le Mie Liste da mobile e su Liste da desktop.

Si va su +Crea Lista per poi aggiungere i prodotti. Quando se ne trova uno che ci interessa, si clicca su Aggiungi alla Lista e si seleziona quella a cui aggiungere il prodotto. Si potranno anche rimuovere i prodotti dalla lista quando non ci interessano più. Infine con Pagomeno si possono pure visualizzare i dati storici.

grafici-pagomeno

Dopo aver individuato il prodotto, si clicca sulla scheda Statistiche. In basso saranno visualizzati i due grafici della Popolarità e dello Storici dei Prezzi. Potranno chiarire la tendenza verso cui si muoveranno i prezzi nel futuro.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy