Pubblicato il 24/09/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come azzerare l'audio in alcune parti di un video

Come rimuovere l'audio solo da alcune parti di un video con Shotcut, video editor gratuito e multipiattaforma per Windows, Mac e Linux.
Avete girato un filmato con il cellulare ma qualcuno ha pronunciato una frase inappropriata? Volete creare un progetto divertente in cui sostituire parte dell'audio originale con un altro? Nel video che volete condividere si sentono voci che invece sarebbe meglio non ci fossero?

In questo post vedremo appunto come silenziare l'audio solo in alcune parti di un video, che possono essere molto brevi o anche più lunghe. Realizzeremo questa personalizzazione con un programma gratuito e multipiattaforma. La procedura che andrò a illustrare è sostanzialmente diversa da quella che abbiamo usata per azzerare completamente l'audio da tutto il video, usando il computer oppure una applicazione per dispositivi mobili.

Questo tutorial mi è stato chiesto in modo specifico in un commento sul mio Canale Youtube. A questo scopo useremo il video editor Shotcut, che è installabile su Windows, MacOS e Linux. Si va su Click to Download per poi cliccare sul link per scaricare il file di installazione adatto al nostro sistema operativo.

Per Windows e Linux ci sono le versioni a 32bit e a 64bit, quelle Installer e quelle in formato di archivio ZIP. Per questi stessi due sistemi operativi, ci sono anche le versioni portatili. La maggior parte degli utenti hanno un computer Windows 10 a 64bit e dovranno quindi cliccare sul file 64-bit Windows Installer, in uno dei due mirror disponibili (GitHub e FossHub). Shotcut è però compatibile pure con Windows 7.





Gli utenti Windows faranno un doppio click sul file .exe scaricato, per poi seguire le indicazioni del wizard di installazione. Se è la prima volta che scaricate il programma, questo vi apparirà in lingua inglese. Per passare alla lingua italiana, andate nel Menù su Settings quindi su Language e scegliete Italian. Visualizzerete un messaggio in cui vi verrà chiesto di riavviare il programma (in inglese) e su cui dovete cliccare su Yes.

Ho pubblicato su Youtube il tutorial della procedura e ho poi inserito il video nella Playlist Shotcut.


Dopo aver aperto l'interfaccia di Shotcut, si clicca su Elenco Riproduzione, e si trascina in alto a sinistra il video su cui operare. Tale filmato sarà riprodotto nell'Anteprima posizionata in posizione centrale. Ci cliccheremo sopra su Elenco Riproduzione, per poi trascinarlo in basso nella Timeline, con il drad&drop del cursore.

shotcut-interfaccia






Si clicca sul pulsante più a sinistra sotto l'Anteprima, per posizionare l'Indicatore di Riproduzione all'inizio del filmato. Sempre sotto l'Anteprima, si clicca sul pulsante centrale del Play per riprodurre il video.

Il pulsante cambierà di forma e prenderà quella della Pausa. Ci si cliccherà nuovamente sopra non appena si arriva al punto del video in cui iniziare a silenziare l'audio. Si va adesso nel pulsante Suddividi alla posizione dell'Indicatore di Riproduzione. Il video sarà diviso in due parti a sinistra e a destra dell'Indicatore.

Si va ancora sul pulsante del Play per spostare l'Indicatore di Riproduzione nel punto in cui deve terminare l'azzeramento dell'audio. Si clicca ancora sul pulsante Suddividi alla posizione dell'Indicatore di Riproduzione. Il filmato sarà quindi suddiviso in tre parti. Si clicca su quella centrale per selezionarla.

dividere-video





La parte centrale sarà quella in cui azzerare l'audio. Ci si clicca sopra con il destro del mouse quindi, nel menù contestuale che si apre, si va su Scollega audio. Lo spettro dell'audio sarà tolto dalla traccia video.

scollegare-audio

L'audio così scollegato, sarà inserito in una Traccia Audio, che verrà aggiunta automaticamente sotto la Traccia Video. Si clicca con il sinistro del mouse sul segmento di traccia audio per selezionarlo, quindi ci si va ancora sopra con il destro del mouse per visualizzare il menù contestuale che si apre.

rimuovere-audio

Si va su Taglia, o su Rimuovi, per eliminare l'audio che è stato scollegato. Si può ripetere l'operazione in altre parti del video. Si posizione l'Indicatore di Riproduzione nel punto in cui iniziare a eliminare l'audio e si va sul pulsante Suddividi alla posizione dell'Indicatore di Riproduzione. Successivamente si posiziona tale indicatore nel punto in cui deve terminare l'azzeramento dell'audio per poi cliccare ancora sullo stesso pulsante.

Si seleziona il segmento di video in cui eliminare l'audio, per poi cliccarci sopra con il destro del mouse, e andare su Scollega audio, per poi rimuoverlo o tagliarlo sempre con il destro del cursore. Per salvare il video con l'audio parzialmente silenziato, si clicca su Esporta, il pulsante più a destra sotto il menù.

Si aprirà una finestra di configurazione in cui scegliere risoluzione, formato, codec e altri parametri. Visto che abbiamo solo operato sull'audio, si lascia tutto invariato e si va su Esporta file. Si aprirà Esplora File (OS Windows) in cui selezionare la cartella di destinazione e dare un nome al filmato di uscita. Si va su Salva. In alto a destra verrà mostrata la finestra Attività, con la percentuale di codifica del video già completata. Quando il processo è terminato, potremo riprodurre il file cercandolo nella cartella di output che avevamo selezionato.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy