Pubblicato il 19/09/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come impostare la privacy per nascondere i Mi Piace su Facebook

Come impostare la Privacy del Mi Piace su Facebook per nascondere quelli che vogliamo rimangano privati: nei post, foto, pagine, film, programmi tv, ecc
Le cronache di questi giorni ci hanno informato di come alcuni Mi Piace messi inavvertitamente da alcuni utenti siano diventati oggetto di polemica. In un caso è stata avviata una procedura di licenziamento e in un altro un aspirante politico ha dovuto rinunciare  importanti incarichi.

Quando su Facebook mettiamo un Mi Piace su un post, una foto, a un video, a una pagina di un personaggio pubblico o di un programma televisivo, chi sono le persone che possono visualizzarlo? È possibile impostare la Privacy di Facebook in modo da rendere i Mi Piace non visibili a tutti o almeno a certe persone?

In questo articolo vedremo di rispondere in modo adeguato a queste domande. In linea di massima quando si mette un Mi Piace su Facebook, la cosa non diventa nota solo all'autore dell'aggiornamento, della foto o del video ma anche a tutto il suo pubblico, che può essere formato dai soli suoi amici, ma anche da tutto il web, se il post aveva la Privacy impostata su Tutti.

Anche gli amici e chi ci segue visualizzerà i nostri Like, visto che tale azione sarà presente nelle nostre Attività, e il Mi Piace visibile a tutti coloro che visualizzeranno il post in oggetto nel proprio Diario. Se i Like sono stati apposti su un contenuto Pubblico, non si può fare nulla se non toglierli. Diversa è invece la questione se i Mi Piace sono stati messi in un contenuto con una Privacy non pubblica. Vediamo come procedere da desktop e da app mobile.





PRIVACY DEL REGISTRO ATTIVITÀ


Ogni azione compiuta dagli utenti viene registrata nel Registro Attività. Si può accedere al Registro Attività del nostro account cliccando sulla freccetta del menù della Home per poi cliccare appunto sulla omonima voce.

Accanto ad ogni Mi Piace presente nelle Attività è visibile una icona di una matita. Cliccandoci sopra si può scegliere Non Mi Piace Più per togliere il Like. Se invece l'attività riguarda la pubblicazione di un post o la condivisione di un link, con la icona della matita si può eliminarlo oppure nasconderlo nel Diario.

Si può accedere al Registro delle Attività anche dalla pagina del nostro Profilo Facebook, cliccando sull'apposito pulsante che si trova in basso a destra della copertina. 

registro-attività


Ovviamente il Mi Piace si può anche annullare direttamente dal post in cui si è apposto, cliccando sulla icona del pollice verso l'alto. Per modificare la Privacy dei Mi Piace, si va sempre nel nostro Profilo e si clicca sulla sezione Mi Piace. Se non fosse immediatamente visibile si va sulla freccetta accanto a Altro.






modificare-privacy-mi-piace

Verranno mostrati tutti i nostri interessi che riguardano Tutti i Mi Piace, Film, Programmi TV, Musica, Libri, Squadre sportive, Atleti, Persone, Ristoranti e Altro. Si clicca sulla icona della matita accanto a Aggiungi Mi Piace per visualizzare il menù con Nascondi Sezione, Registro Attività, Modifica la privacy dei tuoi Mi Piace e Modifica la Privacy di chi ti segue.





Si può nascondere la sezione per impedire che gli amici la visualizzano quando arrivano sul nostro profilo. Si clicca su Modifica la privacy dei tuoi Mi Piace per impostare quello che si vuole rendere pubblico e quello che vuoi mantenere riservato. Verrà mostrato un elenco di tutte le sezioni a cui apporre i Mi Piace.

privacy-mi-piace

Accanto a ciascuna voce c'è una icona con la privacy di default su Tutti. Andando sulla freccetta posta sulla destra, si può modificare la privacy scegliendo Amici, Solo io o impostare una privacy personalizzata.

Queste impostazioni possono essere personalizzate anche dalla applicazione per i dispositivi mobili di Facebook. Si apre la pagina del Profilo sulla App andando nel menù delle tre righe

privacy-dispositivi-mobili

Si tocca su Altro per poi andare su Collegamenti rapidi alla privacy. Si scorre la pagina fino a trovare Privacy per poi fare tap su Vedi altre impostazioni sulla privacy. Nella finestra successiva si clicca su Gestisci il tuo profilo per aprire la pagina web in cui impostare la privacy dei Mi Piace come fatto su desktop.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy