Pubblicato il 19/07/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come nascondere ai familiari alcuni nostri post su Facebook

Come usare la Lista di Facebook Con Restrizioni per nascondere alcuni post a famigliari, datori di lavoro, professori o altri amici.
Molte aziende, prima di assumere un dipendente, ne monitorano il profilo Facebook, da cui è possibile ricavare molte informazioni, anche più dettagliate di quelle in un curriculum vitae.

Inoltre avere un profilo Facebook attivo è fondamentale in molte tipologie di lavoro, sia come professionista che come dipendente. È molto complicato creare più account Facebook con una stessa identità perché, va contro ai Termini e Condizioni di Facebook, e si potrebbe incorrere in una disattivazione anche di tutti gli account. 

In definitiva è complicato pubblicare nel Diario, perché tutti gli aggiornamenti finiscono per essere letti dal datore di lavoro, dagli amici, dai colleghi e dai familiari. È evidente che alcune foto, video o semplici considerazioni che postiamo, vengono pubblicate solo a beneficio degli amici e vorremmo non fossero visibili ai famigliari.

D'altra parte non puoi rifiutare l'amicizia dei genitori, delle zie un po' pettegole e di qualche cugino invadente. Forse però non tutti sanno che la Privacy di Facebook ci permette di personalizzare la potenziale platea delle persone abilitate alla lettura dei nostri post su Facebook.

Si può procedere in due modi diversi, entrambi molto efficaci. Si possono eliminare alcuni utenti dalla visualizzazione mediante un apposito selettore e si possono creare delle Liste di persone per escluderle dalla visualizzazione di determinati aggiornamenti di stato. La selezione in dettaglio di chi può visualizzare un determinato post, è comunque applicabile solo per nasconderli a un numero di persone molto limitato, visto che si devono digitare i loro nomi tutte le volte che si vuole pubblicare un post, nascosto a determinate persone.





Invece la creazione di Liste su Facebook permette di organizzare gli amici in vari gruppi, per escluderli o meno dalla visualizzazione di determinati post. Nel seguito vedremo come procedere con le due modalità.

NASCONDERE UN DATO POST A DETERMINATI AMICI


Quando si pubblica un aggiornamento con testo, foto o link, si deve cliccare sulla icona della Privacy.

privacy-facebook


La Privacy di default è impostata secondo l'ultimo post che è stato pubblicato. Solitamente è su Tutti o su Amici. Scorrendo verso il basso, ci sono anche le opzioni Amici specifici e Amici tranne... Si può scegliere Amici specifici quando vogliamo che un post sia visibile solo a determinati amici.

Con questa opzione, si aprirà una finestra in cui mettere la spunta agli amici che possono visualizzare il post.

amici-specifici-a-cui-mostare-il-post

Si può scegliere questa funzionalità quando il post è da condividere solo con un numero limitato di persone. Oltre che degli specifici nominativi, si possono selezionare anche delle Liste di Amici con cui condividere il post.






Per nascondere il post da persone specifiche, segnatamente i familiari, si sceglie invece Amici tranne... .Verrà aperta la stessa finestra di cui lo screenshot precedente, in cui selezionare gli amici da escludere dalla visualizzazione. In entrambi i casi si clicca su Salva Modifiche per poi pubblicare il post.

SELEZIONE AMICI DALLA APP MOBILE


Uno strumento per selezionare la platea di visualizzazione di un post, esiste anche nelle app per il mobile.

privacy-facebook-mobile

Si tocca sul pulsante della Privacy impostato di default quindi si va su Amici tranne... e, nella schermata successiva, si mette la spunta agli amici che non devono visualizzare il post. Si possono cercare singolarmente, iniziando a digitarne il nome nel campo in alto, o cumulativamente se organizzati in Liste.





CREARE DELLE LISTE DA USARE PER LA PRIVACY


Il sistema più efficace per selezionare la platea dei potenziali visualizzatori dei nostri post è quello di creare delle Liste. Se state consultando Facebook da desktop, clicca sul link Lista Amici nella sezione Esplora.

creare-lista-facebook

Verranno mostrate tutte le liste create di default da Facebook e quelle create da noi. Se non fosse già presente la lista Famiglia o se non la volessimo utilizzare, si va su Crea una lista nel bottone in alto.

creare-lista-familiari

Verrà mostrata una finestra in cui selezionare i nomi dei familiari da inserire nella Lista a cui dare un nome. Si va su Crea per terminare il processo di creazione della Lista

Un'altra opzione è quella di scorrere le liste fino in fondo, per poi cliccare su quella Con Restrizioni.

lista-con-restrizioni

Se la lista già esiste si va su Gestisci lista -> Modifica Lista. Verrà mostrata la solita finestra popup in cui cliccare su Amici, nelle due opzioni sulla sinistra. Si selezionano i nominativi da inserire nella lista Con Restrizioni.

lista-con-restrizioni-modifica

La prossima volta che si pubblica un post, nella Privacy, basterà selezionare l'opzione Amici (e non Tutti). I post pubblicati con questa impostazione di Privacy, non saranno visibili agli amici inseriti nella lista Con Restrizioni. Se invece abbiamo creato la lista Famigliari, possiamo selezionare nella Privacy, l'impostazione Personalizzata. Se l'opzione non fosse visibile si va su Mostra tutto.

personalizzazione-privacy

Nella finestra che si apre si selezionano le liste o i singoli amici che possono visualizzare il post, e le liste e i singoli amici che invece non li potranno visualizzare. Tra queste Liste possiamo aggiungere Famiglia. L'opzione Personalizzata per la Privacy non è presente nella versione della app per il mobile. Anche se è stata presa in considerazione solo la possibilità di nascondere i post ai famigliari, si possono usare gli stessi strumenti per nascondere i nostri contenuti al datore di lavoro, ai professori, agli ex fidanzati, ecc...


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy