Pubblicato il 29/09/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come cambiare il colore della pelle in una foto con GIMP

Come cambiare il colore della pelle con GIMP, gratis per Windows Mac e Linux, per renderla più abbronzata o più chiara
Non siete abbastanza abbronzati e volete scurire la vostra pelle prima di condividere una fotografia? Lo si può fare abbastanza facilmente e in modo gratuito con un programma multipiattaforma.

Mi è venuto in mente di creare questo tutorial dopo aver mostrato come sostituire un volto in una foto. Il fotomontaggio che ne era venuto fuori era poco credibile, proprio per la differenza di colore della pelle del volto che era stato aggiunto al resto del corpo.

Questa guida serve quindi anche per uniformare il colore della pelle quando si vuole creare un fotomontaggio. Come nel post linkato, anche per questa modifica userò il software GIMP, che può essere scaricato gratuitamente dalla sua pagina ufficiale. GIMP è supportato dai sistemi operativi Windows, MacOS e Linux ed è il programma di grafica gratis più evoluto da usare come alternativa a Photoshop.

Per modificare il colore della pelle si seleziona la parte da colorare, per poi aggiungerci un colore adatto da fondere con quello preesistente. La procedura che illustrerò funziona molto bene se si vuole scurire la pelle, cioè se p.e. la si vuole mostrare più abbronzata, mentre i risultati sono meno soddisfacenti qualora la si volesse schiarire.





Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial di tutto il procedimento


Dopo aver fatto andare GIMP, si clicca nel menù su File -> Apri, per selezionare la foto da modificare. Si va poi su Livello -> Nuovo Livello e, in Riempi, si sceglie Trasparenza. Si clicca su OK.

gimp-livello-trasparenza

Il nuovo livello sarà selezionato automaticamente. Si va in alto a sinistra e si sceglie lo Strumento di selezione a mano libera. Si clicca in un punto della foto per iniziare a creare una poligonale, che approssimi l'area della pelle da colorare. Si possono selezionare anche più aree, p.e. andando sullo strumento Sposta, dopo aver selezionato la prima area e iniziare a selezionare la seconda, sempre con lo strumento di selezione a mano libera.

selezione-aree-pelle
Quando le aree sono tutte selezionate, si clicca sulla Tavolozza per impostare il colore in primo piano. Per rendere la pelle più abbronzata si sceglie un marrone scuro per poi andare su OK.






Si va adesso sullo Strumento Pennello e si imposta una dimensione piuttosto grande, quindi si inizia a colorare la foto. Il colore verrà aggiunto solo nella parte che è stata selezionata.

colorare-foto
Dopo aver colorato tutta la pelle della foto, si va in alto a destra su Modalità. Si scorre tutto il menù fino a scegliere Colore (HSL) al posto di Normale. La pelle prenderà subito un colore più naturale.

modalità-colore

Opzionalmente si può andare sul cursore Opacità per ridurre l'impatto della colorazione, se fosse necessario. Quando siamo soddisfatti, si va su Seleziona -> Niente per annullare la selezione. Si clicca poi con il destro del mouse sul livello della foto e si sceglie Fondi livelli visibili. Rimarrà un solo livello.





Non resta che salvare la foto andando su File -> Esporta come...

esportare-foto

Verrà aperta una finestra di configurazione in cui scegliere la cartella di output e dare un nome al file aggiungendo anche l'estensione, p.e. nomefile.jpg. Si va su Esporta quindi ancora su Esporta, dopo aver scelto la qualità mediante un cursore. La foto così modificata sarà quindi disponibile nella cartella di destinazione.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy