Pubblicato il 30/08/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Cambiare copertina e gli altri tag MP3 ai file audio con Windows 10

Come editare i tag MP3 di un file audio con MP3Tag installabile come applicazione di Windows 10 dal Microsoft Store e come estrarre, rimuovere o cambiare la copertina
I file audio di vari formati supportano l'introduzione di particolari tag, che sono dei metadati che individuano il file. Facendo l'esempio di un brano musicale, i tag del file possono essere il titolo del brano, il nome dell'album da cui è estratto il pezzo musicale, il nome dell'artista, la data di rilascio del file e la copertina del disco.

La copertina del brano è particolarmente importante perché è quella che si visualizza nel player, quando viene riprodotto il file. Ci sono diversi programmi in grado di visualizzare i tag dei brani audio e pure di modificarli. Abbiamo già visto come taggare le canzoni con il programma gratuito MusicBrainz Picard, software gratuito che si può installare su Windows 10 e che supporta numerosi plugin.

Un altro programma storico per editare i tag dei file audio è stato adesso convertito in una applicazione per Windows 10, installabile dal Microsoft Store. Vedremo come usare questa applicazione per editare i Tag Mp3 e segnatamente come estrarre, rimuovere o sostituire le copertine delle canzoni.

Anche se solitamente i tag audio si chiamano Tag MP3, sono supportati da altri formati di file come MP4, M4A, M4V, FLAC, WAV, WMA, Ogg Vorbis, Opus, Musepack, ALAC, ecc. L'applicazione che vado a illustrare sfrutta il database di Discogs e MusicBrainz per importare automaticamente i tag.





MP3Tag può essere installata dal browser andando su Ottieni per poi aprirla nello Store. Alternativamente si può aprire il Microsoft Store, andare in alto sulla icona della lente e digitare il nome della applicazione, per poi installarla e andare su Avvia per aprirla e utilizzarla.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial sulla procedura per editare i Tag MP3


Si apre l'applicazione MP3Tag andando su Avvia, oppure cercandola nel menù cliccando sul pulsante Start. Le canzoni possono essere aggiunte selezionandole da cartella oppure trascinandole con il cursore.

interfaccia-mp3tag

Ogni file si può selezionare cliccandoci sopra con il mouse. Sulla sinistra verranno mostrati i Tag MP3 presenti. In basso verrà visualizzata anche la copertina del brano, che solitamente è quadrata di dimensioni 400x400 pixel.






Si può modificare o rimuovere ciascun tag: Titolo, Artista, Album, Data, Commento, Compositore. Dopo aver modificato o rimosso il tag, per salvare i nuovi dati, bisogna cliccare sulla prima icona a sinistra a forma di floppy disc oppure andare su File -> Salva ID3 nel file MP3.

Se un file avesse il titolo ma fosse sprovvisto di copertina, si potrebbe cercare nei database collegati. Si seleziona il file e si clicca su una delle due icone a forma di mappamondo. La prima è più rapida perché effettua una ricerca solo su MusicBrainz mentre la seconda cerca in altri database.

ESTRARRE, RIMUOVERE E CAMBIARE LE COPERTINE


Se ci interessa l'immagine di copertina di un file audio, si clicca con il destro del mouse sulla immagine in basso a sinistra, quindi si va su Estrai Copertina. Si seleziona una cartella di destinazione e si va su Salva. L'immagine sarà salvata con il nome folder.jpg.





La copertina si può anche rimuovere cliccandoci sopra sempre con il destro del mouse e scegliendo Rimuovi Copertina. L'immagine di copertina può anche essere copiata e tagliata. Quando si modifica la copertina, si deve andare sulla icona del floppy per salvare la modifica. Ci verrà mostrato un avviso del salvataggio dei nuovi dati.

Se si rimuove una copertina, non significa che verranno rimosse tutte le immagini presenti nei Tag MP3. La copertina per antonomasia è infatti la Front Cover ma ci sono pure la Back Cover, la Icon e altre copertine.

Per aggiungere una copertina si sceglie nello stesso menù Aggiungi Copertina. Si seleziona una immagine quadrata in formato JPG di almeno 400x400 pixel, per sostituirla alla copertina corrente. Dopo essere andati su Apri, la nuova copertina verrà sostituita o aggiunta.

tipo-copertina

Prima di aggiungere una nuova copertina è bene impostare il tipo di copertina dallo stesso menù. Quando si riproduce il file, verrà mostrata la copertina Front Cover. Dopo una eventuale modifica di una copertina, bisogna cliccare sempre sulla icona del floppy disc per salvare la modifica. Se si vuole modificare in sicurezza la copertina di un file MP3, consiglio di procedere in questo modo. Si clicca con il destro del mouse sulla immagine e si va su Estrai Copertina per salvarla e eventualmente ripristinarla. Successivamente si rimuove la copertina o le copertine, se ce ne sono più di una. Infine si aggiunge la nuova copertina e si riproduce il file.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy