Pubblicato il 29/08/18 - aggiornato il  | 1 commento :

Come accedere a Windows senza tastiera

Come riuscire a effettuare il login un un computer Windows quando la tastiera o il mouse non funzionano usando le funzioni dell'Accesso Facilitato
Quando per qualche ragione non funziona il mouse o la tastiera del computer, la frustrazione e l'impotenza sono le reazioni più comuni. Se questo succede all'avvio del PC, la cosa è ancora più grave perché non si sa proprio a che santo votarsi.

In verità Windows ha messo a disposizione degli utenti una funzionalità chiamata Accesso Facilitato, pensato soprattutto per gli utenti con delle disabilità, ma che può servire ottimamente anche in questi casi.

L'accesso facilitato è stato introdotto con Windows 7 e successivamente potenziato con le versioni successive di Windows. Se quindi ci troviamo in questa incresciosa situazione si clicca sulla icona dell'Accesso Facilitato, che si trova in basso a destra e che ha la forma di un orologio.

In un computer Windows 7, l'icona dell'accesso facilitato si trova nell'angolo in basso a sinistra. Gli utenti di Windows 8.1 troveranno l'icona nello stesso posto ma, prima di visualizzarla, dovranno cliccare sulla schermata di blocco. Anche su Windows 10 bisogna superare la schermata di blocco con un click, per visualizzare il pulsante dell'Accesso Facilitato.






Con un click sull'Accesso Facilitato, verrà mostrato un menù di scelta con le opzioni: Filtro tasti, Tasti permanenti, Contrasto elevato, Tastiera su schermo, Lente di ingrandimento, Assistente vocale.

accesso-facilitato

Si clicca su Tastiera su schermo per visualizzare la tastiera nello screen, in modo da poter digitare la password di accesso con il mouse. Contemporaneamente potreste sentire anche una voce che vi informa di tutte le funzionalità dell'Accesso Facilitato. Si tratta dell'Assistente Vocale e serve per aiutare le persone con disabilità.





Dopo aver digitato la password, si può andare sulla icona dell'occhio, per verificare che sia quella giusta, quindi si clicca sulla icona della freccia, che funziona come il tasto Invio e che permetterà l'accesso al computer. Se fosse il mouse a non funzionare, per evidenziare il campo in cui digitare la password, basterà digitare il tasto TAB fino a che non sarà evidenziata la casella in cui digitare la password.

Gli utenti che avessero dei problemi fisici, o con il computer che momentaneamente ha tastiera e/o mouse che non funzionano, possono abilitare l'Assistente vocale mediante la combinazione di tasti Windows+Ctrl+Invio. La stessa combinazione di tasti serve per la disabilitazione dell'Assistente vocale.

Sono disponibili pure dei Tasti di Scelta Rapida da usare con l'Accesso Facilitato. Concludo ricordando che su Windows si può disabilitare sia la schermata di blocco sia la password per un accesso immediato.


1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy