Pubblicato il 12/02/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Usare la lente di ingrandimento di Windows per visualizzare i player video a tutto schermo.

Come utilizzare la Lente di Ingrandimento di Windows 7 e 8 per zoomare e per visualizzare a in full screen regioni dello schermo compresi tutti i programmi e i browser.
L'utility della Lente di Ingrandimento è presente nei sistemi operativi Windows a partire almeno da Windows 7 e permette di zoomare su una parte dello schermo per visualizzarlo più grande. Attraverso il mouse possiamo spostarci sullo screen e ingrandire la porzione di schermo su cui si passa. Ci sono diverse opzioni di configurazione che permettono tra l'altro di accedere a questa utility tramite scorciatoia da tastiera, di visualizzare una regione a tutto schermo e anche di ancorare lo zoom a una porzione specifica. 

Il programma Lente di Ingrandimento fa parte di Accessori e può essere aperto facilmente digitandone il nome su Windows 7 oppure andando su Cerca su Windows 8. Il sistema migliore è però quello di digitare Windows e + oppure Windows e - contemporaneamente.


lente-ingrandimento

Si possono settare le impostazioni agendo sulla barra che apparirà sulla schermo

lente-ingraandimento-windows

Le varie opzioni si possono aprire automaticamente anche con le scorciatoie da tastiera
  1. CTRL+ALT+F    per lo Schermo intero
  2. CTRL+ALT+L    per la Lente
  3. CTRL+ALT+D   per la Lente Ancorata
lente-ingrandimento[4]

Per uscire dalla visione con la lente di ingrandimento basta digitare la combinazione di tasti Windows+ESC. Questa funzionalità oltre che per zoomare parti dello schermo può essere utile per ingrandire i player di video o di streaming. In genere i siti di video sharing o i player di emissioni in streaming hanno l'opzione della visualizzazione in full screen ma non sempre è così. In alcuni casi questa possibilità viene data solo a utenti premium o comunque viene negata. Con la Lente di Ingrandimento possiamo ingrandire l'area del player video per visualizzarla a tutto schermo. Ovviamente si può ingrandire il player direttamente dal browser con digitando CTRL insieme a + ma in questo caso molte volte l'area di riproduzione video non si allarga come il resto della scheda. 


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy