Pubblicato il 06/07/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come stampare le bollette ENEL, TIM (Telecom) e ENI

Come stampare i bollettini di luce, gas e telefono accedendo ai portali di TIM (Telecom), ENEL e ENI GAS e LUCE
La progressiva digitalizzazione della economia ha portato a una drastica riduzione delle bollette che arrivano per posta. Molti utenti hanno infatti scelto di non ricevere più le fatture da pagare in busta cartacea, tramite il postino, ma hanno scelto il più comodo invio per email.

Anche se non siete ancora passati a questa modalità di ricezione delle bollette, accedendo a internet e creando un account nella pagina della azienda erogatrice del servizio, potrete sempre consultare le fatture e eventualmente stamparle per poi pagarle presso un Ufficio Postale o negli altri luoghi deputati.

Molti utenti preferiscono inoltre non pagarle proprio le bollette, e farsele addebitare direttamente nel proprio conto corrente bancario. Queste impostazioni portano a un piccolo risparmio mensile dovuto al mancato invio della fattura cartacea e, nel caso di addebito diretto nel c/c bancario, anche alla restituzione di una cauzione pagata all'atto della stipula del contratto.

In questo post vedremo come creare un account nei principali servizi di erogazione di servizi, come visualizzare le bollette e come stamparle. La stampa è necessaria se si è deciso di pagare la bolletta alle Poste perché se si decide di pagarla online dal computer accedendo all'home banking, non è necessario farlo.


In questo caso basterà scaricare la fattura come PDF, copiarne il numero di conto corrente postale del beneficiario, e il codice identificativo del bollettino, che è composto da 18 cifre, ed è visibile nel bollettino stesso in basso a sinistra, posto tra i segni di minore e maggiore. Mi limiterò a mostrare come procedere nel caso di bollette emesse da ENI (luce e gas), ENEL (luce e gas) e TIM (ex Telecom per la linea telefonica fissa).





COME STAMPARE LE BOLLETTE ENEL


Si apre la Homepage di ENEL quindi si clicca in alto a sinistra nel menù a forma di tre linee orizzontali. Si può accedere con Facebook, Twitter e Google, oppure creare un account andando su Registrati. Si sceglie tra Privato e Impresa quindi si digita indirizzo email, password prescelta (per due volte) nome, cognome e codice fiscale. Il sistema, tramite il codice fiscale, individuerà subito le forniture a nostro nome.

Dopo la verifica dell'account, si potrà accedere all'Area Clienti. ENEL opera nel mercato libero dell'energia elettrica e del gas, quindi potrebbe essere la fornitrice di entrambi questi servizi. Si scorre la pagina dell'Area Clienti verso il basso fino a trovare i bottoni Visualizza tutte le tue forniture e Vai alle tue Bollette.

Si sceglie la fornitura che ci interessa, quindi si clicca sul pulsante per visualizzare le bollette. Quest'ultime possono essere selezionate con i filtri per anno e per stato del documento. La bolletta che ci interessa potrà essere scaricata in formato PDF. Tale file potrà essere aperto con il programma gratuito Adobe Acrobat Reader DC.

Dopo aver aperto il file PDF della bolletta, si scorrono le pagine fino a trovare quella in cui è visibile il bollettino. Solitamente è l'ultima schermata ed è la sesta o settima pagina. Si va su File -> Stampa. Si seleziona la stampante fisica con cui stampare il documento. In Pagine da stampare si mette la spunta su Corrente, per stampare solo il bollettino e non tutto il resto della fattura. Si va quindi su Stampa e si attende la fine del processo. I bollettini saranno stampati solo nella parte frontale ma saranno accettati ai fini del pagamento.






COME STAMPARE LE BOLLETTE TIM


La Telecom ha unificato i servizi sotto l'unica denominazione TIM. Si apre quindi la Home del portale TIM. Si può accedere con indirizzo email e password oppure mettendo la spunta su Accesso veloce alla sola linea con cui navighi. In questo secondo caso si inserisce semplicemente il numero di telefono e si va su Entra.

stampare-fattura-tim

Nella sezione MyTIM Fisso verranno mostrate sei sezioni: Il mio profilo, La mia linea, La mia fattura, Pagamenti, Stato richieste e Le mie comunicazioni. Se c'è una bolletta da pagare verrà mostrata sotto Pagamenti. In La mia fattura verrà visualizzato l'importo e la scadenza.





Si clicca su Elenco Fatture nella sezione La mia Fattura. Saranno mostrate le ultime bollette.

stampare-pdf-bolletta
Sotto alla bolletta in oggetto si clicca su Scarica / Stampa PDF.
visualizzatore-pdf

Se usate Chrome e avete il visualizzatore di PDF, non sarà scaricato il file ma la fattura sarà mostrata in un'altra finestra. La si potrà scaricare in formato PDF, cliccando sulla icona della freccia, oppure stampare direttamente cliccando sulla icona della stampante, scegliendone una fisica, per poi impostare la stampa della pagina corrente. Se si clicca su Invia fattura per email, entro 24 ore riceveremo una email con la fattura richiesta in PDF

Se non avete a disposizione il computer, potete accedere al vostro account TIM anche da smartphone, per poi stampare la fattura collegando lo smartphone a una stampante via Wi-Fi

COME STAMPARE LE BOLLETTE ENI


Anche ENI, come ENEL, può fornire sia gas sia energia elettrica. Si accede alla Home di ENI Gas e Luce. Si va in alto su Accedi o Registrati. Si clicca sul o sul No a seconda se siamo già registrati o meno. Se ancora non lo fossimo, si può effettuare il login anche con gli account Facebook e Twitter, oltre che con un indirizzo email.

Dopo la registrazione sarà necessaria la verifica, cliccando sul link che ci sarà inviato per email. Nella Home si clicca su My ENI. Si va poi su I Miei Prodotti per poi attivare la bolletta digitale. La fattura ENI Gas e Luce può essere ricevuta via email, via posta o solo in formato digitale nell'area My ENI.

Nell'Area My ENI si trovano le bollette degli ultimi 24 mesi in formato digitale che possono essere scaricate in PDF. Dopo averlo fatto si potranno stampare con Adobe Acrobat Reader DC e una stampante fisica.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy