Pubblicato il 09/07/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come estrarre gratis i filmati da un DVD Video (rippare)

Come rippare i DVD Video per estrarre i filmati che contengono, per clonare i DVD in immagine ISO o cartella scegliendo il formato di uscita per PC, smartphone e tablet Android o iOS
In un precedente articolo abbiamo visto come creare un DVD a partire da filmati. In questo articolo vedremo l'operazione inversa, cioè come estrarre i filmati presenti in un DVD Video.

Si può estrarre i video di un DVD semplicemente per farne una copia di backup, da lasciare nel computer o da caricarla nella nuvola, sfruttando lo spazio messo a disposizione gratuitamente da Dropbox, Google Drive, OneDrive e servizi simili.

Un'altra ragione per rippare un DVD, è quella di poter riprodurre i filmati che contiene con un tablet o con uno smartphone, che notoriamente non sono forniti di masterizzatore, neppure esterno.

La maggior parte dei software per estrarre i filmati da un video non sono gratuiti e, quelli che lo sono, hanno delle limitazioni. Quasi tutti i programmi di questo genere hanno anche delle funzionalità in grado di bypassare le protezioni contro le copie inserite nei DVD commerciali.


Tra i software di questo tipo che ho testato, uno dei migliori è sicuramente WinX DVD Ripper, che nella sua versione trial ha delle limitazioni piuttosto modeste. Questo programma supporta la conversione dei filmati presenti nei formati MP4, AVI, WMV, FLV, MOV, MPEG, H.264, MP3 e permette pure di effettuare delle copie di backup dei DVD in immagini in formato ISO o in cartelle.





Si clicca su Download Free DVD Ripper, per scaricare il file in formato .exe, su cui fare un doppio click per iniziare l'installazione. Nella prima schermata si sceglie la lingua inglese (o francese, non c'è l'italiano). Nella seconda schermata si va su Next mentre nella terza si mette la spunta a I accept the agreement per poi tornare su Next.

Si va ancora su Next per due volte. Nella schermata successiva si lascia la spunta su Create a desktop icon, e si toglie a Create a Quick Launch icon. Si va quindi su Next e poi su Install. Alla fine del processo si clicca su Finish. Verrà aperta contestualmente l'interfaccia di Free DVD Ripper.






Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il tutorial su come rippare i DVD


Si inserisce il DVD nel masterizzatore. Si clicca in alto a sinistra su Disc. Il programma rileverà automaticamente il DVD. Verrà mostrato un avviso per acquistare la versione a pagamento che può essere chiuso.

dvd-ripper

Si va su OK nella finestra modale che si apre. Nella finestra successiva dovremo scegliere il profilo di uscita.

scegliere-profilo

In General Profile sono elencati i principali profili. Se si vogliono estrarre i filmati nel computer, è consigliabile usare il profilo MP4 Video. Se invece si vogliono visualizzare i filmati in un tablet o in uno smartphone, possiamo andare su iPhone/iPad , su Android Pad o su Android Mobile.





Dopo aver scelto il profilo di uscita, si va su OK e verrà rilevato il filmato o i filmati presenti nel DVD.

estrarre-video-da-dvd

Si seleziona il filmato o i filmati da estrarre. Opzionalmente si mette la spunta su Merge files per unirli in un uno soltanto. Si va su Run per iniziare l'estrazione dei filmati, che saranno inviati nella cartella di destinazione, scelta nella parte bassa della finestra. La durata del processo sarà funzione della lunghezza dei filmati.

Invece di estrarre i filmati, si può clonare il DVD creando una immagine ISO. Dopo aver aperto il programma e essere andati su Disc, nel Profilo di uscita, si clicca su DVD Backup -> Clone DVD to ISO Image.

dvd-backup

Si va su OK per iniziare la creazione della copia di backup. Invece di clonare il DVD in una immagine ISO, lo si può fare in una cartella. In questo caso si va su DVD Backup -> Clone DVD to Folder.

La copia di backup di immagine ISO, o di cartella in formato VIDEO_TS, potrà essere masterizzata per creare un DVD identico a quello originale.  Con WinX DVD Ripper, oltre che partire da un DVD, si possono estrarre i filmati anche da una Immagine ISO e da una cartella, scegliendo queste opzioni nel menù in alto.

Se WinX DVD Ripper non soddisfa le vostre aspettative, potete provare anche questi due software:
  1. Make MKV - per convertire in formato MKV i DVD e i Blu-Ray
  2. Handbrake - multipiattaforma per rippare i DVD.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy