Pubblicato il 04/05/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Programmi di Windows 10 bloccano il PC - soluzione

Come risolvere i problemi dell'aggiornamento di Aprile 2018 per Windows 10 come Chrome e Cortana che bloccano il PC
Dopo l'aggiornamento di Aprile 2018 per Windows 10, molti utenti hanno lamentato una serie di problemi che in casa Microsoft si apprestano a risolvere con una patch che dovrebbe essere disponibile a partire dall'8 Maggio inserita nell'aggiornamento mensile del sistema operativo.

Ho personalmente sperimentato uno di questi problemi con il browser. Chrome che mi si blocca durante la navigazione e non si riesce a aprire, chiudere o aggiungere altre schede. Anche i comandi classici tipo Ctrl+Shift+ Esc e Ctrl+Alt+Canc per aprire Gestione Attività non funzionano.

Mi è successo soprattutto quando Chrome è aperto insieme ad altri browser e, per continuare l'attività sul computer, ho dovuto un paio di volte pigiare sul pulsante Power per ibernare il sistema.

Queste problematiche sono note anche alla Microsoft e sono state riportate nel Forum della Community. Il blocco di Windows, oltre a Chrome, colpisce pure Ciao Cortana. La soluzione prospettata agli utenti consente di ripristinare Windows senza riavviare il computer.

Si tratta di una sequenza di tasti da usare se si possiede un computer con una tastiera. Con un laptop o un tablet si devono invece compiere delle operazioni che sono anche più semplici.





RIPRISTINARE WINDOWS SE SI BLOCCA CHROME O CORTANA


Vediamo come procedere in linea generale, se non si risolve aprendo Gestione Attività con le scorciatoie da tastiera già elencate, oppure andando sulla Barra delle Applicazioni con il destro del mouse.
  1. Con tastiera connessa si digita Windows + Ctrl + Shift + B. Questo dovrebbe essere sufficiente per sbloccare il computer e riprendere l'attività. Ci sarà solo un momento di nero e un segnale acustico.
  2. Con un tablet occorre premere simultaneamente volume su e volume giù tre volte in due secondi
  3. Con un laptop sarà sufficiente chiudere il coperchio per poi riaprirlo.
L'aggiornamento mensile previsto per l'8 Maggio dovrebbe risolvere il problema. Questo del blocco di Chrome e Cortana non è però l'unico inconveniente di questo aggiornamento, rilasciato tra l'altro in ritardo rispetto alla tabella di marcia. Nei forum della Microsoft altri utenti hanno riferito di ulteriori problematiche.






windows-update


Ecco qui di seguito alcuni consigli per risolvere ricordando che comunque sarà la stessa Microsoft a provvedere.
  1. Download dell'aggiornamento che si blocca al 40%, al 75% o al 99% - Controllare lo stato della connessione, riavviare il computer e provare a aggiornare nuovamente.
  2. Problema di schermo nero all'avvio di Windows dopo l'update - Si tratta probabilmente di un problema con la scheda grafica. Procedere all'aggiornamento del driver. Se non fosse possibile, conviene disinstallare l'aggiornamento e tornare alla versione precedente.
  3. Messaggio con codice di errore 0x803F7001 - Non viene ripristinata correttamente l'attivazione della copia di Windows. Si risolve andando su Impostazioni -> Aggiornamento e Sicurezza -> Attivazione. La licenza digitale dovrebbe essere collegata al nostro account Microsoft.
  4. La nuova funzione Timeline o Visualizzazione Attività non funziona - Si va su Impostazioni -> Privacy -> Cronologia Attività. Occorre mettere la spunta su Consenti a Windows di raccogliere le mie attività in questo PC. Senza questa autorizzazione la Timeline non funzionerà.
  5. Il microfono non funziona - Si va su Impostazioni -> Privacy -> Microfono -> Consenti alle app di accedere al microfono e si sposta il cursore su Attivato.
  6. I programmi non accedono alla videocamera - Si va su Impostazioni -> Privacy -> Fotocamera -> Consenti alle app di accedere alla fotocamera e si sposta il cursore su Attivato.
  7. Viene creata una nuova partizione - Se è stata creata una partizione di ripristino OEM, non è consigliabile provare a rimuoverla. Microsoft sta lavorando a un aggiornamento cumulativo per risolvere.
  8. Disabilitato il Ripristino della configurazione di sistema - Si può riabilitarlo si va su Pannello di Controllo -> Sistema per riattivare questa opzione.
  9. Avvio Rapido disabilitato - seguire questo post per abilitarlo di nuovo
  10. Non si è in grado di cliccare con il destro del mouse sullo schermo - segnalato da alcuni utenti con scheda grafica Nvbidia. Occorre installare il driver più recente dal sito  Web Nvidia GeForce.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy