Pubblicato il 03/05/18 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come accedere a Outlook 2016 se è attiva la verifica in due passaggi

Come accedere al client di posta elettronica Outlook 2016 di Office se abbiamo abilitato la verifica in due passaggi
Gli account più importanti come quello di Google, di Facebook, di Twitter e della Microsoft debbono essere protetti con quella che si chiama verifica in due passaggi. Se viene abilitata questa sicurezza, per poter accedere al nostro account, oltre a digitare nome utente e password, dobbiamo dimostrare di essere proprio noi ad accedere.

Si può scegliere di ricevere un codice tramite SMS in un cellulare a nostra scelta oppure configurare una app per il controllo della identità in un cellulare Android, iPhone, Windows Phone. Per evitare questa doppia identificazione, tutte le volte che entriamo nel nostro account Microsoft, si qualifica come attendibile il dispositivo o il browser con cui si sta facendo il login.

Quando si accede con il nostro account Microsoft a una applicazione, non si può effettuare il login con nome utente e password come al solito se è stata impostata verifica in due passaggi. Come succede per l'account Google, occorre creare una applicazione specifica per il dispositivo con cui intendiamo accedere.






ATTIVARE VERIFICA IN DUE PASSAGGI PER ACCOUNT MICROSOFT


Si accede con un account Outlook, Hotmail, Live o altro dominio Microsoft nella pagina Informazioni di base dell'account.  Si clicca su Sicurezza quindi sul link Altre Opzioni di sicurezza posto in basso. Per continuare dovremo digitare nuovamente la nostra password. Verrà aperta un'altra finestra.

Nella sezione Verifica in due passaggi si va su Attiva verifica in due passaggi e si seguono le istruzioni che prevedono l'associazione di un numero di cellulare all'account in cui ricevere gli SMS, con i codici oppure con la configurazione delle applicazioni per l'autentificazione. Per maggiori informazioni, seguite le istruzioni del post su come Attivare la verifica in due passaggi per l'account Microsoft.






Alla fine del processo di configurazione, il link Attiva verifica in due passaggi muterà in Disattiva verifica in due passaggi per eventualmente disabilitarla con un procedimento inverso a quello seguito per attivarla.

CREARE UNA PASSWORD PER L'APP OUTLOOK 2016


Per accedere al programma Outlook 2016 che fa parte della Suite Office 2016 Professional o Business, occorre creare una password specifica per tale app. Dopo aver effettuato un accesso con tale password, non sarà più necessario loggarsi con la verifica in due passaggi. Le password per le app create in questo modo, potranno essere revocate in ogni momento. Si accede alla stessa pagina delle Impostazioni per la Sicurezza.

Si scorre la pagina verso il basso, fino a trovare App per la verifica della identità, quindi si clicca sul link Crea una nuova password per l'app.  Verrà mostrata la password in una nuova finestra.

password-per-app-microsoft


Dovremo copiarla in un file di testo e non occorrerà prenderne nota perché dovremo usarla una sola volta.





ACCEDERE A OUTLOOK 2016


Se nel vostro computer avete Office 2016 Business o Professional, avete anche il programma Outlook 2016 che è sicuramente il miglior client desktop per la gestione della posta elettronica anche se io preferisco gestire tutta la mia posta dal browser con Gmail. Outlook 2016 si può anche acquistare separatamente.

Si clicca su Start e si digita Outlook per cercare l'applicazione. Si clicca sulla App desktop omonima, mostrata nei risultati di ricerca. Nella prima finestra verrà inserito di default l'account con cui volete accedere che sarà lo stesso con cui avete effettuato il login nel vostro computer Windows. Si va su Connetti.

Verrà mostrata una finestra in cui inserire la password. Dovrà essere digitata la password per la app appena ottenuta e non la password che solitamente usiamo per l'accesso all'account. Verrà visualizzato il messaggio La configurazione dell'account è stata completata. Si va su OK lasciando o meno la spunta su Configura Outlook mobile anche sul mio telefono. Verrà finalmente aperta la Home di Outlook.

outlook-interfaccia

Nella parte alta si può visualizzare il classico menù dei Programmi Office suddiviso nelle schede File, Home, Invia/Ricevi, Cartella, Visualizza, Che cosa vuoi fare. Outlook 2016 è un programma molto sofisticato per gestire la posta e non può essere recensito in un post. Mi limito a ricordare che nella ultima scheda Cosa vuoi fare si può iniziare a digitare una domanda per avere la risposta. Per esempio digitando Aggiungi un account si può aggiungere nuovi account, anche non Microsoft. Nei prossimi post illustrerò altre funzionalità di Outlook 2016.  


3 commenti :

  1. Ciao Ernesto mi è arrivato quel messaggio da facebook developer ma onestamente non so proprio cosa devo fare....Quali funzionalità perde la mia App?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onestamente ci capisco poco anche io. Clicca sul link Scopri di più per capire cosa devi aggiornare
      @#

      Elimina
  2. Il problema è che è incomprensibile quello che si deve aggiornare...a me basta che funzionino i like button e share ...male che vada se nn funziona piu' li metto senza installare open graph seguiendo i tuoi tutorial

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy