Pubblicato il 09/05/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come installare iTunes su Windows dal Microsoft Store

Come installare iTunes, player e organizzatore multimediale della Apple, nei computer Windows direttamente dal Microsoft Store
iTunes è una applicazione sviluppata dalla Apple per la riproduzione e l'organizzazione dei file multimediali. Permette l'acquisto di brani musicali, video e film attraverso il suo iTunes Store. Le versioni più recenti di iTunes sono ovviamente compatibili con le ultime versioni di MacOS ma anche con i sistemi operativi Windows a partire da Windows 7.

La distribuzione di iTunes, del tipo freeware, e la sua semplicità di utilizzo, l'ha fatta diventare uno standard nella organizzazione della libreria multimediale. Personalmente per la riproduzione dei file preferisco il flessibile VLC Media Player e per la organizzazione dei file multimediali sta esplodendo l'utilizzo di Kodi.

Sono però molto numerosi gli utenti Windows che hanno installato iTunes e che lo usano regolarmente. Si può effettuare il download del programma dal sito della Apple. È necessario avere un Apple ID, che non è altro che un una registrazione gratuita a Apple con indirizzo email e password.

iTunes solitamente viene proposto insieme a QuickTime, il player di casa Apple. Chi installa e utilizza iTunes su Windows è costretto a frequenti aggiornamenti piuttosto pesanti che sono oggettivamente noiosi. Adesso iTunes è disponibile per l'installazione come app del Microsoft Store che eviterà gli aggiornamenti e che diventeranno automatici. Installando iTunes dal Microsoft Store verrà automaticamente disinstallata la app desktop, se presente nel computer. Se è la prima volta che lo installate dovete richiedere un Apple ID





Si va su Crea il tuo ID Apple e si compila il modulo con nome, cognome, data di nascita, indirizzo email, password (due volte), 3 domande di sicurezza per il recupero dell'ID. Si supera il controllo visivo e si va su Continua. Si conclude la configurazione e si attiva il nostro account.

Si apre nel browser la pagina della App iTunes. Potrebbe aprirsi direttamente anche il Microsoft Store. Se non fosse così, si clicca sul pulsante Apri Microsoft Store nel popup di dialogo del browser. Nella finestra della app, si clicca su Ottieni. Dopo il download, si dovrà cliccare su Accedi a iTunes Store con il nostro Apple ID. Si può creare un Apple ID anche sul momento. Se avete già usato iTunes, verranno importate tutte le preferenze.






Verrà mostrato il banner per tre mesi in offerta di Apple Music per poi passare all'interfaccia vera e propria

itunes


iTunes è suddiviso in sezioni: Musica, Programmi TV, Podcast e AudioLibri. Per ciascuna sezione si può andare su File per scegliere il tipo di azione da compiere. Si possono aggiungere file, cartelle, aprire streaming, riprodurre podcast, convertire in altri formati. Ricordo alcune funzionalità di iTunes
Su iTunes, andando su Modifica -> Preferenze vengono mostrate le schede Generali, Riproduzione, Condivisione, Download, Store, Restrizioni, Dispositivi e Avanzate. In Dispositivi si può sincronizzare la libreria del computer con iPhone, iPad e iPod. In Avanzate, tra le altre cose, si può personalizzare la posizione della cartella Media che di default viene inserita in C:\Users\[nomeutente]\Music\iTunes\iTunes Media. L'app iTunes dello Store può essere installata in un massimo di 10 dispositivi con lo stesso Apple ID.
Unisciti al Canale Telegram per ricevere aggiornamenti su nuovi post e commenti


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy