Pubblicato il 03/09/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare un podcast di Blogger con un secondo feed di FeedBurner e riprodurlo con iTunes.

Come creare un secondo feed con feedburner per condividere ulteriori contenuti tramite podcast.
I podcast sono una ulteriore possibilità di condivisione dei contenuti oltre a quelli che già si pubblicano con i post. Anche con Blogger si può usare questa tecnologia inventata nel 2004 che ci permette di distribuire dei contenuti multimediali ma anche dei documenti e persino degli ebook.

In un articolo di poco fa abbiamo visto come creare un podcast con Blogger tramite l'utilizzo di FeedBurner. Bisogna cioè creare un nuovo feed con questo servizio che ci permetta di condividere anche altri elementi oltre ai contenuti dei post mediante i link di inclusione. Come si deve procedere se abbiamo già creato un account di Feedburner per il nostro sito senza l'opzione per il podcast?

Se abbiamo centinaia se non migliaia di follower su Feedburner che seguono i nostri feed non è che possiamo chiuderlo per crearne un altro. La cosa per fortuna si risolve facilmente creando un secondo feed con l'opzione Podcast. Nello specifico si accede alla pagina My Feeds, si scende in basso, si incolla l'URL del nostro sito, si mette la spunta a I am a podcaster quindi si va su Next  

creare-feed-feedburner

e si compilano tutti i campi necessari come abbiamo illustrato nel post linkato in alto. FeeedBurner ci darà un indirizzo diverso dal precedente. Per fare un esempio ecco l'URL dei feed

http://feeds.feedburner.com/ideepercomputeredinternet/zUQN       (feed senza podcast)

di questo sito mentre il seguente è il secondo URL dei feed sempre di questo sito

http://feeds.feedburner.com/ideepercomputeredinternet/UTbN        (feed con podcast)

Se incollate questi due URL nella barra degli indirizzi di Firefox vedrete in entrambi i casi gli ultimi post pubblicati da questo blog ma con una differenza sostanziale

feed-podcast

Con il secondo URL dei feed sotto agli ultimi due post pubblicati sono visualizzati anche dei link a dei file multimediali che ho aggiunto con i link di inclusione. I lettori cliccando su questi link li possono aprire per ascoltare il file audio o per visualizzare il file video. Ci sono anche i link di immagini presenti nel post perché in fase di configurazione di Feedburner ho scelto di poter linkare qualsiasi tipo di file e non solo audio o video.

Chi vuole seguire questo sito anche come podcast può incollare su iTunes su File > Iscriviti al podcast l'URL di feed con il podcast per dei contenuti che occasionalmente inserirò negli articoli.


podcast-idee-per-computer-ed-internet

Negli ultimi due post ho inserito un audio e un video così tanto per testare il funzionamento e in questo accluderò l'ebook "Guida all'HTML e al CSS" che potrà quindi essere visualizzato tramite podcast anche da dispositivi mobili. Per il momento la trattazione sui podcast finisce qui ma non escludo di riprenderla più in là soprattutto per quello che riguarda gli aspetti di marketing.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy