Pubblicato il 03/09/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare immagini delle giuste dimensioni per la copertina e il profilo di Facebook, Twitter e degli altri social.

Se avete provato a caricare delle foto per personalizzare la grafica dei vari social network è praticamente certo che non avete azzeccato le misure giuste al primo colpo. Purtroppo non c'è una dimensione standard per le copertine o per le immagini del profilo di Facebook, Twitter, Google+, ecc.

Come se non bastasse non è raro che venga modificata la grafica di alcuni social network e che quindi non vadano più bene le immagini che invece prima erano perfettamente calibrate. Sono anche nati dei siti specializzati nella creazione di immagini adatte alla Timeline di Facebook.

Con questo breve post voglio consigliare un sito multifunzionale che ci permette di adattare le dimensioni delle immagini alla grafica dei social network più importanti. Questo è un grosso aiuto quando per esempio si cambia il logo del nostro sito e si voglia caricarlo nei rispettivi social.

Social Media Image Maker è il sito che ci aiuta e che fa diventare meno antipatica questa pur necessaria operazione. I social attualmente supportati sono Facebook, Twitter, Youtube, Google+, Flickr, Vimeo, Pinterest, Skype, Tumblr, Linkedin, Gravatar, Xing, Viadeo, Slideshares, Foursquare, About.me

social-media-image-maker

Il concetto è quello di selezionare il social e la tipologia della immagine (copertina, profilo, ecc). Si va poi su Create per l'upload della foto. Nella finestra successiva possiamo aggiungere il file

aggiungere-file-immagini

Vengono anche mostrate le dimensioni giuste per la copertina di quel social network,

copertina-facebook

le aree che resteranno visibili e quelle che invece saranno tagliate. Si va su Apply quando siamo soddisfatti del risultato del ritaglio. Ci sono anche i pulsanti per la rotazione e altre modifiche.

creare-copertine

Si può poi aggiungere un effetto per poi fare il download. Quando si applicherà l'immagine al social questa sarà perfettamente adattata al social network e alla funzionalità che abbiamo selezionato. Per la cover di Facebook si va su Aggiorna l'immagine di copertina > Carica foto

caricare-foto-immagini-giuste

Si va quindi su Salva modifiche senza bisogno di riposizionare la copertina

copertina-facebook[4]

Una operazione simile si può fare per la foto del Profilo di Facebook, per la copertina di Twitter o di Google+, per l'immagine di sfondo del canale di Youtube o per il banner di Linkedin.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy