Pubblicato il 30/01/18 - aggiornato il  | 1 commento :

Come aprire e modificare i PDF con Word, LibreOffice o online

Come aprire, editare e convertire i PDF usando i programmi LibreOffice, Word o i tool online PDFCandy e Online2PDF
Il programma di riferimento per editare i PDF è sicuramente Adobe Acrobat Pro DC per desktop, che è a pagamento ma che può essere scaricato e installato per una prova gratuita. Non tutti sanno però che con programmi gratuiti, software già presenti nel computer e tool online, possiamo aprire e modificare i file PDF senza acquistare nessun software.

Vedremo come organizzarci con il nostro computer Windows 10 per non avere bisogno di Acrobat Pro per gestire i PDF. Innanzitutto i PDF scaricati possono essere facilmente aperti con Chrome, con Firefox e con Edge che hanno un visualizzatore PDF incorporato. Si clicca con il destro del mouse sopra al file per poi cliccare Apri con e selezionare uno di questi browser per l'apertura del PDF.

Per visualizzare i PDF e per svolgere alcune semplici operazioni, conviene sempre scaricare e installare il programma gratuito Adobe Acrobat Reader DC (Vai a Adobe Acrobat Reader DC)  che si può considerare una versione light del programma a pagamento. Tramite un account si possono anche caricare i PDF nello spazio gratuito Document Cloud per poterli aprire da più posizioni. Document Cloud è attivabile con un Adobe ID.

Con Adobe Reader DC si può evidenziare un testo, strumento utile per studenti che consultano un ebook, e compilare dei moduli in PDF, magari scaricati da qualche sito della pubblica amministrazione. Consiglio anche di installare le applicazioni mobili di Adobe Acrobat Reader per Android e per iPhone.





APRIRE PDF CON LIBRE OFFICE E WORD


I PDF possono anche essere aperti con Word, applicazione della suite Office della Microsoft, e con LibreOffice (Installa LibreOffice), suite gratuita alternativa per Windows, Mac e Linux. Per aprire un PDF con LibreOffice, si può aprire il programma, andare su File -> Apri per poi selezionare il file in oggetto.

Il file PDF sarà aperto dalla applicazione Draw che mostrerà sulla sinistra le miniature di tutte le pagine. L'apertura potrebbe essere anche piuttosto lenta se il PDF fosse molto pesante, visto che verrà convertito in un formato editabile. Si potrà infatti cliccare su dei paragrafi di testo per eventualmente modificarli.

libreoffice-pdf


Si potrà poi salvare il risultato andando su File -> Esporta nel formato PDF. Si possono anche eliminare immagini, sostituirle con altre o anche salvarle nel computer cliccandoci sopra con il destro del mouse.






Un'altra opzione molto interessante per aprire e modificare i PDF è quella di Word che, pur non essendo un programma gratuito, è presente in molti computer per la creazione di documenti.

Con Word si va su File -> Apri e si seleziona il PDF. Ci verrà mostrato un avviso di questo tenore:

"Word convertirà il documento PDF in un documento Word modificabile. Il documento Word verrà ottimizzato per consentire all'utente di modificarne il testo. Il documento risultante potrebbe non essere identico all'originale soprattutto se quest'ultimo contiene molti elementi grafici. L'operazione potrebbe richiedere alcuni minuti."

Si va su OK e si attende la fine del processo di conversione. Il PDF diventerà un documento Word

documento-pdf-convertito-word

che potrà essere modificato con i moltissimi strumenti della applicazione. Verranno rilevati anche i diversi stili dei titoli in modo da creare un indice visibile sulla sinistra sui cui elementi cliccare per scegliere il capitolo. Si potrà modificare tutto il testo presente e anche le immagini oltre a poterle pure scaricare.

Se un PDF è stato creato a partire da un documento DOCX, la sua conversione inversa nuovamente in un documento di Word, di solito sarà praticamente perfetta e paragonabile a quella di Adobe Acrobat Pro.

TOOL ONLINE PER MODIFICARE PDF


Per delle modifiche specifiche a un file PDF si possono usare i moltissimi tool online. Vi consiglio soprattutto PDF Candy che ha una miriade di strumenti per la conversione e la gestione dei PDF.
  1. PDFCandy Conversioni: PDF in Word, Word in PDF, PDF in JPG, HTML in PDF, EPUB in PDF, MOBI in PDF, FB2 in PDF, PNG in PDF, TIFF in PDF, BMP in PDF, PPT in PDF, Excel in PDF, ODT in PDF, Pdf in PNG, PDF in TIFF, PDF in BMP.
  2. PDFCandy Strumenti PDF: Comprimere Unire Dividere PDF,  Cancellare le pagine, Riorganizza pagine, Sbloccare PDF, Proteggere PDF, Aggiungere filigrana, Ruota PDF, Taglia PDF, Ridimensiona pagine, Estrai immagini, Estrai testo, Numeri di pagina, Modifica Metadati, Intestazioni e piè di pagina.
Un altro strumento online da tenere in considerazione è Online2PDF con strumenti per la creazione, conversione e la modifica dei PDF. Ha anche tool per la protezione con password dei PDF creati o caricati.


1 commento :

  1. io ho aperto il file con openoffice e poi lo esportato come pagina html e da li l'ho tradotto con google

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy