Pubblicato il 15/12/17 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come personalizzare la icona o miniatura dei video in Esplora File

Come personalizzare le miniature con cui vengono visualizzati i video nelle cartelle di Windows per organizzarli e per questioni di privacy.
Questo piccolo post lo scrivo per affrontare un piccolo problema consapevole del fatto che sono proprio i piccoli dettagli quelli che disturbano maggiormente. Se avete un computer Windows quando aprite una cartella di video in Esplora File ex Esplora Risorse avete diverse possibilità di visualizzazione: dettagli, icone piccole e icone grandi.

Se si sceglie icone grandi i video presenti nella cartella ci verranno mostrati con delle miniature che solitamente sono estratte dal primo fotogramma del video stesso. Queste icone potrebbero non essere rappresentative di quello che contiene il filmato o addirittura fuorvianti.

Nei miei video aggiungo sempre una stessa introduzione quindi le miniature dei video che conservo nelle cartelle sono praticamente identiche. Poi possono crearsi anche delle questioni di privacy. Magari avete nel computer dei video di cui non volete mostrare neppure un fotogramma perché con contenuto da mantenere assolutamente riservato.

In questo post vedremo come personalizzare la miniatura dei video quando vengono visualizzati in Esplora File con un fotogramma scelto dallo stesso filmato oppure con una immagine creata appositamente da noi. Questo espediente può servire per organizzare meglio i video ma anche per proteggerli da sguardi indiscreti scegliendo un fotogramma che non ha nulla a che vedere con il contenuto del filmato.





VISUALIZZAZIONE DEI VIDEO SU ESPLORA FILE


Aprendo una cartella contenente video in Esplora File e andando su Visualizza -> Icone grandi,

visualizzazione-miniature-video

i file video presenti verranno mostrati con delle miniature che in linea di massima resteranno le stesse anche cambiando il programma predefinito per aprire i file video.

Per modificare il programma predefinito si clicca sopra a un video con il destro del mouse e nel menù che si apre si sceglie Proprietà. Verrà mostrata una finestra con le informazioni sul video stesso

proprietà-video

Nella scheda Generale andando su Cambia si può scegliere un altro programma per aprire i file con quel formato per poi andare su OK. Nella scheda Dettagli si può conoscere anche la risoluzione del video visto che sono presenti i valori di altezza e larghezza del fotogramma oltre a altre informazioni.






CREARE LA MINIATURA PER IL VIDEO


Per ciascun video possiamo creare una miniatura personalizzata da visualizzare in Esplora File. Come prima opzione vediamo come scegliere un fotogramma dello stesso video. Si può riprodurre il video e catturare uno screenshot con un programma gratuito tipo PicPick oppure fare le cose in modo più professionale aprendolo con VLC Media Player per poi cliccare con il destro del mouse sul player per visualizzare il menù.

catturare-fotogramma

Si sceglie Video -> Cattura schermata dopo aver messo il video in pausa nel fotogramma prescelto. Il file immagine catturato finirà in una cartella del computer. Per scoprire qual è o per modificarla si va nel menù in alto e si clicca su Tools -> Preferenze per poi aprire una finestra in cui visualizzare la cartella di output.

cartella-di-output

Nella scheda Video in Schermate video si può visualizzare appunto la cartella in cui è finito lo screenshot e anche cambiarla cliccando su Sfoglia per selezionarne un'altra per poi terminare andando su Salva.





Come seconda opzione si può creare da soli una immagine che abbia le dimensioni della risoluzione del video trovate andando su Proprietà -> Dettagli come abbiamo visto il precedenza. Tale immagine la si può creare con Photoshop, Gimp, Paint.NET o con il tool online Pixlr (Vai a Pixlr Editor). Con questa ultima opzione si va su Crea una nuova immagine e si impostano le dimensioni quindi la si edita.

COME CAMBIARE LA MINIATURA DEI VIDEO CON ITUNES


Modificare la miniatura dei video non è una operazione scontata. L'unico metodo che sono riuscito a trovare è quello che prevede l'utilizzo del programma iTunes della Apple che può essere anche installato su Windows. Si va su Download dopo aver digitato un indirizzo email che poi sarà il vostro Apple ID.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il video tutorial di tutta la procedura


Si apre iTunes e si sceglie Film -> Video personali quindi con il drag&drop si trascina il video nella finestra di iTunes. Verrà creato un collegamento del video su iTunes e verrà visualizzata la stessa miniatura.

itunes

In iTunes i clicca con il destro del mouse sullo stesso video

informazioni-video

e si sceglie Informazioni video per aprire una finestra in cui selezionare la scheda Illustrazione

illustrazione

L'illustrazione non è altro che la miniatura che viene visualizzata su iTunes come su Esplora File. Se fosse presente ci si clicca sopra con il destro del mouse e si sceglie Elimina illustrazione. Se non fosse presente si va subito in basso a sinistra su Aggiungi illustrazione per selezionare l'immagine che abbiamo preparato.

aggiungere-illustrazione

Si va su OK per rendere la modifica effettiva.

miniatura-personalizzaata-itunes

La miniatura su Esplora File muterà immediatamente prendendo l'aspetto della immagine caricata. A questo punto possiamo anche eliminare il video dalla libreria di iTunes cliccandoci sopra con il destro del mouse e scegliendo Elimina dalla libreria. La miniatura resterà in Esplora File perché iTunes ha modificato il file originale cambiandone la illustrazione. Il video verrà visualizzato con la stessa icona anche se aperto da altri PC. P.S. Il post poi si è rivelato essere meno piccolo del previsto. 


2 commenti :

  1. complimenti! questo è stato l'unico post che trovato in rete per modificare quella maledetta anteprima.... è semplicemente folle che un player come MPC.HC, o alti non abbiano una funzione tanto elementare quanto in certe situazioni estremamente preziosa, tanto più che adesso su Facebook non è possibile modificare l'anteprima dei video postati....

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy