Pubblicato il 08/12/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come estrarre testo o immagini da un PDF.

Come estrarre il testo o le immagini da un PDF con il tool gratuito online PDF Candy.
Il formato PDF è probabilmente quello con più tool online per la sua gestione che può spaziare tra la creazione di documenti PDF alla loro conversione in formati editabili come il DOCX, dal ritaglio per salvare solo un'area del suo layout fino all'inserimento di una firma digitale.

Ci sono pure dei tool per inserire delle password di protezione e altri invece per rimuoverle. Questi strumenti online sono spesso mostrati tutti insieme per dare modo al lettore di scegliere quello che desidera.

In questo articolo vedremo come estrarre testo e/o immagini da un documento PDF con uno dei migliori tool disponibili. È evidente che una soluzione sarebbe quella di convertire il PDF in formato Word per poi copiare il testo che ci interessa oppure scaricare le immagini presenti.

Quindi se nel computer abbiamo il programma Adobe Acrobat Pro, anche nelle versioni precedenti a quella corrente, si può procedere in tal senso per poi gestire il file convertito in DOCX come più ci conviene.





COME ESTRARRE IMMAGINI DA UN PDF CON PDF CANDY

Uno dei tool più interessanti per la gestione dei PDF è PDF Candy con ben 33 strumenti specifici.

pdfcandy

Si clicca sulla icona Estrai immagini per poi andare su +Aggiungi file per selezionare il nostro PDF oppure sceglierlo da Dropbox o da Google Drive. Il processo inizierà immediatamente. Si va su Scarica File.

Verrà scaricato un file di archivio in formato ZIP che conterrà tutte le immagini presenti nel PDF.

immagini-pdf

Nel mio test il risultato è stato ottimo e velocissimo. Le immagini sono state scaricate nei formati JPG e BMP.






COME ESTRARRE TESTO DA UN PDF CON PDF CANDY


La tecnologia per estrarre un testo da una immagine di chiama OCR e il testo di un PDF può essere estratto anche con uno strumento di Google Drive che è ovviamente gratuito.

Vediamo come fare lo stesso con il tool di PDF Candy che si apre cliccando sulla apposita icona. Si va ancora su +Aggiungi File per selezionare il documento PDF. Alternativamente si può trascinare con il cursore oppure si può scegliere il PDF nei file dei nostri account Google Drive e Dropbox.

Il processo inizierà automaticamente e, quando sarà terminato, potremo andare su Scarica File

scaricare-file

oppure si potrà decidere di salvare il testo su Google Drive o su Dropbox. Il file verrà scaricato in formato .txt quindi senza formattazione. Se vi interessa solo il testo o solo una parte di questo, lo strumento è utile. Nel caso in cui desideraste avere il testo con formattazione e link allora provate il tool PDF in Word per una conversione completa del file PDF in DOC da cui poi copiare la porzione di testo formattata che vi interessa.

PDF Candy ha molti altri strumenti per la gestione dei PDF. Ricordo i più interessanti:
  1. Conversioni: PDF in Word, Word in PDF, PDF in JPG, HTML in PDF, EPUB in PDF, MOBI in PDF, FB2 in PDF, PNG in PDF, TIFF in PDF, BMP in PDF, PPT in PDF, Excel in PDF, ODT in PDF, Pdf in PNG, PDF in TIFF, PDF in BMP.
  2. Strumenti PDF: Comprimere PDF, Unire PDF, Dividere PDF, Cancellare le pagine, Riorganizza pagine, Sbloccare PDF, Proteggere PDF, Aggiungere filigrana, Ruota PDF, Taglia PDF, Ridimensiona pagine, Estrai immagini, Estrai testo, Numeri di pagina, Modifica Metadati, Intestazioni e piè di pagina.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy