Pubblicato il 16/11/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Siti e App per viaggi.

Come organizzare i viaggi con 15 applicazioni web e per Android e iPhone che permettono anche di risparmiare.
L'organizzazione di viaggi sta subendo una modificazione genetica dall'avvento di internet e di tutti i sevizi connessi con la mobilità. Fino a qualche anno fa chi voleva organizzare un viaggio si rivolgeva a una agenzia che gli offriva dei pacchetti già predisposti per le destinazioni che preferiva.

Questi pacchetti raramente potevano essere personalizzati aggiungendo una nuova città da visitare o togliendone una che non ci interessava. Ecco che i viaggiatori più intraprendenti prendevano in mano la situazione e provavano a organizzare da soli il viaggio facendo lo slalom tra orari di aerei e di treni, tra prenotazioni alberghiere e servizi di autonoleggio.

C'erano poi quelli che partivano alla ventura senza aver previsto quasi nulla e programmando la vacanza giorno per giorno. Adesso è diventato tutto più semplice e questo a tutto vantaggio degli utenti che non solo possono programmare tutto con più facilità ma che possono pure risparmiare scegliendo gli hotel e i mezzi di trasporto più convenienti a parità di servizio offerto.

Se si ha già una idea precisa dell'itinerario del viaggio che intendi intraprendere si possono consultare siti, applicazioni web o applicazioni per il mobile che aiutano il viaggiatore a districarsi tra mille problemi, anche burocratici. Basta pensare al problema delle vaccinazioni quando ci si reca in paesi non del primo mondo, a quello dei documenti e dei permessi e a quello della valuta circolante nei vari paesi che si intende toccare.


Ho già recensito le migliori app per trovare gli hotel più convenienti e in questo post mi occuperò dei siti e delle applicazioni che offrono servizi completi a chi abbia intenzione di mettersi in viaggio non limitati ai soli alberghi.





1) GOOGLE TRIPS


Google Trips è una applicazione rilasciata da Google poco più di un anno fa proprio a beneficio di chi intraprende un viaggio. Si può trattare di un viaggio di affari, di piacere o di dovere. I servizi web di Google potranno aiutare il viaggiatore per gli spostamenti in Italia o all'estero. Le informazioni saranno disponibili anche offline e questo aiuta certamente in paesi in cui i servizi di roaming siano particolarmente costosi.

Il sito web linkato qui sopra non è altro che una landing page di istruzioni che rimanda alle app per il mobile:
Per centinaia delle destinazioni più popolari in tutto il mondo sono disponibili programmi del giorno organizzati e personalizzabili su una mappa in base a interessi e tempo a disposizione

google-trips


Google Trips funziona in sinergia con Gmail con le email delle prenotazioni automaticamente raccolte e organizzate. Per ogni destinazione ci sono consigli e suggerimenti su cosa fare e cosa visitare con le categorie Nearby (Qui vicino), Top Spots (Posti migliori) e Indoors (Luoghi al coperto) o Outdoors (Luoghi all'aperto).

Google Trips offre anche un servizio per prenotare hotel auto e ristoranti da un solo posto. Se nei luoghi visitati non si ha la possibilità di accedere a internet niente paura perché tutti i dati saranno accessibili anche offline.

Tutte le proposte sono corredate da foto e riguardano i vari aspetti della città visitata. Se si è scelta una piccola località le proposte saranno poche ma nel caso di grandi città queste vengono suddivise anche in sottocategorie: Top Spots (luoghi irrinunciabili), For you (con proposte personalizzate), Local Favourites (con proposte culturali), Selfies Spots (luoghi privilegiati per autoscatti), Haute Shopping (luoghi di shopping più alla moda), Vintage Shopping (per chi preferisca acquisti più tradizionali e datati), Food Shopping (per acquistare cibo), Park & Gardens, Cutting-Edge Art (Arte di avanguardia), Impressionist Art, Small Museums, ecc.

La scheda Getting Around è una delle più interessanti visto che mostra tutte le opzioni per arrivare alla nostra destinazione dalla località di partenza. Infine in Need to Know ci saranno le informazioni per salute, shopping, moneta e internet. Saremo informati dei numeri telefonici da chiamare per una emergenza, per ospedali, assicurazioni e farmacie. Una sezione è dedicata agli orari dei negozi e un'altra al corso della moneta.






2) BOOKING.COM


Booking.com è uno di quei servizi, che una volta si chiamavano portali, per la ricerca delle strutture alberghiere più convenienti in numerosissime destinazioni italiane o straniere. I tool sono offerti gratuitamente e senza bisogno di registrazione. Il login è utile solo per salvare i dati che si sono estrapolati da Booking.com.

Gli iscritti potranno anche visualizzare le super offerte segrete che permettono grossi risparmi.

booking-com 

Si digita la località di arrivo, la data di check-in e quella di check-out, il numero di camere e il numero di viaggiatori per poi andare su Cerca e visualizzare le strutture disponibili con il relativo prezzo.

Booking.com ha anche due applicazioni per utilizzare i suoi strumenti anche in mobilità:

Nel database di Booking.com ci sono più di un milione di hotel per prenotare senza carta di credito e last minute.

booking-com-app

Sia con la versione web sia con le app per il mobile si possono anche cercare ristoranti, orari di voli e treni, servizi di noleggio auto e le strutture vicine. Si possono anche filtrare i risultati per disponibilità di Wi-Fi, prezzo e valutazione delle recensioni. Quest'ultime sono più di 100 milioni e sono mostrate solo le verificate.

Si possono salvare le strutture alberghiere in una lista di Preferiti che si potrà condividere. La conferma della prenotazione può essere fatta direttamente dalla applicazione senza bisogno di stampare nulla. Infine le strutture possono essere visualizzate online con foto molto dettagliate.





3) EXPEDIA.IT


Expedia.it è un altro portale web per l'organizzazione dei viaggi che funziona in modo molto simile a Booking. com. Nello strumento web di ricerca si digitano i dati dei viaggiatori quali la città di partenza e quella di arrivo e si può scegliere il mezzo di trasporto e il tipo di struttura: Volo, Volo + Hotel, Hotel, Auto, Cose da fare, Case vacanza.  Si immettono anche le date di partenza e ritorno oltre al numero dei viaggiatori.

expedia-it

Dopo aver selezionato la classe che si desidera tra economica, business, economy premium e prima classe si clicca su Cerca per avere i risultati corredati dal prezzo in modo da scegliere le strutture più convenienti.

Anche Expedia.it ha le sue applicazioni per il mobile:
Expedia.it può contare su più di 70.000 recensioni e si può risparmiare fino al 40% con le offerte esclusive per le applicazioni mobili. I risultati possono essere filtrati per prezzo, offerte e recensioni.

expedia-it-mobile

Con Expedia.it si può scegliere tra centinaia di compagnie aeree e ordinare i risultati per prezzo, durata e orario di partenza e arrivo. Ci sono anche i servizi aggiuntivi classici per prenotare un noleggio auto di andata e ritorno in qualunque aeroporto senza alcuna penale di cancellazione e per prenotare un noleggio auto fino a 30 minuti prima con la scelta del veicolo a noleggio da una selezione di auto standard, lusso, premium, ecc.

Si possono anche prenotare attività in centinaia di destinazioni nel mondo, trovare i biglietti per tour, spettacoli, parchi a tema, musei e molto altro oltre a e prenotare navette per l'aeroporto e trasferimento su strada.

4) TRIVAGO


Trivago è un classico motore di ricerca molto minimalista che ricorda la grafica di Google.

trivago

Per iniziare una ricerca si può digitare la città di destinazione per avere l'elenco dei risultati che potremo ordinare e filtrare secondo le nostre esigenze.

trivago-risultati

I filtri e gli ordinamenti possono essere inseriti digitando la data di inizio e di fine del pernottamento, la categoria dell'hotel, la valutazione dei clienti, il prezzo, il tipo di camera, la popolarità della struttura.

I risultati possono essere ulteriormente affinati andando su Più offerte per prendere in considerazione dei servizi aggiuntivi. Quando si individua una struttura che fa al caso nostro si clicca sopra a Vedi l'offerta per tutti i dettagli tra cui le foto dell'hotel, la mappa della zona in cui si trova e i servizi che vengono offerti dalla struttura.

Trivago è sostanzialmente un tool per confrontare i prezzi degli hotel che ha anche delle app per il mobile:
Con Trivago si può girare per tutta Europa e tutto il mondo risparmiando

trivago-app


Con Trivago si possono cercare hotel in 190 paesi e salvare gli hotel preferiti. È possibile confrontare i prezzi per poi prenotare con Expedia, Hotels.com, Amoma, Roomdi, Booking.com, Otel.com, Hotelsclick, ecc.

ALTRE APP E SITI PER VIAGGIATORI


Se i 4 siti e le relative app non vi soddisfano potete provare queste altre app per Web, Android e iOS:
  1. Secret Escapes per Android e iOS - per risparmiare fino al 70% in hotel di lusso in Italia e all'estero
  2. InItalia.it - portale per viaggiare in Italia
  3. Hotel Now per Android e iOS - con un database di 5 milioni di hotel in 220 paesi
  4. Hotels.com per Android e iOS - con mezzo milione di hotel in 200 pesi
  5. Hotel Tonight per Android e iOS - per le offerte last minutes
  6. TripAdvisor per Android e iOS - per viaggiare risparmiando con hotel, ristoranti e voli
  7. Kayak per Android e iOS - motore di ricerca sullo stile di Trivago
  8. Poracci in Viaggio su Android - per organizzare viaggi low cost
  9. PiratiInViaggio su Android - per viaggi a basso costo
  10. Minube App per viagggiare - quando ancora non sai dove andare per scoprire 2 milioni di posti.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy