Pubblicato il 02/11/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere un watermark a un PDF.

Come inserire un watermark o filigrana di testo o immagine in un file PDF con Adobe Acrobat Pro o con 4 tool online gratis.
Il watermark o filigrana in italiano è un testo o un logo che viene aggiunto a una foto, a un video o a un documento per dimostrarne la propria paternità o per denotarne la natura come per esempio mostrando il testo Bozza, Fac Simile, Riservato, Top Secret, ecc.

Abbiamo già visto diversi metodi per inserire watermark nelle immagini e filigrana nei video in modo semplice o in un modo più professionale con Shotcut. Come fatto per altre operazioni da compiere per modificare i PDF vedremo come procedere con il programma ufficiale Adobe Acrobat Pro che però è piuttosto costoso e con tool gratuiti che possono essere usati anche come app online senza bisogno di installazione.

Per aggiungere una filigrana con Acrobat Pro non occorre avere l'ultima versione del software, basta anche una meno recente come Adobe Acrobat XI Pro che ho nel computer con cui sto scrivendo questo articolo. Come abbiamo già detto una filigrana è un testo o un’immagine che vengono visualizzati davanti o dietro il contenuto esistente del documento, come fosse un timbro.


1) ADOBE ACROBAT PRO


Con questo strumento della Adobe è possibile aggiungere più filigrane a un PDF, ma è necessario aggiungerle separatamente. È possibile anche specificare la pagina o l’intervallo di pagine su cui viene visualizzata ogni filigrana. A differenza di un timbro, un watermark viene integrato nelle pagine PDF come un elemento fisso. Un timbro invece è un tipo di commento PDF che gli utenti possono aprire durante la lettura per visualizzare, spostare, modificare o eliminare un’annotazione di testo. Si apre il documento a cui aggiungere il watermark cliccando su File -> Apri per poi andare su Strumenti -> Pagine -> Filigrana -> Aggiungi filigrana





filigrana-pdf

Verrà aperta una finestra di configurazione in cui digitare un testo.

watermark-adobe

Si potrà scegliere il colore, la dimensione dei caratteri, l'allineamento, la rotazione, la trasparenza, la famiglia di font, la posizione. Si va in alto  destra su Opzioni intervallo pagine per selezionare le pagine in cui visualizzare il watermark. Con la stessa finestra oltre che del testo si può selezionare anche un file immagine in formato JPG

watermark-immagine

L'immagine potrà essere ridimensionata e posizionata con i parametri visibili in basso della finestra di configurazione. Potrà anche essere resa più trasparente, ruotata e posizionata dietro la pagina o sopra la pagina cioè sopra o sotto il contenuto del PDF. Si potrà pure scegliere l'intervallo delle pagine a cui applicare la filigrana.






Se l'anteprima ci soddisfa si clicca su OK per applicarla al PDF. La filigrana di un PDF inserita con Adobe Acrobat Pro potrà essere rimossa o aggiornata seguendo la stessa procedura. Andando su Applicazione multipla possiamo applicare la stessa filigrana a più documenti contemporaneamente aggiungendoli in un elenco.

Un altro sistema per aggiungere una filigrana a un PDF è quella di convertire il PDF in DOCX e di aggiungere la filigrana con Word o con Libre Office. Qui di seguito vediamo invece alcuni specifici tool online.

STRUMENTI ONLINE PER FILIGRANA


I seguenti tool sono elencati in modo casuale senza privilegiare i primi rispetto agli ultimi.

2) I Love PDF è il primo strumento che presento. Si va su Select PDF File e si seleziona il PDF

watermark-pdf





Si può aggiungere un testo o una immagine di filigrana. Ci sono anche molte opzioni per la scelta della famiglia di font, del colore del testo, della dimensione dei caratteri, della trasparenza. Si può scegliere anche la posizione del watermark e l'intervallo di pagine in cui inserire la filigrana. Dopo aver impostato eventualmente la rotazione si va su Add Watermark e si attende la fine del processo. Il download sarà automatico.

3) Watermark PDF Online è un altro ottimo tool per aggiungere filigrana a un PDF. Si va su Carica PDF dal computer oppure da Dropbox o Google Drive. Si può scegliere un testo o una immagine

watermark-text

che poi potremo posizionare e ridimensionare con le apposite maniglie oltre a selezionare colore e famiglia di font. Si clicca sul bottone Watermark PDF per poi andare su Download.

4) Watermark PDF è un convertitore che ha anche questa opzione. Si va su Select PDF File.

testo-watermark

Dopo aver selezionato il file PDF si digita il testo e poi si passa alle Proprietà del font come la famiglia, la dimensione dei caratteri, i colori, il grassetto e il corsivo. Si imposta la posizione della filigrana in distanza percentuale dalla sinistra e dall'alto e la modalità Fill o Outline. Si clicca sul pulsante Watermark PDF per poi andare su Download PDF. L'opzione Watermark Layer serve per visualizzare la filigrana sopra alle immagini nel caso fossero presenti nel file PDF.

5) PDFdu.com è l'ultimo tool che presento per aggiungere filigrana a un file PDF ma non è certo il peggiore. Si va su Select File e si digita il testo oppure si seleziona l'immagine del watermark.

add-watermark

Se si aggiunge una immagine occorre lasciare in bianco il campo del testo. In basso si settano le dimensioni del font, l'angolo di rotazione, il grado di opacità e il colore del testo. Si va su Add Watermark. Dopo la fine del processo si va su Open File o su File Download per visualizzare il file con lo watermark.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy