Pubblicato il 10/08/17 - aggiornato il  | 10 commenti :

Come impostare la Meta Descrizione del blog e dei post su Blogger.

Come impostare su blogger la Descrizione del blog, la Meta Descrizione del sito ai fini SEO e la Meta Descrizione della Ricerca dei singoli post.
Secondo la mia esperienza quasi decennale di autore di post su blog di piattaforme Blogger e Wordpress i fattori di ranking fondamentali non sono poi tanti. Al primo posto c'è sicuramente l'autorevolezza del sito riguardo a quel particolare argomento, al secondo ci sono i contenuti della pagina e al terzo c'è il titolo del post che deve essere in linea con i contenuti della pagina ma anche avere un certo appeal per attirare i click nelle ricerche.

Bisogna soprattutto concentrarsi su questi elementi se si vuole posizionare bene i nostri articoli. Subito dopo questi fattori fondamentali ma sempre con un certo rilievo ci sono le descrizioni del blog e soprattutto del post che sono utili per essere mostrate come snippet nelle condivisioni e nei risultati di ricerca.

In questo post mi occuperò delle Descrizioni da inserire nei blog di Blogger. Ce ne sono ben tre e addirittura potrebbero essere anche di più visto che alcuni utenti aggiungono una metadescrizione anche nel Tema.

DESCRIZIONE DEL BLOG


La prima descrizione che deve essere impostata è quella generale del blog. Dopo aver aperto la Bacheca si va su Impostazioni -> Di Base -> Descrizione per poi digitare una descrizione degli argomenti trattati nel blog per un massimo di 500 caratteri.





Tale Descrizione è importante solo ai fini interni di Blogger ma non in ottica SEO. Se infatti aprite la Homepage del vostro sito o anche una qualsiasi altra pagina e digitate Ctrl+U nella tastiera (OS Windows) aprirete quello che è il Sorgente pagina cioè il codice HTML che il browser poi converte nel layout del sito.

Tale descrizione non è presente in alcuna pagina ma rimane confinata nei server di Blogger. Lo si può verificare facendo una ricerca con Ctrl+F e digitando nella casella che appare una frase presente in tale descrizione.






METADESCRIZIONE SEO DEL BLOG


È invece molto più importante la metadescrizione del blog che deve essere sempre inserita nella Bacheca andando su Impostazioni -> Preferenze di ricerca -> Metatag -> Descrizione.

metadescrizione-blogger

Dopo aver messo la spunta su si digitano fino a un massimo di 150 caratteri quindi si salvano le modifiche. Tale metadescrizione viene aggiunta automaticamente nel Sorgente Pagina e quindi rilevata da browser e motori di ricerca. Lo si può verificare aprendo la Homepage del sito per poi digitare Ctrl+U.

metadescription

Tale metadescrizione viene inserita in due righe secondo questa sintassi

<meta content='Metadescrizione del blog digitata nella Bacheca' name='description'/>
<meta content='http://www.ideepercomputeredinternet.com/' property='og:url'/>
<meta content='Idee per computer ed internet' property='og:title'/>
<meta content='Metadescrizione del blog digitata nella Bacheca' property='og:description'/>

prima e dopo altre due metatag che riguardano l'URL del sito e il suo titolo. I metatag colorati di rosso sono quelli di questo sito mentre quelli colorati di blu rappresentano la metadescrizione digitata nelle Impostazioni.





OSSERVAZIONE IMPORTANTE


Visto che questa metadescrizione inserita automaticamente da Blogger è piuttosto recente non si può escludere che nel vostro template abbiate inserito un'altra metadescrizione con lo stesso formato. Quindi effettuate una ricerca con parole chiave name='description' e property='og:description per verificare che ci siano solo queste due righe. Se ci fossero altri metatag identici ma con una differente descrizione occorrerà andare nel modello per eliminare queste righe visto che potrebbero portare i motori di ricerca a confondersi.

METADESCRIZIONE NEI POST


Se adesso aprite un qualsiasi post del sito, quindi il suo sorgente pagina con Ctrl+U, vi accorgerete che la metadescrizione del blog non è più presente. Infatti è presente solo nella Homepage, nelle pagine di Archivio e in quelle delle Etichette. Avendo però abilitato la Descrizione della Ricerca nel blog questa è stata automaticamente abilitata anche nei post.

Se infatti aprite l'Editor del post anche di articoli già pubblicati, nella colonna di destra Impostazioni post sarà adesso presente la Descrizione della ricerca che potrà essere digitata come sunto dell'articolo.

metadescrizione-post

Si possono usare fino a 150 caratteri. Quelli che supereranno questo limite verranno tagliati e quindi non verranno visualizzati nei risultati di ricerca. Si va su Completato per salvare la descrizione del post.

Ricordo che è importante anche personalizzare il Permalink o il Link come nel caso dello screenshot nel caso si sia abilitato il Podcast. Dopo aver pubblicato il post se aprite il suo Sorgente pagina vedrete

metadescription-post

che al posto della metadescrizione del blog verrà mostrata nella stessa riga in modo automatico la metadescrizione del post che avete digitato nell'Editor. Anche per i post bisognerà controllare che non ci siano nel template altri metatag con la stessa sintassi che possano ingenerare confusione.
La metadescrizione degli articoli essendo un sunto può essere mostrata anche subito sotto il titolo del post per informare il lettore di quello che tratta la pagina che si appresta a consultare.


10 commenti :

  1. Ciao Ernesto, sono arrivato a questo post perché ho un problema con un blog, si tratta di questo: il mio blog si occupa di fornire il significato di alcuni termini presenti in rete, una sorta di mini dizionario, purtroppo da quando Google ha deciso di "allungare" l'anteprima del contenuto dei post sul motore di ricerca l'utente non trova più necessario visitare il mio blog e le visite sono drasticamente calate (in sostanza il significato dei termini fornito dal blog lo puoi leggere direttamente sul motore di ricerca in quanto il contenuto dei post è breve). La mia domanda quindi è questa: esiste un modo per ridurre l'anteprima dei post su Google in modo da invogliare i visitatori a cliccare sul titolo del post? Anticipatamente ringrazio.

    RispondiElimina
  2. È un problema comune a tutti i siti per ricerche con risposte condensa il in poche righe.
    Leggono la spiegazione di Google e, se è sufficiente, non cliccano in nessun link.
    Ovviamente non si può incidere un alcun modo nei risultati di ricerca di Google 🤨
    @#

    RispondiElimina
  3. Ciao! Da ieri non mi compare più la descrizione della ricerca quando scrivo un post. È un problema solo mio o è cambiato qualcosa? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, è un problema tuo. Vai su Impostazioni -> Preferenze di ricerca -> Metatag -> Descrizione. Forse hai disattivato la Descrizione. Se invece non ti appare nei post allora potrebbe essere dovuto alla aggiunta di un banner pubblicitario sotto il titolo
      @#

      Elimina
    2. Sei sempre la mia salvezza! Grazie!
      Non so come mai mi si è disattivata e cancellata la descrizione. Ho risolto, ancora grazie.

      Elimina
  4. Ciao Ernesto ti sei accorto che è scomparso il campo DESCRIZIONE nei post di Blogger? Io me ne sono accorto stamattina. E ora? Ma soprattutto, ma perchè?
    grazie
    Simone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è sempre. È scomparso solo a te ma non sei il solo a cui è successo. Lo devi ripristinare andando Su Impostazioni -> Preferenze di ricerca -> Descrizione e mettere il Sì digitando una descrizione del sito
      @#

      Elimina
    2. Ciao grazie, non so come fosse scomparso...io però avevo inserito una descrizione più lunga nel codice, spero non si sovrascrica

      Elimina
  5. Ciao Ernesto io ho un blog dove ci scrivo storie d'amore a puntate, io posso usare la descrizione per scrivere una piccola trama della storia e poi potrei continuare nella foglio del post?

    RispondiElimina
  6. Sì ma ricordati di non eccedere come lunghezza della trama. Non è chiaro quale sia il limite di caratteri. Google non l'ha dichiarato esplicitamente ma è certo che non si possono superare i 320 caratteri spazi compresi, meglio se ci si mantiene sotto i 200, vale a dire 5 righe, massimo 6, nello spazio della Descrizione di ricerca.
    @#

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy