Pubblicato il 09/08/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Le 12 migliori app Android e iPhone per seminare e coltivare l'orto.

Le 12 migliori app per meglio progettare e coltivare l'orto con identificazione delle piante e consigli per i periodi di semina, trapianto e raccolto.
La ricerca di cibo senza inquinanti chimici in questi anni è diventata sempre più uno stile di vita. Anche per questa ragione si stanno moltiplicando gli orti fai da te ricavati in spazi di giardini anche piccoli come in aree esterne alla abitazione magari in associazione con altre persone.

C'è anche chi si è creato un piccolo orto nel balcone e chi addirittura dentro l'appartamento  in spazi ben illuminati o in carrelli con le ruote che sostengono vasi e contenitori di terra.

Nella cura degli orti non c'è solo l'aspetto nutrizionale o economico del risparmio sull'acquisto di verdure. Specialmente le persone anziane possono avere nella gestione di un orto una attività che li impegna relativamente dal punto di vista fisico ma che può essere importante per mantenersi attivi.

Come è successo in moltissime altre attività umane anche la cura degli orti può ricevere aiuto dalla tecnologia mediante alcune applicazioni che seguono le varie operazioni di semina, innaffiatura e raccolto del prodotto.

Come abbiamo già visto per le applicazioni per il giardinaggio anche per la coltivazione dell'orto sono disponibili diverse applicazioni che aiutano in tutte le fasi della crescita delle piante, nello scegliere il momento giusto per la semina e il raccolto e nella individuazione del nome di piante che non si conoscono.





1) TOMAPPO ORTO FACILE


Tomappo Orto Facile è una grande applicazione web che è disponibile anche per dispositivi mobili
tomappo

È supportata anche la lingua italiana. Vuoi piantare i pomodori ma non sai quale siano i giorni migliori per farlo e se sia meglio piantarli vicino alle patate, alle carote o alle cipolle? Tomappo Orto Facile ti fornisce questo tipo di risposte. Non sai se è meglio seminare una data verdura oppure trapiantarla? Questa app ti aiuta anche a prendere decisioni in tal senso senza bisogno di consultare libri o aprire manuali online.

Ci sono consigli sui 50 ortaggi più coltivati, sul calendario lunare che è fondamentale per scegliere i giorni della semina. È possibile impostare dei promemoria, aggiungere appunti e immagini.






2) IDEE ORTO


Idee Orto è una applicazione gratuita per Android che aiuta nella coltivazione e nella progettazione dell'orto.

idee-orto

Idee Orto aiuta a distribuire i vari ortaggi anche in maniera non convenzionale. Con questa app possiamo liberare la nostra creatività e costruire un contenitore per creare l'orto sul tetto. Sono prese in considerazioni anche opzioni più immediate come l'utilizzo di vasi e contenitori di fiori riconvertiti come contenitori di ortaggi.

Ci sono anche informazioni sulle operazioni di lavorazione del terreno, di semina e di eliminazione di infestanti. Si possono consultare anche utili consigli sulle piante che tengono lontani gli insetti.





3) POLLICE VERDE: ORTO


Pollice Verde: Orto è una applicazione per chi vuole iniziare veramente da zero. Ci sono informazioni su più di 70 piante aromatiche, piante da frutto e verdure ciascuna con foto, descrizioni e consigli.

pollice-verde-orto

L'app non è gratuita ma costa 1,20€. Per ogni pianta presente contiene informazioni sul calendario di semina, concimazione, innaffiatura, potatura oltre a notizie su possibili parassiti e malattie.

4) MOON & GARDEN


Moon & Garden come suggerisce il nome dà informazioni sui cicli lunari applicati alle coltivazioni dell'orto

La versione della app in italiano è stata tradotta come Luna & Giardino. Il calendario lunare del giardinaggio è frutto dell'insieme di esperienze e di conoscenze millenarie. I numerosi detti popolari che mettono in relazione i raccolti con la Luna ne sono testimoni. I vegetali sono particolarmente sensibili ai cicli lunari di 28 giorni. Per ogni attività di coltivazione (semina, rinvaso, trapianto, raccolto, ecc...) e secondo i diversi tipi o le diverse parti delle piante (radici, frutti e semi, fiori o foglie), esiste una fase lunare (Luna crescente o calante, Luna nuova, Luna piena, ecc...) più propizia per le varie piante. Con l'applicazione Luna & Giardino si potranno anche osservare le fasi della Luna per ogni giorno del calendario, fare delle foto del nostro orto, aggiungere degli appunti ma anche controllare le previsioni meteo senza dover utilizzare un'altra applicazione.

5) SMART PLANT


Smart Plant è una app che si presenta come un esperto di orticoltura in tasca. È disponibile per Android e iPhone e ha versioni gratuite e altre a pagamento con abbonamento mensile e annuale.
  1. Smart Plant per Android con installazione gratis con acquisti in-app e abbonamento
  2. Smart Plant per iOS con installazione gratis con acquisti in-app e abbonamento
smart-plant

Smart Plant è una app identificatrice di piante. Se non si conosce il nome di una pianta basterà fotografarla per poi cercarla automaticamente e confrontarla con quelle presenti nel database della applicazione. Se queste informazioni non fossero sufficienti per risalire al nome della pianta ci sono a disposizione 50 esperti che potranno rispondere anche nel caso di infestazioni e malattie tipiche di quella specie.

Con Smart Plant si può simulare un orto o un giardino digitale, attivare dei promemoria, avere suggerimenti sulla disposizione delle piante e sulla progettazione dell'orto.

6) GARDEN COMPASS & PANT IDENTIFICATION


Garden Compass  Plant Identification è una app per iOS che oltre ad essere una identificatrice di piante ci permette di avere utili informazioni su eventuali attacchi di parassiti e di insetti.

garden-compass

Gli autori di questa app si sono avvalsi delle conoscenze di esperti del settore e 50 di questi sono disponibili a rispondere alle domande degli utenti. Garden Compass non supporta l'italiano.

7) GARDEN TAGS

Garden Tags è una applicazione web disponibile per Android e iOS con la funzionalità di identificazione.
garden-tags

Si tratta di una applicazione gratuita che, oltre alla identificazione delle piante, offre consigli personalizzati per ciascuna pianta. Tramite questa app è stata creata una community di orticultori e giardinieri con documentazioni fotografiche e una rivista creata con i contributi dalla comunità. Per i dubbi degli utenti ci sono 1000 esperti che possono rispondere alle domande su identificazione, parassiti, malattie, progettazione di nuovi orti o miglioramento di quelli già esistenti. Purtroppo non supporta l'italiano.

8) CALENDARIO ORTO


Calendario Orto è una app di Android per controllare quando seminare, trapiantare o raccogliere.

calendario

Si tratta di una ap molto minimalista. Si digita il nome dell'ortaggio nella barra di ricerca per avere informazioni sui periodi consigliati per semina, trapianto e raccolto.

9) ORTOLANO


Ortolano è una app Android non solo per chi coltiva le verdure ma anche per chi le mangia.

ortolano

Ortolano è una app in italiano che dà informazioni sulla verdura e frutta di stagione. Sono indicati i periodi di semina e quelli di raccolto. Ci sono link a Wikipedia per saperne di più e link esterni per info sulle coltivazioni.

10) ORTO VERSIONE FREE


Orto versione free è una app gratuita con scarne informazioni sulle varie coltivazioni

orto-versione-free

Si digita una parola chiave per cercare l'ortaggio per poi visualizzarne la scheda con le relative informazioni.

11) CALENDARIO SEMINE


Calendario Semine è un'altra app Android con il calendario per la semina di ortaggi, fiori e piante aromatiche.

calendario-semine

L'interfaccia della app è suddivisa nelle schede Ortaggi, Fiori e Aromatiche per poi scorrere in ordine alfabetico le varie specie inserite. Sono mostrati i periodi consigliati di semina in semenzaio o piano terra, di trapianto e di raccolto. Si tratta di una applicazione molto spartana che fa quello che promette e niente di più.

12) ORTO AEROPONICO


La coltivazione idroponica è quella che viene fatta sostituendo la terra con un materiale inerte come la lana di cocco. La pianta viene poi irrigata con una soluzione nutriente.  Orto Aeroponico è una app che ti insegna come costruire un orto verticale nel balcone di casa per avere i prodotti a metri zero.

orto-aeroponico

Sostanzialmente si tratta solo di una app dimostrativa per conoscere queste nuove possibilità di coltivazione.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy