Pubblicato il 19/07/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come scaricare video e animazioni in GIF di Twitter con il cellulare.

Come usare il browser Chrome per dispositivi mobili Android e iPhone per scaricare video e animazioni in GIF da Twitter.
Molti utenti di Twitter sono soliti scorrere la Timeline del proprio account dal cellulare piuttosto che da computer. Lo fanno nei ritagli di tempo mentre sono in autobus o in treno o anche quando stanno guardando più o meno distrattamente un programma televisivo.

Anzi il commentare su Twitter dallo smartphone quello che si vede in TV è diventata una vera moda per postare le proprie opinioni su un programma televisivo che ci interessa particolarmente e leggere quelle degli altri.  C'è da dire poi che i Twitter addicted praticamente vivono con il cellulare sempre aperto su Twitter. Nella Timeline è sempre più probabile incontrare video e animazioni in formato GIF che sono supportate anche da Twitter da diverso tempo.





I video e le immagini in GIF che incontriamo e che ci piacciono possono ricevere un nostro Like che le salverà tra i Mi Piace del nostro account per poterle poi eventualmente scaricare con il computer. In realtà è più semplice scaricare video e animazioni in GIF dal cellulare che dal PC. Ricordo che comunque c'è il discorso del copyright e che questi contenuti possono essere scaricati per il nostro uso e consumo ma non possono essere ripubblicati o modificati a meno che non si abbia il consenso del loro autore.






Il salvataggio dei video e delle immagini può essere fatto con il browser Chrome che ha delle funzionalità specifiche. Chrome inteso come app per mobile può essere installato su Android e su iPhone.
In molti dispositivi Android, Google Chrome è installato di default e quindi è già presente all'atto dell'acquisto del cellulare. Google Chrome rappresenta anche una valida alternativa per accedere agli account di social come Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram, ecc In questo modo si possono disinstallare applicazioni molto pesanti che prendono molto spazio e che consumano parecchia RAM.





Aprendo Twitter con Chrome da dispositivo mobile occorrerà naturalmente effettuare il login con username e password per poter accedere al nostro account, scorrere la Timeline e gestire il nostro Profilo. Quando si è effettuato l'accesso una volta non occorrerà più farlo perché sarà salvato il cookie. Il login è automatico anche nel caso in cui si siano sincronizzati Preferiti, Cookie e Password tra mobile e desktop.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial su tutto il semplice procedimento


Dopo aver individuato il video o la GIF che ci interessa, si tocca per aprirla in un'altra scheda.

scaricare-video-immaginigif-twitter

Sia per i video sia per le GIF, il browser Chrome mostrerà sotto al player una icona per il download del file. Se si riproducono la GIF o il video e se teniamo premuto il dito sopra al player vedremo la scritta Scarica video. Toccando questo bottone o la icona di download, il video e la GIF verranno scaricati nella cartella Download (su Android). Tale cartella potrà essere aperta per riprodurre i contenuti scaricati.

I video e le GIF verranno entrambi scaricati in formato MP4 che d'altra parte è il formato in cui converte le GIF lo stesso Twitter. I contenuti scaricati potranno essere condivisi con qualsiasi applicazione come Facebook, WhatsApp, Telegram o lo stesso Twitter.

Potranno anche essere trasferiti nel computer copiando i rispettivi file in una cartella di Dropbox tramite il File Manager Astro oppure scaricati nel PC utilizzando l'applicazione AirDroid.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy