Pubblicato il 10/07/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come fare esperimenti di chimica online, nel computer e nel cellulare senza apparecchiature.

Come effettuare esperimenti di chimica in laboratori virtuali online, nel computer o nel cellulare tramite applicazioni online, per desktop e per cellulare.
Da ragazzino mi fu regalato il Piccolo Chimico per divertirmi con provette, beute, pipette, bicchieri graduati, bicchieri per elettrolisi, pinzette, provette piene di sali e fornellino ad alcool imparando i primi fondamenti della chimica organica.

I ragazzi di oggi e non solo quelli più piccoli possono divertirsi nello stesso modo senza avere nessun tipo di apparecchio da laboratorio ma semplicemente simulando virtualmente le reazioni chimiche.
Sono infatti disponibili online dei veri laboratori di chimica con cui impostare le reazioni. Non occorre avere nulla, né i composti iniziali della reazione, né gli apparecchi per innestarla.

Oltre a delle applicazioni online che simulano i laboratori di chimica sono disponibili anche software per computer e applicazioni per dispositivi mobili. Se siete studenti di chimica o anche solo appassionati di questa scienza potrebbe interessarvi creare degli esperimenti virtuali che potranno essere anche molto più complessi di quelli che a suo tempo potevamo fare con il Piccolo Chimico

Potrete cimentarvi anche in esperimenti pericolosi come quelli della fissione nucleare o che sviluppano enorme energia. Con queste risorse si può anche imparare meglio la Chimica visto che la interattività migliora la capacità di memorizzazione.





LABORATORI ONLINE DI CHIMICA


Laboratori Online del Ministero della Tecnologia dell'India è un laboratorio in cui non si può fare un esperimento a piacere ma si possono provare degli esperimenti di chimica già predisposti.

Si può per esempio determinare la concentrazione in una soluzione del Permanganato di Potassio (KMnO4) o fare uno Studio Cinetico sulla reazione tra Ioni Ioduri e Perossido di Idrogeno.






La parte che interessa maggiormente è che si possono modificare i parametri di ingresso dei vari elementi chimici. Non occorre impostare apparecchiature e per provare questi esperimenti basta accedere al sito. Sono già predisposti tra l'altro esperimenti di Termochimica, di calcolo del pH e di calcolo di anioni e cationi.

PhET Colorado è un altro laboratorio online di chimica dello stato del Colorado. Oltre che di Chimica si possono fare esperimenti anche di Fisica, Biologia, Scienze Naturali, Matematica. Gli esperimenti sono suddivisi in funzione della classe di studi frequentata.

La sezione Chimica è suddivisa in Chimica Generale e Chimica Quantistica. Anche con questo tool non è necessario impostare apparecchiature ma solo specificare le concentrazioni degli elementi chimici iniziali.

esperimenti-chimici

Lo screenshot precedente si riferisce a un esperimento del PhET del Colorado sulla birra. Con queste applicazioni si possono fare esperimenti tra l'altro sulle proprietà dei gas, sulla conducibilità e sulla fissione nucleare.

ChemCollective è una risorsa online di laboratori virtuali di chimica, tutorial e test per chi voglia imparare la chimica. Si possono effettuare esperimenti virtuali di Termochimica, Chimica Cinetica, Chimica Fisica, ecc.

Si seleziona un esperimento quindi si visualizzerà l'interfaccia virtuale dello stesso. Sulla sinistra c'è una barra degli strumenti con cui selezionare l'apparecchiatura e gli elementi iniziali

esperimento-stechiometria


Lo screenshot si riferisce a un esperimento di Stechiometria per individuare metalli sconosciuti.





SOFTWARE DI SIMULATORI DI CHIMICA


DWSIM è un simulatore di esperimenti di chimica disponibile per Windows, per iPhone e per Android. Si clicca su Download quindi si scarica la versione per computer oppure la si installa in un dispositivo mobile come vedremo nella prossima sezione. Il link di download verrà inviato per email dopo che l'utente avrà digitato un equo prezzo, si può digitare anche 0 per averlo gratis.

dwsim

Con questo software per Windows si possono preparare anche esperimenti molto complessi ed è consigliato solo a chi abbia delle buone conoscenze di chimica.

Dopo l'installazione del programma la schermata di benvenuto proporrà 5 opzioni di avvio rapido. L'interfaccia è molto simile a quella di un qualsiasi programma con il menù posto in alto, l'area di lavoro in posizione centrale e la barra degli strumenti posta sulla sinistra. Nelle Impostazioni si può modificare la lingua.

L'area di lavoro contiene tre sezioni: Material Streams, SpeadSheet, FlowSheet. Gli oggetti aggiunti potranno essere modificati secondo le esigenze dell'utente. Si possono modificare parametri quali temperatura, pressione, entalpia, ecc. In View sul Menù si potranno selezionare i pannelli da visualizzare.

Il programma non si può definire leggero e consuma una considerevole quantità di risorse di sistema del PC. Il programma è anche molto tecnico e complesso e richiederà un po' di tempo per abituarvisi. Il software DWSIM semplifica il processo di condurre esperimenti e reazioni chimiche complesse, costose, pericolose o che richiederebbero molto tempo. I tutorial che accompagnano DWSIM non sono all'altezza della potenza del software.

APP DI LABORATORI DI CHIMICA PER IL MOBILE


Oltre a applicazioni online e a software desktop ci sono anche applicazioni per dispositivi mobili che possono essere utilizzate come laboratori online o comunque come risorse per imparare la chimica.

1) DWSIM Simulator per Android è la versione del DWSIM software appena visto.
2) DWSIM Simulator per iPhone e iPad è la versione per iOS del software DWSIM.
3) Advanced Chemistry by McGraw Hill è una applicazione per Windows 10 della conosciutissima società editrice che è il leader mondiale dei tutorial scientifici.
4) Chemistry Lab (Android) per imparare la chimica organica con esperimenti divertenti. Ottime recensioni.
5) Complete Chemistry Lab (Android) per tutte le formule chimiche e la tavola periodica degli elementi.
6) Complete Chemistry (Android) focalizzata per supportare gli studenti di Chimica.

Concludo ricordando altre risorse disponibili su questo sito per studenti e docenti di Chimica:


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy