Pubblicato il 20/06/17 - aggiornato il  | 17 commenti :

Come creare Titoli in 3D per i video con Openshot e Blender.

Come creare dei titoli animati in 3D con 20 modelli tra cui quello in stile Guerre Stellari (Star Wars) con i programmi gratuiti e open source Openshot e Blender.
Sicuramente avrete visto almeno un film della serie Star Wars o Guerre Stellari come da traduzione in italiano. All'inizio del film viene mostrato un titolo in tre dimensioni con un testo che si muove con una prospettiva verso l'infinito.

In questo articolo vi mostrerò come creare un titolo in tre dimensioni con lo stesso stile e come crearne altri con più di 20 stili diversi tutti animati e tutti in tre dimensioni. Si usano i modelli predefiniti dei titoli in tre dimensioni presenti in OpenShot che però hanno bisogno del programma Blender per funzionare.

Sia Openshot che Blender sono programmi gratuiti, open source e multipiattaforma che possono essere installati su Windows, Mac e Linux. Per fare in modo che questi due programmi funzionino in sinergia occorre solo una semplice configurazione come vedremo in seguito.

COME SCARICARE E INSTALLARE OPENSHOT E BLENDER


Prima di poter creare il Titolo in 3D occorre scaricare e installare i due programmi menzionati:
  1. Scarica e Installa Openshot
  2. Scarica e Installa Blender
Sia nella pagina di download di Openshot sia in quella di Blender si potrà scegliere il file adatto al nostro sistema operativo e alla nostra macchina da 32bit o da 64bit.






Il processo di installazione di entrambi i programmi non presenta difficoltà. Basterà seguire i wizard di installazione andando su Accetto nelle finestre che ne presentano la licenza GNU GPL.

Il rendering del titolo in 3D verrà effettuato fotogramma per fotogramma in questo modo

titolo-video-3d






COME COLLEGARE OPENSHOT A BLENDER


Il titolo animato si crea in Openshot ma per poterlo fare occorre collegare i tool di Openshot a quelli di Blender inserendo nelle Preferenze del primo il percorso del file eseguibile .exe del secondo.






Occorre quindi trovare il percorso del file .exe di Blender. Si va quindi su Esplora File -> C -> Programmi e si cerca il programma Blender. Per un PC Windows 10 a 64bit il Path di blender.exe è il seguente

C:\Program Files\Blender Foundation\Blender\blender.exe

come si vede anche dallo screeenshot seguente.

blender-percorso


Dopo aver selezionato il file blender.exe si clicca su Copia percorso per copiare negli appunti il percorso del file. Se si ha un computer Windows 7 il percorso potrà essere un po' diverso.

Adesso si apre Openshot e si va su Modifica -> Preferenze -> Generale -> Comando Blender

percorso-blender-openshot

Al posto di blender si incolla il Percorso del file blender.exe ricavato prima quindi si va su Chiudi.

COME CREARE UN TITOLO IN 3D


Si va nel menù il alto su Titolo -> Titolo animato e nella finestra che si apre si sceglie il modello che si preferisce

modelli-titoli-animati

Avendo collegato Openshot a Blender si potranno creare dei titoli animati in tre dimensioni tramite i tool di questo programma che però sarà aperto e gestito interamente da Openshot.

I modelli disponibili sono più di venti: Sfoca, Testo a dissolvenza, Mappamondo, Mappa del mondo, Testo esplosivo, Muovi verso la camera, Vola verso la camera, Bagliore, Cursore Glass, Riduci alone, Riflesso lenti, Bacchetta magica, Curve neon, Cornici a 4 foto, Ruota di 360 gradi, Scorri da sinistra a destra, Neve, Introduzione film spaziale, Alberi, Testo reticolato, Zoom sul ciak.

Per creare il titolo in stile Guerre Stellari ho scelto il modello Introduzione film spaziale

titolo-3d-guerre-stellari

Si dovranno compilare tutti i campi con il nostro testo. Si va poi su Renderizza. Il programma codificherà fotogramma per fotogramma e il cursore mostrerà l'andamento del processo. Nel test che ho fatto i fotogrammi da codificare erano 2232 e c'è voluta una buona mezzora per terminare. 

Alla fine il file del titolo verrà aggiunto nella finestra File di progetto e potrà essere trascinato nella Timeline

titolo-animato-3d

Si potrà vedere la sua anteprima nel player centrale. Il titolo animato potrà essere l'inizio di un video oppure potrà essere salvato andando su File -> Esporta video per utilizzarlo come sigla iniziale dei vostri video. Se siete curiosi del risultato potete scaricare il file video di test che ho caricato su Dropbox in formato ZIP.


17 commenti :

  1. Io ho scaricato blender 2.79 sul mio PC Windows 7 ho copiato il percorso lho messo in openshot e i titoli animati non funzionano cliccando su di essi mi compare la casella che mi invita a scaricare blender2.78 o successive......ora la domanda che ci stiamo facendo in molti sui forum è : che l'ultima versione di openshot 2.4.1 avesse dei bug?

    RispondiElimina
  2. Se sei sicuro che il percorso è giusto e se altri hanno lamentato dei problemi nel forum è probabile che ci siano delle cose che non vanno. Altre persone hanno notato come nei video processati ci siano dei rallentamenti.
    Se non risolvi puoi provare a creare video con Shotcut che è gratuito ma che non consente titoli animati.
    @#

    RispondiElimina
  3. Posso importare su openshot titoli animati?🤔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo. Li crei con un altro software poi trascini il filmato nella Timeline
      @#

      Elimina
  4. BUn giorno Ernesto finalmente sono riuscito a configurare openshot con blender...... mi mancava il fatto che dovevo cliccare su #rendi come amministratore# sia blender che openshot. ....

    RispondiElimina
  5. Buonasera ho istallato i 2 programmi è fatto tutto come detto ma da questo errore :
    È necessario avere installato Blender, la suite di strumenti 3D gratuita e open source (http://www.blender.org).

    Verificare le opzioni di OpenShot per assicurarsi che l’eseguibile di Blender sia corretto. Questa impostazione dovrebbe essere il percorso dell’eseguibile “blender” nel proprio computer. Assicurarsi inoltre che faccia riferimento alla versione di Blender 2.78 o successiva.

    Percorso di Blender:
    C:/Program Files/Blender Foundation/Blender/blender.exe

    Errore output:
    Nessun fotogramma è stato trovato nell’output di Blender

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse non hai aggiunto il percorso giusto del file blender.exe. Se hai Blender come icona nel desktop, cliccaci sopra e scegli Apri percorso file per conoscere il percorso giusto di Blender altrimenti vai su Start, clicca con il destro del mouse sulla piastrella Blender e scegli sempre Altro -> Apri percorso File. Si aprirà Esplora file in cui copiare il percorso da aggiungere a OpenShot come illustrato nel post.
      @#

      Elimina
    2. Ciao, ho anch'io lo stesso problema. Percorso corretto ma non me lo riconosce e mi dice che devo scaricare la suite di strumenti 3d gratuita. Non c'è verso di farlo funzionare

      Elimina
    3. Al momento non ho nel computer né Openshot né Blender quindi non posso controllare. Quando ho pubblicato questo post funzionava tutto perfettamente. Qui c'è anche un post più recente
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2017/12/titoli-3d-openshot-blender.html
      con un video tutorial
      https://youtu.be/PgtUzeQvwyA
      @#

      Elimina
  6. ho win 10 e blender2.82a e openschot. ho provato il titolo guerre stellari e altri titoli. arrivati al fotogramma 14 si blocca non va più avanti e si chiede immediatamente con il tasto senza avvisi o segnalazione di errori. N.B. ho tutti i software portabili, nulla di installato. In definitiva il tutto parte ma poi si blocca. Qual'è il problema?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può darsi che il problema sia proprio quello, cioè che i software sono portatili e quindi la sinergia tra i due programmi non si perfeziona
      @#

      Elimina
  7. al post precedente ho dimenticato ... inviami notifiche, grazie.

    RispondiElimina
  8. provo a installare i software e ti faro' sapere.

    RispondiElimina
  9. Buonasera, ho installato *.exe ma il problema è peggiorato, con i portable arrivavo a 14 frame con gli executive ma nco a partire, 0 frame. Comunque volevo usare openschot come titolatrice su kdenlive sai qualche software di titolazione, mi ricordo che al tempo di win95/xp c'erano di questi software. Grazie.

    RispondiElimina
  10. ho disintallato gli executable e riprovato con i portable, funziona. Bho. l'unica cosa che ho variato, ma penso nonserva, la casche portandola a 16gb, con il pc da 32GB. Alla prossima.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy