Pubblicato il 19/06/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Tutte le opzioni di spegnimento del pulsante fisico di alimentazione in Windows 10.

Come configurare l'azione collegata col premere il pulsante fisico di alimentazione in Windows 10 e quella collegata alla chiusura del coperchio.
Tutti i computer Windows 10 hanno un bottone fisico per spegnere il computer. Forse però non è noto a tutti che Windows 10 ha diverse opzioni di spegnimento e che si possono scegliere più opzioni a seconda che sia in attiva la alimentazione a rete o che sia alimentato a batteria.

Si può accedere a queste impostazioni dal Pannello di Controllo oppure dal menù che si visualizza cliccando con il destro del mouse sul pulsante Start.

Tra i collegamenti presenti quello che ci interessa in questa sede è Opzioni di spegnimento. Cliccandoci sopra si aprirà una finestra delle Impostazioni di Windows 10 denominata Alimentazione e sospensione da cui si può accedere anche a Impostazioni di risparmio energia avanzate.

alimentazione-sospensione


Nella prima riga si sceglie il tempo dopo cui disattivare il PC in caso di inattività. Il lasso di tempo può variare da 25 minuti a Mai e si applica quando il computer è collegato alla rete elettrica.






Nella seconda e terza riga si seleziona il tempo dopo il quale passare allo stato di sospensione in caso di alimentazione a batteria o a rete. Anche in questo caso si può scegliere tra 25 minuti e Mai.

La differenza tra sospensione e disattivazione sta nel mantenimento della energia alla Memoria RAM nel primo caso. Quindi quando si torna al PC dopo la sospensione sarà come ricominciare da dove abbiamo finito.






CONFIGURARE IL BOTTONE FISICO DI SPEGNIMENTO DEL PC



Cliccando su Impostazioni di risparmio energia aggiuntive si aprirà una finestra del Pannello di Controllo. Si potrà scegliere la combinazione per il risparmio energia più utile tra Bilanciato, Prestazioni elevate, Risparmio di energia. L'opzione Prestazioni elevate può essere scelta se usiamo il computer connesso alla rete elettrica mentre quella Risparmio energia se lo usiamo connesso alla batteria.






risparmio-energia

In questa stessa finestra si può cliccare su Specifica cosa avviene quando si preme il pulsante di alimentazione. Ci saranno due possibili configurazione in caso di alimentazione a batteria o a rete

pulsante-fisico-chiusura-coperchio

Se il computer è di tipo laptop o convertibile vedremo pure l'opzione cosa succede quando si chiude il coperchio. Le opzioni da selezionare quando si preme il pulsante di alimentazione sono: Non intervenire, Sospensione, Iberna, Arresto del sistema e Disattivazione schermo.

Le opzioni di quando viene chiuso il coperchio sono le stesse con l'esclusione della Disattivazione dello schermo. Si va in basso su Salva cambiamenti per rendere le modifiche effettive. In questa stessa finestra è consigliabile di attivare l'Avvio rapido per velocizzare l'apertura di Windows 10.  Le impostazioni per il pulsante di alimentazione e per la chiusura del coperchio possono essere aperte anche direttamente dal Pannello di controllo andando su Pagina iniziale -> Hardware e suoni -> Opzioni risparmio energia -> Specifica cosa avviene quando si preme il pulsante di alimentazione.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy