Pubblicato il 12/06/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Pubblicare post su Blogger e ricevere notifiche dei commenti via email.

Come pubblicare automaticamente i post su Blogger inviandoli per email, come ricevere notifiche dei commenti ricevuti e come inviare gli articoli per posta.
Ci sono alcune funzionalità di Blogger che non sono molto conosciute ma che permettono di impostare delle funzionalità davvero interessanti.

Andando su Bacheca -> Impostazioni si possono scegliere sette schede: Di Base, Post Commenti e Condivisione, Email, Lingua e Formattazione, Preferenze di Ricerca, Altro e Impostazioni Utente.

Le Impostazioni Utente sono quelle generali che non sono valide solo per quel determinato blog ma per tutto l'account. Si può scegliere per esempio se collegare il nostro Profilo a quello di Blogger o a quello di Google+. Si può anche scegliere se utilizzare la Bozza di Blogger cioè Blogger in Draft per diventare dei tester e per ricevere nel nostro account le funzionalità prima che vengano rilasciate a tutti gli altri utenti.

Si può anche modificare la scelta della lingua e attivare o meno la ricezione di notifiche di annunci e consigli sulle funzionalità che vengono periodicamente aggiunte a Blogger.






In questo post mi occuperò di come utilizzare le email per pubblicare i post o salvare le bozze, per ricevere notifiche di commenti e per inviare post per email.

COME PUBBLICARE I POST DI BLOGGER VIA EMAIL







Il servizio utilizzato è noto da tempo come  Mail2Blogger e in passato l'ho utilizzato per mostrare come creare una aggregatore di siti filtrando con Gmail le newsletter dei post che vogliamo aggregare.






Si va su Bacheca -> Impostazioni -> Email -> Pubblicazione via email

blogger-email


Nella prima riga verrà mostrato l'indirizzo email da configurare per pubblicare post. Avrà la struttura

nomeutente1.parolasegreta@blogger.com 

Dove dovremo scegliere la parola segreta da aggiungere alla prima parte dell'indirizzo email. Si va poi su Salva impostazioni in alto a destra dopo aver messo la spunta su Salva email come bozza di post o su Pubblica email immediatamente. Per inviare a Blogger un nuovo post basterà inviare una email

inviare-post-email-blogger

Nell'indirizzo sarà digitato l'indirizzo email appena configurato mentre l'Oggetto della email diventerà il Titolo del post. Utilizzando Gmail possiamo anche usare gli strumenti di formattazione posti in basso per aggiungere immagini, collegamenti, elenchi, allineamenti, ecc. Si va su Invia per mandare il post a Blogger.

Se abbiamo impostato l'opzione Pubblica immediatamente il post verrà subito pubblicato mentre se abbiamo scelto Salva come Bozza lo ritroveremo su Bacheca -> Post -> Bozze

bozza-blogger

Questa seconda opzione è preferibile perché così si potranno aggiungere Descrizione di Ricerca e Etichette prima della pubblicazione definitiva. 

COME RICEVERE NOTIFICHE DEI COMMENTI RICEVUTI


Andando sempre su Impostazioni -> Email -> Email per notifica commenti stavolta si incollano degli indirizzi email fino a un massimo di dieci per ricevere notifica quando viene pubblicato un commento


notifica-commenti

Si va poi in alto a destra su Salva Impostazioni. Quando uno dei post pubblicati riceve un commento verrà inviata una email di notifica con il testo inserito nel commento e con il link al post per aprirlo nel browser

notifica-commento

Cliccando sul link verrà aperto il post in cui eventualmente rispondere.

COME INVIARE AUTOMATICAMENTE I POST PER EMAIL


Nei blog su piattaforma Blogger ci si può iscrivere via email per ricevere una newsletter ma l'amministratore può inviare automaticamente i post anche a una serie di indirizzi scelti da lui.

inviare-articoli-email

Si va sempre su Impostazioni -> Email ma stavolta si sceglie Invia post via email a. Si clicca quindi su Aggiungi per poi digitare fino a 10 indirizzi email a cui inviare i nostri post. Dopo aver cliccato su Salva Impostazioni tutte le volte che pubblicheremo un articolo, il suo link verrà inviato agli indirizzi digitati.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy