Pubblicato il 18/05/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

7 siti per modelli gratis di Word, Excel, PDF, Libre Office, ecc.

7 siti in cui cercare modelli (o template) gratuiti per Office (Word, Excel, Powerpoint), Libre Office e PDF.
Con gli Editor di testo come Word o gli Editor di Fogli di Calcolo come Excel si può partire da un documento vuoto oppure da un modello che può essere uno di quelli messi a disposizione da Office della Microsoft o da Libre Office.

In precedenti articoli abbiamo visto come creare dei modelli di Word e Writer di Libre Office per un foglio a quadretti e per un foglio protocollo usobollo. Oltre ai modelli creati da noi e a quelli che ci forniscono le varie applicazioni di Office e di Libre Office si possono trovare online dei siti specializzati nella condivisione di modelli creati specificamente per una data funzionalità.

Chi abbia bisogno di creare documenti per emettere delle fatture è evidente che è molto più pratico partire da un modello già creato per questo scopo. Stesso discorso vale per un documento di contratti di locazione, per un business plan, per un consuntivo di bilancio, ecc...

La pubblica amministrazione spesso fornisce essa stessa dei modelli sotto forma di moduli PDF da scaricare o anche da compilare online. L'utente medio che ha bisogno di un determinato modello inizia con una ricerca su Google per verificare se esiste un modello con le caratteristiche desiderate.






Ci sono però siti specializzati che è bene consultare anche perché si scoprono delle tipologie di modelli di cui non si sospettava neppure l'esistenza. Per scaricare i modelli ufficiali di Office dobbiamo aprire nel computer un programma quale Word, Excel o Powerpoint per poi scegliere tra uno dei modelli proposti visualizzati in miniature oppure effettuare delle ricerche di modelli online con ricerche suggerite come Set di schemi, Personale, Business, Evento, Biglietti,  Istruzione, Industria.






In Business per esempio possiamo selezionare i modelli per Fatture, Piani Aziendali, Biglietti da visita, Brochure, Carta Intestata, ecc. Se non avete nel computer i programmi di Office potete trovare i modelli nelle applicazioni di OneDrive a cui accedere con un account Microsoft. Si va poi su +Nuovo e si sceglie il tipo di documento tra Word, Excel, Powerpoint, OneNote, Sondaggio. Si va poi su File -> Nuovo per scegliere uno dei modelli disponibili anche per le applicazioni online di Office.






In questo post vedremo alcuni siti specializzati in modelli che è bene consultare quando ancora non siamo riusciti a trovare un modello di documento che ci soddisfa.

1) TIDYFORM


TidyForm offre più di 20.000 modelli di documenti suddivisi in quasi 3.000 categorie. Nella Homepage di TidyForm sono sfogliabili i modelli più gettonati. In alto possiamo cliccare su Business, Education, Finance, Legal, Life e Miscellanea. C'è anche una casella di Custom Search per cercare modelli con parole chiave.

tidyform

Dopo aver selezionato il modello giusto si clicca su Download in calce allo stesso per scaricarlo. Su TidyForm sono disponibili soprattutto modelli per PDF e Microsoft Office quali Word, Excel e Powerpoint. Molti modelli di documenti hanno più opzioni di formato di download. Per completare l'operazione va superata la captcha del controllo visivo e possiamo ricevere il modello anche via email.

2) VERTEX42


Abbiamo già visto Vertex42 nel post dedicato ai fogli a quadretti di Word. Si tratta di un sito di grande qualità che ha modelli per Office (Word e Excel), Libre Office e Google Fogli. Vertex42 è il sito su cui si possono trovare il maggior numero di modelli di Fogli di Lavoro per Excel.

vertex42

Si può usare il menù in alto per cercare i template per categoria oppure è possibile usare la casella di ricerca. Ogni modello è mostrato con uno screenshot, una descrizione e una licenza sul suo utilizzo.

3) SPREAD SHEETS 123


Spread Sheets 123 è molto simile a Vertex42 ed è specializzato in Fogli di calcolo come si evince dal nome

spread-sheet-123


Si può cliccare sulle categorie visibili nella colonna di sinistra per affinare la ricerca oppure usare la casella della ricerca personalizzata posta in alto. I modelli hanno anche download multipli per diverse versioni di Office.

4) MODELLI UFFICIALI DI OFFICE


Aprendo la Home di Office si può accedere ai modelli online di Office cliccando su Modelli a fondo pagina

modelli-office

Si possono visualizzare i template di Office nella pagina templates.office.com dopo aver effettuato l'accesso.

5) SLIDE HUNTER


Slide Hunter è specializzato in modelli per Powerpoint che possono essere sfogliati per categorie o cercati con l'apposito motore di ricerca posto in alto. I modelli vengono mostrati sotto forma di miniatura.

slide-hunter

Cliccando sopra a una miniatura si potranno visualizzare i dettagli del modello.

6) PRESENTER MEDIA


Presenter Media è un altro sito per modelli gratuiti di Powerpoint

presenter-media

Il sito offre download illimitati di presentazioni con animazioni, effetti 3D, clipart e con video di sfondo. Se siete soliti creare delle presentazioni è consigliabile consultare queste risorse anche solo per aggiornarsi.

7) PROJECT MANAGMENT DOCS


Free Project Management Docs è specializzato in modelli per Office

project-management-docs 

Se avete bisogno di un modello professionale vi conviene iniziare da questo sito dove i template sono certificati da esperti. I modelli possono essere ulteriormente personalizzati dagli utenti.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy