Pubblicato il 04/05/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare un documento a quadretti con Word e Libre Office.

Come creare un documento a quadretti con Word e Libre Office utilizzando dei modelli oppure inserendo una tabella personalizzata.
Quando frequentavamo le scuole elementari usavamo i quaderni a righe e quelli a quadretti rispettivamente per l'italiano e la matematica. Con l'avvento dell'informatica, dei computer e degli Editor di Testi il modello standard del documento è quasi sempre senza righe e senza quadretti.
In questo articolo vedremo come aggiungere dei quadretti a un documento di Word o di Libre Office o meglio ancora come partire da un foglio a quadretti a cui aggiungere del contenuto testuale e di grafica.

DOCUMENTO A QUADRETTI


C'è una differenza sostanziale tra la visualizzazione del documento nell'Editor e il documento così come viene stampato. Per visualizzare i quadretti i un documento senza poterli stampare su Microsoft Word si va su Visualizza -> Layout di Stampa e si mette la spunta a Griglia.






La quadrettatura così aggiunta serve per una maggiore precisione nell'inserimento dei contenuti ma non viene stampata. Alternativamente sempre su Word si può andare su Layout di pagina -> Allinea -> Visualizza Griglia per poi cliccare su Impostazioni Griglia

quadrettatura-word






Si aprirà una finestra in cui modificare i parametri della quadrettatura

impostazioni-griglia

con cui impostare i valori della spaziatura orizzontale e della spaziatura verticale. Si va su OK dopo la modifica di tali parametri che possono essere impostati anche come predefiniti.






MODELLI A QUADRETTI PER WORD


Per avere un modello quadrettato bisogna partire da un modello che lo sia già perché la Griglia non può essere stampata. Possono essere usati questi di Vertex42 disponibili per uso personale.

modelli-quadretti

Dopo aver scelto il tipo di quadrettatura si clicca su Download for Word. Si aprirà un'altra finestra in cui cliccare con il destro del mouse su Download e scegliere Salva link con nome (Chrome).

modello-quadretti

Il file scaricato avrà un nome tipo engineering-graph-paper_4x1-inch.docx. Ci si clicca sopra sempre con il destro del mouse stavolta nella cartella Download dove probabilmente è finito quindi si sceglie Apri con e si seleziona Word per aprirlo con quel programma. Se il formato .docx è associato a Word basterà farci sopra un doppio click. Dovremo cliccare su Abilita modifica perché Word si protegge dai file scaricati da internet

foglio-quadretti

La quadrettatura verrà considerata come fosse una tabella. Possiamo salvare il modello per non doverlo scaricare un'altra volta. Si va su File -> Salva con nome -> Sfoglia.

salvare-modello

In Salva come si sceglie Modello di Word (*.dotx) mentre si dà un nome adeguato al file. Si va su Salva per salvare il modello nella cartella Documenti -> Modelli di Office Personalizzati (OS Windows). Tale modello potrà essere richiamato selezionandolo tra i modelli personalizzati.

Visto che Word considera un modello quadrettato come una tabella possiamo crearci un modello anche da soli aprendo un modello vuoto di Word e andando su Inserisci -> Tabella -> Inserisci tabella

tabella-word

Nella finestra che si apre si impostano il numero di righe e delle colonne. Si seleziona Auto nella larghezza delle colonne quindi si va su OK. La griglia stavolta verrà stampata

tabella-word-personalizzata

Con gli Strumenti Tabella possiamo personalizzare anche lo stile della tabella per lo sfondo e il bordo. Addirittura sarà personalizzabile l'aspetto di ciascuna cella. Il documento bianco così creato potrà essere salvato come modello con la procedura già vista in precedenza.

FOGLIO A QUADRETTI CON LIBRE OFFICE


Ci sono modelli a quadretti anche per Libre Office come per esempio questo con celle quadrate di un cm. Si clicca sulla icona del download per scaricare un file in formato .odt. Si potrà aprire con Libre Office

quadrettatura-libre-office

Tale file potrà essere salvato come modello andando su File -> Modelli -> Salva come modello.

modello-libre-office

Si dà un nome al modello quindi si seleziona la categoria e si va su Salva. Per richiamare il modello si va su File -> Apri -> Modelli e si seleziona il nome del modello a quadretti che abbiamo salvato

aprire-modello-libre-office

Anche con Libre Office possiamo creare un modello quadrettato con una tabella

tabella-libre-office

Si va su Tabella -> Inserisci Tabella quindi si impostano numero di colonne e numero di righe

tabella-proprietà

Scegliendo Tabella -> Proprietà si aprirà una finestra con cinque schede in cui personalizzare lo stile della tabella. Un documento così creato potrà essere salvato come modello come abbiamo già visto prima. In un prossimo post vedremo come creare un documento a righe per esempio come uso bollo.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy