Pubblicato il 19/03/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come cancellare o trasferire nel PC i file scaricati con WhatsApp e Telegram.

Come eliminare, spostare o copiare file, immagini, video, audio, documenti che sono stati scaricati nello smartphone con WhatsApp e Telegram e come trasferirli nel computer.
Con applicazioni di messaggeria istantanea quali WhatsApp e Telegram si inviano e si ricevono file di ogni genere come immagini, video, documenti. Su WhatsApp si può impostare lo scaricamento automatico dei file in determinate condizioni. Si va su Menù -> Impostazioni -> Utilizzo Dati -> Download automatico per impostarlo per esempio sempre con le foto, solo tramite Wi-Fi per i video e mai quando si è in roaming

Su Telegram si va invece su Menù -> Impostazioni -> Dati e Archivio -> Download Automatico Media per impostare quello che si deve scaricare automaticamente quando si è connessi alla rete mobile, allo Wi-Fi o al Roaming.

I file ricevuti o inviati possono essere immagini, video, documenti e di altro genere. Ricordo che con WhatsApp e con Telegram si possono inviare anche documenti. Tutti questi file presenti all'interno del telefonino nelle cartelle di WhatsApp e Telegram possono essere meritevoli di essere conservati oppure è bene eliminarli se non altro per liberare spazio nel cellulare.






In questo articolo vedremo come procedere utilizzando il File Manager Astro per Android che si può installare gratuitamente dal Google Play Store. Si può scegliere anche un File Manager diverso che supporti però le varie posizioni cioè che si possa collegare anche a account esterni tipo quello di Dropbox e Google Drive.






Astro è una app gratuita con annunci che possono essere eliminati pagando una piccola somma. Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il video tutorial di tutta la procedura


Dopo aver installato Astro è opportuno collegare gli account Dropbox, Google Drive, Facebook, ecc per poter copiare, cancellare o spostare file da tutte queste posizioni. Si va appunto su Posizioni per poi collegare gli account che sono stati rilevati da Astro. Le cartelle condivise sono invece su Archivio Condiviso Interno






astro-file-manager


COME ELIMINARE, COPIARE O SPOSTARE FILE DI TELEGRAM


Dopo aver aperto Astro si tocca su Posizioni -> Archivio Condiviso Interno e quindi si va sulla cartella Telegram. Al suo interno saranno visibili le sottocartelle che contengono i file scaricati

telegram

Telegram Audio, Telegram Documents, Telegram Images e Telegram Video. Toccando ogni singola cartella potremo visualizzare i file che contiene. Per copiarli, spostarli o eliminarli dovremo selezionarli individualmente o collettivamente tenendo premuto un dito sopra le rispettive icone.

L'azione può essere completata andando sul menù in alto a destra per poi scegliere Sposta, Rinomina, Deseleziona, Apri come, Proprietà, Condividi e ZIP. Per cancellare e copiare si può scegliere di andare sulle rispettive icone che verranno mostrate dopo una selezione singola o plurima.

Se si sceglie di cancellare uno o più file dovremo poi confermare la volontà andando su Elimina nella finestra popup che visualizzeremo. Si può anche copiare o spostare un file in un'altra posizione. Dopo aver selezionato uno o più file e aver scelto Copia o Sposta si va su Posizioni e si sceglie l'account Dropbox, Google Drive o OneDrive per copiare o spostare il file in una cartella di questi account.

Quando apriremo il computer questi file saranno accessibili immediatamente dopo che sia stata completata la sincronizzazione. Questo è il metodo più semplice per trasferire nel computer i file ricevuti tramite WhatsApp e Telegram senza bisogno di collegare il telefonino al PC con il cavo USB.

COME ELIMINARE, COPIARE O TRASFERIRE NEL PC I FILE DI WHATSAPP


Il procedimento per la cancellazione o il trasferimento dei file di WhatsApp è lo stesso di quello di Telegram. Si va su Posizioni -> Archivio Condiviso Interno -> WhatsApp 

whatsapp

I file scaricati si trovano nella sottocartella Media che a sua volta contiene le sottocartelle WhatsApp Paper, Animated Images, Audio, Documents, Images, ecc. Si tocca la sottocartella prescelta e si selezionano i file da cancellare, copiare o spostare per poi andare sulle icone dell'azione da compiere oppure sul menù per sceglierne un'altra. Per cancellare uno o più file dovremo confermare la volontà andando su Elimina nella finestra popup che si apre. Per trasferire uno o più file dallo smartphone al computer basterà copiare o spostare tale file in un cartella di Dropbox, Google Drive o OneDrive andando su Posizioni.

Concludo linkando altre risorse su WhatsApp e Telegram:


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy