Pubblicato il 10/03/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come eliminare la coda di stampa e sbloccare la stampante in un PC.

Come cancellare la coda di stampa nei PC Windows, come sbloccare la stampante, come stoppare e riavviare lo Spooler di stampa.
Vi sarà certamente capitato che dopo aver cliccato su OK nella finestra di dialogo della stampante qualcosa non funzioni a dovere. Può mancare la carta, le cartucce possono essere senza inchiostro, la carta si può incastrare e altre difficoltà più o meno facilmente risolvibili.

In questi casi la prima cosa da fare è quella di bloccare la coda di stampa per risolvere il problema con tutta calma. Le operazioni da compiere in questi casi sono molto simili per tutti i PC Windows con sistemi operativi Windows 7, 8 e 10.

In tutti e tre questi sistemi operativi si può accedere alla icona della stampante posizionata nella Barra delle applicazioni. Potrebbe essere nascosta e non immediatamente visibile. Se fosse così basterà cliccare nella freccetta che punta verso l'alto per visualizzare le icone nascoste della Barra delle Applicazioni.







Si fa un doppio click sulla icona per visualizzare i documenti in coda di stampa

documenti-coda-stampa

I documenti in coda di stampa vengono visualizzati anche se la stampante fosse offline cioè spenta. Per gestire i documenti in coda anche singolarmente si clicca sopra a ciascuno con il destro del mouse

coda-stampa-gestione






Verranno mostrate quattro possibili opzioni: Sospendi, Riavvia, Annulla, Proprietà. Se una stampa non ha funzionato si può provare a riavviarla. Per annullare il documento e eliminarlo dalla coda dovremo successivamente andare sul nella finestra che si apre. 






RIAVVIARE LO SPOOLER DI STAMPA


Se l'operazione appena vista non fosse sufficiente per risolvere il problema della stampante bloccata occorre sospendere il servizio di stampa, cancellare manualmente i file della coda di stampa e riavviare il servizio. Su Windows 10 si va su Start, si digita Servizi quindi si clicca sopra alla omonima app Desktop.

In un PC Windows 7 (o XP) dovremo invece andare su Start -> Esegui, digitare services.msc quindi andare su Invio. Questo modo di aprire la finestra funziona anche su Windows 8 e 10.

spooler-stampa

Si scorrono i servizi visibili sulla destra fino a trovare Spooler di Stampa per selezionarlo. Subito sulla destra vedremo la descrizione del servizio che serve per gestire l'interazione con la stampante.

Nel caso in cui si abbia la stampa bloccata si va su Arresta per interrompere il servizio. Dopo aver effettuata questa operazione si va su Esplora file e si incolla nel percorso questa stringa (Windows 10)

C:\Windows\System32\spool\PRINTERS

Eventualmente si deve cliccare su Continua perché per tale cartella occorre avere i permessi di amministratore. Dovremo cancellare i file eventualmente presenti in questa cartella che sono quelli della coda di stampa. I file in questione avranno estensioni .SHD e .SPL. Dopo l'eliminazione dei file si può tornare nella finestra dello Spooler di stampa e premere su Riavvia per abilitarlo nuovamente. Con la coda di stampa vuota si potrà quindi avere nuovamente la stampante. Per sicurezza si clicca su Spooler di Stampa con il destro del mouse per poi andare su Proprietà e quindi su Avvia nella scheda Generale.

servizio-spooler

Tutta questa operazione viene fatta senza riavviare il computer ed è questo il vantaggio sostanziale.

Il sito How to Geek ha illustrato anche come si possa rendere questo passaggio automatico con la creazione di un file batch in formato .bat. Si apre il Blocco Note e si incolla questo testo

net stop spooler
del /Q /F /S "%windir%\System32\spool\PRINTERS\*.*"
net start spooler

quindi si salva il file dandoli un nome con estensione .bat per esempio clean_spooler.bat.

file-bat


Per esempio si può salvare sul Desktop scegliendo clean_spooler.bat in Nome file e Tutti i file (*.*) in Salva come. Questo piccolo file .bat serve per farci sopra un doppio click per eliminare la coda di stampa quando la stampante risulti bloccata e può essere utile se abbiamo spesso a che fare con questo problema.

Concludo ricordando che per annullare la coda di stampa si può usare anche un'altra procedura. Si va su Pannello di Controllo -> Hardware e suoni -> Dispositivi e Stampanti per visualizzare tutte le stampanti. Si clicca con il destro del mouse sulla stampante in oggetto per poi andare su Visualizza stampa in corso.

stampa-in-corso

Verrà mostrata la coda di stampa come abbiamo già visto all'inizio per poterla cancellare. Ricordo anche che si può effettuare una stampa fronte retro per stampare in entrambe le facce del foglio della pagina.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy