Pubblicato il 19/12/16 - aggiornato il  | 4 commenti :

Come modificare le miniature dei video in una cartella.

Come personalizzare le miniature con cui vengono visualizzati i video all'interno di una cartella di Windows.
Quando si carica un video su Youtube il servizio mostrerà tre miniature tra cui il proprietario del canale può scegliere la preferita. Se nessuna di queste lo soddisfa può caricare un'altra immagine cliccando sul pulsante Miniatura personalizzata per poi scegliere una immagine diversa dal computer.

In questo post non mi occuperò però delle miniature di Youtube o di come aggiungervi il bottone del Play ma delle miniature che si visualizzano nei file video presenti in una cartella di Windows. Tali miniature dipendono molto dal programma che si utilizza come Media Center vale a dire come applicazione predefinita per aprire quel formato video.

Usando come app predefinita VLC Media Player la miniatura non è altro che il primo fotogramma del video. Quasi sempre questo fotogramma non è rappresentativo del filmato. Se si aggiunge una introduzione ai video che creiamo da considerarsi come un logo il fotogramma iniziale sarà sempre lo stesso.


In questo post vedremo di seguito:
  1. Come installare VLC e iTunes
  2. Come estrarre un fotogramma da un video per usarlo come miniatura
  3. Come sostituire la miniatura dei singoli video






COME INSTALLARE VLC E ITUNES


Per installare VLC si apre la pagina VideoLAN Download per poi andare su Scarica.  Si fa quindi doppio click sul file per procedere alla installazione. Consiglio di usare VLC come app predefinita per aprire i video per la sua versatilità. Esiste come detto il problema delle miniature visto che non sono altro che il primo fotogramma.

Per installare iTunes si apre la pagina di download quindi si digita un indirizzo email nell'apposito campo quindi si va su DownloadL'indirizzo email sarà l'ID Apple di cui potreste già essere in possesso. Dopo il doppio click sul file scaricato si segue il wizard di installazione. Consiglio di togliere la spunta a Utilizza iTunes come Player predefinito per i file audio se siete soliti aprirli con un altro programma.






COME ESTRARRE UN FOTOGRAMMA DA UN VIDEO CON VLC


Si fa andare VLC quindi si va nel menù su Tools -> Preferenze per poi scegliere la scheda Video

snapshot-video

Ci sono le impostazioni per salvare le schermate. Si sceglie la cartella e il formato mentre il prefisso di default è vlcsnap- a cui verrà aggiunta la data e un numero d'ordine. Si va su Salva.

cattura-schermata-vlc

Per scegliere la miniatura si scorre il video fino al punto desiderato quindi si clicca con il destro del mouse sullo schermo e si va su Video -> Cattura schermata. L'immagine sarà aggiunta alla cartella selezionata.

VIDEO TUTORIAL


Ho pubblicato su Youtube un video tutorial su come modificare la miniatura con iTunes e VLC


Dopo aver scelto la miniatura con VLC si apre iTunes e si seleziona Home Video

itunes-video

Si trascina il video a cui cambiare la miniatura creando un collegamento. iTunes modificherà automaticamente la miniatura che però noi possiamo ulteriormente personalizzare

personalizzare-miniatura

Si clicca sopra al video con il destro del cursore e dal menù contestuale si va su Informazioni. Nella pagina successiva si sceglie Illustrazione, si clicca su Aggiungi illustrazione quindi si seleziona la miniatura scaricata con VLC e infine si va su OK.

cambiare-miniatura

Non solo cambierà la miniatura su iTunes ma anche nella cartella originale del file.


4 commenti :

  1. Grazie! Molto utile. Solo che su itunes su Windows non mi appare né la voce libreria in alto, né la voce home video nel menu laterale. (Odio Steve Jobs! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente stanno da altre parti, cambiano la grafica di continuo. Non conosco l'ultimo aggiornamento, mi sono rifatto a quello del dicembre scorso :(
      @#

      Elimina
    2. non ti compare perchè sopra la scritta Libreria, a sinistra esattamente sotto il menu "brano", se noti c'è scritto Musica... clicca li e seleziona video, e poi compare la schermata del tutorial

      Elimina
  2. Complimenti, Guida perfetta. Grazie ;)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy