Pubblicato il 19/12/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come spostare la barra degli indirizzi in basso su Chrome per Android.

Come spostare la barra degli indirizzi di Chrome per Android nella parte bassa attivando Chrome Home nelle flags.
La barra degli indirizzi nei browser web è sempre nella parte alta della pagina o meglio della scheda visto che i browser moderni si usano aprendo diverse schede più o meno indipendenti tra di loro. Seguendo questo tipo di layout standard, anche nella versione mobile dei browser l'indirizzo è mostrato nella parte alta della pagina.

Questa non è detto che sia la scelta migliore e ora nella versione di Chrome più recente può essere modificata. Si può cioè spostare la barra degli indirizzi nella parte bassa. Ricordo che Chrome per Android si può installare in tre diverse versioni o modalità: Stabile, Beta e Dev. La versione Stabile, quando verrà aggiornata, lo sarà alla versione Beta mentre la versione Beta sarà aggiornata alla versione Dev.

Chrome Beta e Chrome Dev servono appunto per testare le nuove funzionalità prima di rilasciarle anche nella applicazione Chrome propriamente detta. Anche Chrome per Android può essere velocizzato e possono essere abilitate le funzioni nascoste per bloccare i link della pagina, per attivare la modalità reader, per non aprire la stessa pagina due volte, per salvare le pagine offline, ecc







Si può installare una sola applicazione di Chrome o anche tutte e tre come ho fatto io:






La personalizzazione per spostare la barra degli indirizzi in basso è possibile solo su Chrome Dev che mentre scrivo è aggiornata alla versione 57 mentre Chrome stabile è aggiornata alla versione 55. Quindi tra due aggiornamenti sarà possibile applicare questa impostazione anche nella versione classica di Chrome

barra-indirizzi-chrome

Su Chrome Dev si apre la pagina delle flag per questa specifica personalizzazione

chrome://flags/#enable-chrome-home

La pagina verrà aperta su Chrome Home Android che è impostata su Predefinito. Cliccando sulla freccetta si aprirà una pagina popup in cui scegliere Attiva. Il nuovo layout di Chrome con la barra degli indirizzi in basso verrà visualizzato dopo aver toccato Riavvia Ora o alla prossima apertura di Chrome Dev. 

chrome-home-android

Spostare la barra degli indirizzi in basso significa spostarvi anche il menù che si aprirà toccando in basso a destra. Personalmente la trovo una soluzione molto buona però dovrà essere migliorata visto che digitare gli indirizzi diventa più problematico. Si spera che il tutto sarà molto più efficiente quando questa funzionalità arriverà anche nella versione stabile di Chrome per Android.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy