Pubblicato il 10/12/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come sostituire un colore da una immagine con Gimp.

Come decolorare una selezione di una immagine e come sostituire il colore con un altro utilizzando il software gratuito Gimp.
In un precedente articolo abbiamo visto come sostituire il colore di una foto con Photoshop mentre in questo post vedremo come fare lo stesso con il programma gratuito Gimp. Si tratta di un programma multipiattaforma che può essere scaricato e installato dalla Pagina di Download di Gimp.

Gimp supporta Windows, Mac e Linux. Di default ha una interfaccia suddivisa in tre pannelli autonomi. Chi è abituato alla grafica di Photoshop può andare nel menù principale su Finestre, mettere la spunta su Finestra singola per poi riavviare.

L'obiettivo sarà quello di modificare il colore in una zona della foto che andrà selezionata. Si va su File -> Apri per scegliere la foto da modificare. Se l'immagine fosse troppo piccola conviene andare su Strumenti -> Zoom per poi cliccare sopra alla foto per ingrandirla e quindi essere più precisi. Successivamente si clicca in alto a sinistra sullo Strumento di Selezione a Mano Libera.

strumento-selezione-mano-libera-gimp

Aiutandoci con il mouse costruiremo una poligonale nel contorno della zona della immagine da selezionare. Nel caso volessimo modificare il colore dello sfondo selezioneremo tutto quello che non è sfondo. La selezione si completerà quando si cliccherà sul punto iniziale della poligonale.

selezione-immagine-contorno





Se vogliamo cambiare il colore dello sfondo dobbiamo selezionare la parte esterna. Si va quindi su Seleziona -> Inverti per scegliere la parte complementare della selezione.

inverti-selezione-gimp






COME DECOLORARE LA SELEZIONE

Per togliere il colore alla zona selezionata si va su Colori -> Desaturazione

togliere-colore-selezione

In questo modo i colori verranno rimossi e si potrà salvare l'immagine in questo caso con lo sfondo grigio. Per sostituire i colori potete seguire il video tutorial pubblicato su Youtube




COME SOSTITUIRE IL COLORE


Per cambiare il colore si va su Colori -> Tonalità-Saturazione per aprire una finestra

tonalità-saturazione

Di default verrà selezionato il colore principale posto al centro ma si può scegliere anche uno dei colori primari mostrati tutto intorno per sostituire solo quello. La modifica del colore viene fatta con i tre cursori posizionati in basso della finestra

sostituire-colore

Quando si è trovato il colore giusto si va su OK. Per salvare la foto così modificata si va su Selezione -> Niente per deselezionare quindi su File -> Esporta come... Si sceglie la cartella di destinazione, si dà un nome al file magari diverso da quello iniziale quindi si sceglie il formato di uscita e si va su Esporta. Nella finestra successiva si imposta la qualità con il cursore e si va su OK.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy