Pubblicato il 09/12/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare un indice della Tesi con Word e con Libre Office.

Come creare un indice manuale della Tesi di Laurea prima della sua stesura con Libre Office o con Word.
I più sofisticati Editor di Testi permettono di creare in modo automatico un indice di un documento sfruttando i diversi stili usati per i Titoli dei Capitoli, i Titoli delle Sezioni del Capitolo e quello delle eventuali Sottosezioni. Un indice infatti è strutturato in modo gerarchico con i Capitoli come voci principali.

Con Word si può creare un indice di un documento, di un ebook o di una tesi universitaria andando nella scheda Riferimenti. Si digita la parola Indice o Sommario con lo stesso stile di quello usato nei capitoli quindi si sceglie lo stile di tabella per il sommario.

In questo modo l'indice sarà inserito automaticamente nel punto in cui è stato posizionato il cursore con accanto a capitoli e sezioni il numero della pagina da cui iniziano. Anche utilizzando il software gratuito Libre Office si può creare un sommario automaticamente. Il sistema di creazione dell'indice è identico a quello di Word e sfrutta la differenza di stile tra Capitoli, Sezioni e Sottosezioni.

Con Libre Office si sceglie Writer quindi si va su Inserisci -> Indice generale e indice analitico -> Indice generale, indice analitico o bibliografia -> Indice. Sia in Word sia in Libre Office si può aggiornare il sommario quando si sia modificato il documento aggiungendovi o eliminando pagine.






Quando siamo alle prese con la Tesi di Laurea è prassi comune in molte Facoltà di dover presentare al Relatore della Tesi l'Indice di quello che sarà il documento conclusivo. Il Relatore poi potrà integrare l'indice con altre voci o eliminare quelle considerate non attinenti. Quindi in sostanza il laureando si trova nella necessità di creare un indice prima di aver scritto la tesi. Non si possono quindi utilizzare gli strumenti automatici di Word e Libre Office ma agire in modo manuale. Ovviamente il sommario in questo caso sarà mancante della numerazione delle pagine. 






COME CREARE UN INDICE MANUALE CON WORD


Dopo aver aperto Word si sceglie Documento vuoto. Si clicca nella scheda Visualizza e si sceglie Layout di Stampa. Si va poi su Riferimenti -> Sommario -> Tabella Manuale 

tabella-manuale

Verrà inserito un modello di Indice in cui sostituire le voci generiche con i titoli di capitoli e sezioni

indice-manuale-word

Per aggiungere altre voci si possono copiare voci già esistenti per poi incollarle nella posizione desiderata e modificarne il testo. La Tabella dell'Indice Manuale di Word è formata da 3 Livelli. Si può facilmente aggiungere un altro Livello con una maggiore indentazione delle voci.

COME CREARE UN INDICE MANUALE CON LIBRE OFFICE


Su Libre Office non mi risulta esista uno strumento di creazione di un indice manuale come in Word. Si inizia quindi digitando tutte le voci dell'indice senza nessuna gerarchia

indice-libre-office

Si seleziona ciascuna voce per poi andare su Stili e applicare lo stile gerarchico appropriato. Per fare un esempio Titolo 1 va applicato al nome dell'indice, Titolo 2 ai Capitoli, Titolo 3 alle Sezioni e Titolo 4 alle Sottosezioni e così via. Si possono anche usare i colori che si desiderano

stile-indici-libre-office 

Per ogni Stile di Titolo si possono settare diverse dimensioni. Per fare un esempio 18pt per Titolo 1, 16pt per Titolo 2, 14pt per Titolo 3, ecc. Si va quindi su Stile -> Modifica Stile

modifica-stile-libre-office

Lo si deve fare per tutti gli stili. Si aprirà una finestra di configurazione in cui settare tutti i parametri di ciascuno Stile tra cui Carattere, Allineamento e Rientro, ecc.

configurare-stili-paragrafo

Si può impostare un Rientro di 0,50 cm per il Titolo 2, di 0,75 cm per il Titolo 3 e così via per avere automaticamente l'indentazione di tutte le voci. Si va su OK per modificare gli Stili.

indice-libre-office-stili

Quando si è modificato uno stile non resta che selezionare la voce per applicarlo andando sul menù orizzontale o sulla colonna di sinistra che si apre cliccando sullo Stile. Se si modifica uno stile verrà automaticamente modificato l'aspetto di tutte le voci a cui è stato applicato. Questo sistema totalmente manuale per la creazione di un indice può essere usato anche con Word.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy