Pubblicato il 17/11/16 - aggiornato il  | 71 commenti :

Come configurare un dominio personalizzato su Blogger.

Come effettuare il redirect di un blog gratuito del tipo Blogspot verso un dominio personalizzato acquistato su Tophost e conme configurare i DNS.
Nel precedente articolo abbiamo visto come acquistare un dominio su Tophost che è la scelta più economica per effettuare il redirect da un blog gratuito del tipo nomeblog.blogspot.com a uno personalizzato del tipo www.dominio.it o www.dominio.com o www.dominio.net, ecc.

Dopo l'acquisto del dominio su Tophost si riceverà la email di attivazione per la gestione del prodotto. Per trasformare il proprio blog gratuito in un dominio personalizzato basta acquistare il prodotto TopName a circa 6 euro + IVA l'anno ma si può anche optare per TopWeb con la spesa di circa 11 euro + IVA all'anno. L'opzione TopWeb Plus è più adatta a siti Wordpress che a quelli Blogger in quanto ha delle funzionalità per i database MySQL che sono inutili per Blogger

Si può accedere al prodotto cliccando sul link che ci è stato inviato con la email di attivazione ma lo si può fare anche entrando con le nostre credenziali nell'Area Clienti di Tophost per poi cliccare sulla icona della ruota dentata che apre il Pannello di Controllo.

Lasciamo questa pagina aperta e andiamo nella Bacheca di Blogger quindi clicchiamo sul blog che vogliamo trasformare in dominio personalizzato. Si va su Impostazioni -> Di Base e si mette il NO al reindirizzamento HTTPS. Si va poi su Pubblicazione -> Indirizzo del blog -> Configura un URL di terze parti... per poi incollare l'indirizzo del dominio appena acquistato (con il www)

blogger-redirect

Si va su Salva e si visualizzerà un messaggio di errore 12

impostazioni-blogger






Si visualizzeranno però due righe con i dati per creare due nuovi CNAME per dimostrare a Blogger che siamo effettivamente i proprietari o comunque gli amministratori di quel dominio. Lasciamo la pagina di Blogger aperta e ritorniamo a quella del Pannello di Controllo di Tophost


pannello-conrtrollo-tophost

In tale Pannello di Controllo si clicca su Servizio DNS che aprirà un'altra finestra. Nella pagina successiva si clicca su Vai al Pannello dei DNS

pannello-dns-tophost

Si cerca il Record www CNAME e si clicca su Del per eliminarlo e sostituirlo con quello del redirect ai server di Google. A tale scopo si va in alto a sinistra e si clicca su Aggiungi Record

record-dns-tophost

Aggiornamento importante: Negli screenshot vengono mostrati erroneamente due record CNAME con Nome www ma deve rimanere solo quello ottenuto da Blogger. 

Verranno mostrati due campi e il Tipo in cui aggiungere un primo Record con

Nome: www        Tipo: CNAME     Valore: ghs.google.com

per poi andare su Aggiungi e avere questo risultato

cname-tophost

Si torna su Aggiungi Record per poi compilare il nuovo CNAME con la seconda riga della Bacheca di Blogger che sarà diversa da sito a sito appunto per dimostrare la paternità.

configurazione-dns-tophost

Dopo aver cliccato su Aggiungi si visualizzerà in nuovo CNAME insieme agli altri.






AZIONI FACOLTATIVE

Dopo la configurazione dei due CNAME si potrebbe anche ritenere chiusa la configurazione dei DNS su Tophost ma si possono creare altri Record che comunque sono facoltativi. Si tratta di nuovi Record di tipo A. Si va su Aggiungi un Record quindi si imposta Nome, Tipo e Valore  


dns-tophost-dominio-nudo
Come Nome si digita la chiocciola @, come Tipo si sceglie A e come Valore si digita l'IP desunto dai DNS originali accanto a server web/FTP: IPv4. Si va quindi su Aggiungi. In questo modo gli URL del tipo dominio.ext/permalink.html saranno rediretti a www.dominio.ext/permalink.html vale a dire il dominio nudo sarà rediretto a quello con www.

Si possono aggiungere anche altri 4 Record specifici di Google indicati nelle istruzioni per gli utenti Blogger che acquistano un dominio personalizzato. Come Nome scegliamo per tutti e quattro la chiocciola @, come Tipo del Record quello A mentre i valori sono i seguenti:

216.239.32.21
216.239.34.21
216.239.36.21
216.239.38.21

Si termina andando sempre su Aggiungi Record. Fine della parte facoltativa

Ora si va a sinistra su Logout per chiudere la configurazione dei DNS di Tophost.  Si aspetta circa una ora quindi si torna sulla Bacheca di Blogger nella pagina delle Impostazioni -> Di Base -> Pubblicazione che potremmo anche aver chiusa nel frattempo. Si torna su +Configura un URL di terze parti per il tuo blog e si digita nuovamente il dominio  di cui abbiamo configurato i DNS. Si clicca ancora una volta su Salva

redirect-dominio-personalizzato

Stavolta Blogger accetterà il redirect. Quello che muterà sarà la prima parte dell'indirizzo dei post e delle pagine statiche. Non ci saranno più domini localizzati però alcuni widget smetteranno di funzionare. Dovremo infatti cambiare gli URL con il nuovo indirizzo. Anche la pubblicità di Adsense potrebbe non mostrarsi più perché potrebbe essere necessario aggiungere il nuovo sito tra quelli in cui visualizzare gli annunci. Un'altra operazione  da fare è quella di creare un nuovo indirizzo dei feed di FeedBurner.

Il processo di propagazione dei DNS ha bisogno di qualche tempo. Nel test con un blog che aveva 15 post il redirect nella versione mobile del blog è stato completato dopo circa un'ora

blog-dominio-personalizzato

La versione desktop a distanza di un'ora e mezza dà ancora Errore File Non Trovato. Se si apre la finestra Visualizza DNS Originali in Tophost veniamo informati che la propagazione dei DNS ha bisogno dalle 12 alle 24 ore. Consiglio di procedere con la migrazione verso il nuovo dominio  la sera tardi per avere presumibilmente il blog nuovamente accessibile dalla mattina seguente. Però nel caso di blog con molti articoli ci potrebbero volere anche 24-36 ore o anche di più per avere il blog nuovamente online. Se avete acquistato il dominio da un provider diverso da Tophost la procedura rimane invariata ma la grafica sarà completamente diversa. A chi mi chiedesse lumi in tal senso dico fin da ora che non posso acquistare un dominio di test per farci un post per ogni provider. Nella Bacheca di Blogger in fase di configurazione del redirect si può mettere la spunta per avere il redirect da dominio.ext a www.dominio.ext per non perdere traffico.

redirect-dominio-nudo
I domini senza www vengono chiamati domini nudi.


OSSERVAZIONI CONCLUSIVE


Nel test effettuato la versione desktop si è fatta attendere per 24 ore. C'è però da dire che la prova è stata fatta nel momento in cui sono mutati alcuni settaggi di Blogger rispetto alla connessione HTTPS che però non supporta ancora i domini personalizzati. Può darsi che in futuro il processo della propagazione dei DNS sia più rapido. Consiglio comunque di optare per il prodotto TopWeb rispetto al TopName in quanto più performante al costo di soli 5 euro in più l'anno. Nel caso ci fossero difficoltà nel visualizzare il blog dopo il redirect e fosse ancora visibile la pagina di cortesia si possono aspettare 24 ore in più per vedere se tutto va a posto. È anche opportuno eliminare il cookie specifico del sito dal browser oppure usarne un altro o una scheda in incognito. Per la mia esperienza consiglio all'inizio di controllare il redirect con il browser del cellulare e, dopo aver accertato che questo funzioni, richiedere la versione web cliccando sull'apposito link. Se il redirect al dominio personalizzato dovesse continuare a non funzionare consiglio di aprire un Ticket su Tophost per chiedere conferma al supporto che la configurazione sia quella giusta.


AGGIORNAMENTO DEFINITIVO 


dominio-personalizzato-tophost

Il completamento del redirect della versione desktop al dominio personalizzato nel mio test è avvenuto dopo circa tre giorni. Può darsi che questo lasso di tempo eccessivo sia dipeso dalle nuove funzionalità aggiunte a Blogger proprio in quei giorni. Comunque prima di dare per perduta questa modifica occorrerà aspettare tutto questo tempo. Ricordo che comunque il redirect al dominio acquistato si può interrompere in qualsiasi momento con un click sulla apposita crocetta. 


71 commenti :

  1. Ciao Ernesto,
    ho seguito passo passo la procedura indicata senza riscontrare alcun problema.
    Il dominio del blog è stato acquistato sabato scorso (7 gennaio).
    A tutt'oggi il blog non è comparso e continua ad esserci la schermata di cortesia (http://www.ispirazioninfiera.it/).
    Non sono tempi eccessivamente lunghi?
    Ho quindi interpellato il servizio clienti che risponde:
    "Il dominio da lei indicato risulta correttamente registrato/attivato e risulta altresì già inviata l'email di attivazione con tutti i dati di accesso allo stesso. Le consigliamo di controllare che l'email non sia finita tra lo SPAM e le ricordiamo che può recuperare l'email di attivazione seguendo la FAQ"
    Mi sfugge qualcosa? Deve arrivare una seconda mail di attivazione? Ci sono altri passaggi da effettuare?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non funziona neppure la versione mobile
      http://quirktools.com/screenfly/#u=http%3A//www.ispirazioninfiera.it%3Fm%3D1&w=414&h=736&a=37&s=1
      Probabilmente c'è stato un errore di configurazione. Prova a rifare tutta la procedura però dovrai attendere altro tempo dopo averla fatta :(

      @#

      Elimina
    2. Ciao di nuovo.
      Mi hanno confermato esserci un errore, spiegando che: "Aveva lasciato anche il record www originale. L'abbiamo rimosso e bisognerà attendere 18-24 ore".
      Il che va benissimo, basta che poi il blog torni a funzionare.
      Ma giusto per capire ... io ho seguito i tuoi passaggi alla lettera, le schermate si sono susseguite nell'esatto ordine in cui tu le hai presentate, quindi il passaggio mancante a cosa si riferisce?
      Grazie per il chiarimento

      Elimina
    3. Forse è il caso che aggiorni il post. In effetti il record CNAME www è già presente quindi per aggiungere l'altro record www con ghs.google.com bisogna prima togliere quello di default. Grazie di avermelo scritto. Era un passaggio che mi ero dimenticato di riportare :(

      @#

      Elimina
    4. Vabbé, non ti preoccupare, capita!!!
      La cosa essenziale è aver capito il perché.
      In ogni caso il tutorial è stato fondamentale per fare l'operazione, io non avrei saputo neppure da che parte cominciare senza il tuo aiuto.
      Sempre grande, Ernesto.
      Grazie.

      Elimina
    5. Sempre io con un dubbio ...
      Il blog, nel giro di poche ore dalla correzione di cui sopra, è tornato online, ma solo nella versione desktop; lo vedo anche sul tablet.
      Nella versione mobile rimane la pagina di cortesia.
      Visto che, come hai detto qui sopra la tua versione mobile si è sistemata prima di quella desktop, volevo capire se devo fare modifiche nella stessa.
      Su questo blog la versione mobile è personalizzata e c'è il tuo menù (http://www.ideepercomputeredinternet.com/2015/06/blogger-mobile-menu.html).
      I link vanno sostituiti oppure vengono reindirizzati in automatico?
      Grazie

      Elimina
    6. A dir la verità c'è ancora la pagina di cotresia da mobile e da desktop :(
      Comunqe se tu hai visto il blog sia pure per un breve periodo significa che i DNS si stanno propagando e quindi è solo questione di tempo. Per il menù non va fatto assolutamente nulla
      @#

      Elimina
    7. Grazie Ernesto, mi interessava sapere soprattutto se c'erano modifiche da fare.
      Il blog è uscito anche nella versione mobile, ma non dove abito io (Trento). L'ho saputo da una mia amica che abita a Terracina, figurati.
      Quindi deduco che l'operazione sia riuscita perfettamente e sia veramente questione di ore.
      Evidentemente anche il fatto che esca prima la versione desktop piuttosto che quella mobile o viceversa non risponde ad un logica precisa, a è del tutto casuale.
      Grazie ancora di tutto!!!

      Elimina
  2. Sì, la propagazione dei DNS segue delle vie difficilmente pronosticabili. Le zone più vicine ai server dovrebbero essere le prime a rilevarne le modifiche
    @#

    RispondiElimina
  3. Ciao Ernesto, innanzitutto permettimi una premessa, sono stata un po' distante dai blog per moooolto tempo, o almeno dalla parte tecnica...ora volendo ricominciare una nuova avventura con un nuovo blog ho ricominciato anche le letture, che panico quel che ho trovato nei primi due giorni, tutti fanatici di wordpress e pronti a venderti i loro servizi, tutti megasofisticatamente preparati ma poi ti riciclano le stesse cose che conoscevo già anni fa... E' stato un piacere ritrovare il tuo blog, e ritrovare nel modo di gestirlo qualcosa di famigliare, di umano. Ora però entro nel tema del commento, anche se forse non è proprio pertinente al 100% ma dalla ricerca non ho trovato altri post recenti se non questo. Io per il mio nuovo blog (ancora neanche indicizzato) ho effettuato l'acquisto con godaddy, dove ho acquistato i precedenti, anche se ho visto che sono cambiate molte cose. L'acquisto l'ho effettuato già parecchie ore fa, quasi 1 giorno, e la mail di attivazione non mi è ancora arrivata...quando si poteva fare direttamente dalla piattaforma blogger il passaggio era semplice e immediato, e francamente dovrò configurare anche io il mio e da quel che ho letto sopra e dai commenti, temo che sarà complicato... non ho più troppa dimestichezza sull'argomento...
    Ora la domanda è... ma la mail di avvenuta registrazione del dominio in quanto tempo dovrebbe arrivare? Poi ovviamente ho un'altra domanda, che rischia di andare off topics ma che ti espongo comunque... se io non pago (e non vorrei farlo) i servizi della suite di Google, avrò difficoltà in futuro o potrò comunque fare i rinnovi, la pagina G+ e accedere alla posta elettronica (cose che riesco tranquillamente a fare per i domini acquistati prima delle varie innovazioni pay che ho scoperto ma non so ben dire a quando risalgano...
    Detto questo... è stato bellissimo ritrovare il tuo blog, rivederti ancora attivissimo e spero che il tuo impegno e la tua competenza di questi anni ti stiano dando i risultati che meriti! Ciao. Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so dirti quanto tempo possa impiegare a arrivare la mail di attivazione. Non è esperienze dirette con GoDaddy ma solo indirette quando si acquistava il dominio tramite Blogger. GoDaddy lo devi pagare ma non è necessario iscriversi a Google Suite, il nuovo nome di Google Apps, e comunque quando hai acquistato il dominio insieme allo spazio avrai anche un certo numero di indirizzi email che puoi configurare a tuo piacimento.
      Grazie della considerazione :)
      @#

      Elimina
    2. Riciao, sono stata sul blog tutto il weekend per capire quale fosse il problema perchè qualcosa non andava, alla fine ho capito che la pagina di google suite con le impostazioni (parzialmente utilizzabili) era stata creata ma non era mai partito l'ordine per il dominio, che di fatto risultava ancora in vendita. L'assistenza di google, sentita rapidamente sta sera, mi ha consigliato di comprare il dominio direttamente e poi di configurare la suite domani. Ora il dominio l'ho comprato, naturalmente non ho resistito alla tentazione di configurarlo direttamente, quindi se funziona la suite non mi serve (devo capire per l'email, ma quello lo vedrò poi). Le istruzioni che hai postato sono valide anche per go daddy, l'interfaccia è intuitiva e il sito non presenta particolari difficoltà. Devo ancora capire se il reindirizzamento su www richiede il record a (che non sono riuscita a impostare, non conoscendo il numero da mettere e non volendo sbagliare...) o se può bastare l'opzione che vedo nella parte finale del tuo post prevista su blogger.
      E ora... attendo.
      Grazie per i tuoi tutorial.

      Elimina
  4. Ops, avevo dimenticato di cliccare inviami notifiche, lo faccio ora. Grazie!

    RispondiElimina
  5. Ciao Ernesto, io ho comprato un dominio su GoDaddy un paio d'anni fa, ho effettuato il redirect e tutto funzionava abbastanza bene. Questa mattina, quando clicco sulle pagine (solo sulle pagine) mi compare questo messaggio:
    «Stai per essere reindirizzato. Il blog che si trovava qui adesso (qui è l'indirizzo di blogspot) si trova a questo indirizzo: (il mio .net). Desideri essere reindirizzato? Questo blog non risiede in Blogger e non è stato controllato se contiene spam, virus e altre forme di malware.». Non ho apportato alcuna modifica (ieri funzionava) e non mi spiego il perché. Credi che debba fare un reindirizzamento manuale di ogni singola pagina?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo. Può darsi che sia una cosa momentanea. Vedi se trovi qualche altro utente con il tuo stesso problema nel forum
      https://productforums.google.com/forum/#!forum/blogger
      @#

      Elimina
    2. Ciao,
      Ho esattamente lo stesso problema sul mio blog (Inazumacafe).
      Anch'io ho il dominio su Godaddy.
      Va da se che il messaggio non ha senso, perchè anche le pagine sono su Blogger!
      Sto cercando su productforum, ma non trovo ancora nulla.
      Grazie in anticipo per l'aiuto!

      Elimina
    3. Ciao Maria,
      Vedo che le pagine del tuo blog scratchbox ora sono regolarmente accessibili senza messaggi di reindirizzamento. Puoi dirmi come hai risolto?
      Grazie

      Elimina
    4. Per completezza.
      Ho trovato un problem roll-up post sul product forum. E' intitolato "Custom Domain Redirection Notice 2-21-17"
      Comunque, se ci fossero indicazioni, o turnaround, sarò lieto di seguirle.

      Elimina
    5. InazumaLuke, GRAZIE per la segnalazione!!
      Ho lo stesso problema.

      Ma la cosa è moooolto più grave di quella semplice pagina di redirect: infatti controllate anche google search!!
      Quando si cerca il proprio blog non appaiono più solo i post con il nuovo dominio, ma pure quelli con il vecchio dominio...
      Questo secondo me è ancora più grave perché crea confusione!

      Elimina
    6. Il problema dovrebbe essere stato risolto da Blogger per tutti.
      Grazie anche a Enrico per il supporto.
      Un saluto.

      Elimina
  6. Buongiorno Ernesto e come sempre grazie per i tuoi consigli. Ho inserito i quattro valori 216.239.32.21
    216.239.34.21
    216.239.36.21
    216.239.38.21
    per attivare il mio dominio www.artzago.com anche senza www. Il mio dominio è ospitato da dominando. Purtroppo continuo ad avere la schermata di cortesia 404. Dominiando mi dice che per loro è tutto corretto e di contattare google (ma dove?). Puoi gentilmente dirmi se ho mancato un passaggio? Grazie. Stefano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sito si apre regolarmente da desktop e da mobile
      http://quirktools.com/screenfly/#u=http%3A//www.artzago.com/%3Fm%3D1&w=414&h=736&a=37&s=1
      @#

      Elimina
  7. Grazie Ernesto, in verità il sito funziona bene con il suo www, ma non appare con il dominio "nudo", ovvero "artzago.com". Grazie pure per avermi fatto conoscere quirktools, molto utile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per risolvere il problema del dominio nudo su Tophost si usa questo metodo
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/11/tophost-dominio-canonico-www.html
      però non conosco il Registrar che hai usato. Ricordati però che quando si modifica i DNS ci vogliono diverse ore per far ritornare il blog online
      @#

      Elimina
  8. Buongiorno

    ho eseguito tutta la procedura e funziona tutto.
    Però c'è una cosa che mi pare "brutta": quando vado sul vecchio indirizzo Blogspot, invece di farmi in reindirizzamento automatico, mi fa apparire una pagina di pre-reindirizzamento che è proprio brutta.
    Inoltre in questa pagina dice che il blog non è più ospitato su Blogspot e quindi potrebbe essere non sicuro.
    C'è un modo per ottenere il reindirizzamento automatico senza passare per quella pagina?

    Grazie in anticipo!
    Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai acquistato il dominio da GoDaddy? Se è così leggiti i commenti a partire dal 5 con le risposte. Leggiti anche questo messaggio del Forum su Blogger
      https://productforums.google.com/forum/#!topic/blogger/gPRRPcPTkro
      Pare che sia una cosa comune a diversi utenti quindi puoi trovarci informazioni utili a risolvere il problema
      @#

      Elimina
    2. Lei è veramente gentilissimo!!!
      Grazie per la velocità di risposta...

      Il dominio l'ho preso su Tophost.
      Speriamo di trovare il problema, anche perché su google search appaiono i post sia indicizzati con il nuovo dominio che con il vecchio, creando un sacco di confusione!!

      Elimina
    3. Allora deve essere un problema comune che speriamo i tecnici di Blogger riescano a risolvere al più presto
      @#

      Elimina
  9. Ho fatto l'operazione come descritta in questa fantastica guida, l'ho fatta ieri sera sul mio blog verso le 23 e questa mattina era tutto online, il mio blog nuovo aveva solo 3 articoli. Grazie Ernesto!

    RispondiElimina
  10. Ernesto, volevo chiederti se ho fatto bene, ad ad attivare entrambe le opzioni che riguardano il traffico sul dominio "nudo". Ho impostato sia l'opzione facoltativa da Tophost (le 4 @) e sia l'opzione di reindirizzamento da Blogger. Ho fatto bene? Grazie!

    RispondiElimina
  11. Ciao Ernesto, spero potrai aiutarmi, ho letto che preferisci ricevere le domande qui sul blog quindi ti riscrivo il mio problema. Ho comprato il dominio su Go Daddy, tutto sembrava essere andato bene, da desktop dopo qualche ora già il sito funzionava soltanto da smartphone dava schermata errore. Oggi però ho notato che anche da desktop non funziona benissimo e dà errore, allora sono andata a ricontrollare il settaggio dei DNS e mi sono accorta che manca il primo CNAME quello che punta a "ghs.google.com" quando provo a immetterlo mi dice << il cname specificato esiste già nella zona >> ma sul pannello io non lo vedo, che significa? Devo eliminare un altro cname prima di immettere questo, o devo modificarne qualcuno? Inoltre volevo chiederti cosa significa la sigla TTL 1 ora che vedo al lato del pannello di settaggio, sono tutti a 1 ora tranne il primo di tipo A che è a 600 secondi. Ma cosa significano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda se c'è un comando per ritornare ai DNS Predefiniti quindi riprova a fare tutto dall'inizio. Se non risolvi rivolgiti al loro supporto
      @#

      Elimina
  12. Ciao puoi darmi un consiglio?
    Ho comprato un dominio per utilizzarlo su blogger e va perfettamente, ma volevo comprarne ancora un altro e poi utilizzare questo nuovo su blogger.
    Ma il vecchio se poi lo reindirizzo a quello nuovo andrà comunque? Riguardo ai post intendo.

    Faccio un esempio:

    Sito su blogger: ilmiolibro.blogspot.com
    Dominio comprato: ilmiolibro.com

    Dominio nuovo che utilizzerò: ilmionuovolibro.com

    Il reindirizzamento del secondo sul terzo sarà valido anche sui post?
    Scusa per la confusione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No. Verranno reindirizzati i post di ilmiolibro.blogspot.com ma perderai quelli di ilmionuovolibro.com e tutti i backilink e Mi Piace che hai ottenuto con quel dominio
      @#

      Elimina
    2. Quindi se poi un utente cliccherà su un post vecchio tipo ilmiolibro.com/2017/03/intestazione.html non verrà più reindirizzato a ilmionuovolibro.com/2017/03/intestazione.html ?

      Elimina
    3. No. Solo se cliccherà su un link con blogspot.
      @#

      Elimina
    4. Ovviamente è scontato che faccia il reindirizzamento manuale puntando i dns sul nuovo sito

      Elimina
    5. Invece se compro un hosting a pagamento lo posso fare, giusto?

      Elimina
  13. Confesso che questo doppio redirect io non lo saprei fare però non escludo che sia possibile farlo
    @#

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché ci sono siti che comprano parecchi domini che puntano tutti su uno e anche i post/pagine vecchi/e vengono poi reindirizzati all'url nuovo
      Probabilmente su un hosting a pagamento è diverso

      Elimina
    2. Ci sono riuscito.
      In pratica ho reindirizzato il vecchio dominio (che avevo comprato) verso l'indirizzo gratuito di blogger che a quel punto lui fa automatico il nuovo reindirizzamento verso il dominio nuovo.

      Elimina
  14. Ciao Ernesto ho un problema. Ho comprato il dominio personalizzato, ho eseguito la procedura di cui sopra e tutto è andato liscio. Ora dopo mesi il sito personalizzato mi porta alla pagina di cortesia, entro a guardare l'impostazione dei dns e sono spariti. Tento di rifare la procedura ma blogspot non mi mostra i CNAME che devo inserire con il dominio che avevo impostato... dove li trovo? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non ho doti divinatorie, non so cosa potrebbe essere successo. Rivolgiti al Registrar da cui hai acquistato il dominio. Se Blogspost non ti mostra i CNAME significa che sa già che sei il proprietario. Dovrebbe bastare inserire il CNAME
      ghs.google.com senza bisogno di quello che attesta la proprietà
      @#

      Elimina
    2. Grazie Ernesto. Info per tutti, per trovare il CNAME con blogspot si può usare il metodo che ho trovato qui: https://fusion.easydns.com/Knowledgebase/Article/View/51/20/connecting-your-domain-to-your-bloggerblogspot

      Elimina
  15. Praicamente un vero disastro con i domini personalizzati dopo che blogger lo a affidato a terzi. Comunque dopo un tentativo finito male con 1&1, ne ho comprato uno con Tophost, non sapendo che blogspot non accetta domini .IT. Quindi ne ho dovuto acquistare un secondo (sottodominio) .com e sono in attesa della email di configurazione. La procedura è stata semplice grazie a questo articolo, seguito alla lettera passo passo. Mi devo ricordare, dopo aver configurato i due CNAME, di eliminare tutti gli altri di Tophost. Giusto Ernesto?
    Grazie comunque del supporto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi eliminare solo quello di Tophost con www come Nome. Deve rimanere solo quello di Blogger che comunque mi risulta che supporti anche i domini .it
      @#

      Elimina
    2. Eh sì, avevi ragione. E' stata dura ma ce l'abbiamo fatta. Grazie.

      Elimina
  16. Ciao Ernesto,
    io ho un dominio Godaddy comprato qualche anno fa che ho collegato (senza drammi, grazie ai tuoi articoli) al mio blog su blogspot. Vorrei provare a comprare un hosting – pare che blogger sia sempre più mal visto, forse è rimasto un po' troppo indietro – e dato che di Godaddy non parlano benissimo vorrei comprare anche il dominio da un'altra parte. Mettiamo che lo lascio scadere poi lo posso ricomprare, se non arriva qualcun altro, da un altro sito? Oppure c'è un'altra possibilità che mi sfugge?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vuoi passare a Wordpress quindi se ho capito bene? Puoi fare il passaggio da GoDaddy ad altro hosting con quello che si chiama auth-code e che ti fornisce lo stesso GoDaddy.
      @#

      Elimina
    2. Tornassi indietro non userei Godaddy, neanche per il dominio. Quindi mi chiedevo se ci fosse modo di far scadere il .net che ho e riprenderlo subito attraverso un altro sito (sul quale evntualmente prenderò anche l'hosting). Non sapevo affatto di questa soluzione e ti ringrazio, penso faccia al caso mio. Ci penso un po'.

      Un'altra domanda, ma questa è più una curiosità da persona non troppo esperta del settore. Le pagine indicizzate, quelle che guadagnano posizioni per intenderci, solo quelle con il dominio personalizzato o se non c'è un hosting in realtà il traffico è veicolato su blogspot? Non so se sono stata chiara: di fatto, dov'è che si dirige il traffico? Il reindirizzamento è una deviazione effettiva o "maschera" soltanto?

      Elimina
  17. L'indicizzazione riguarda l'URL dopo l'eventuale redirect. Un solo redirect non inficia l'indicizzazione. Non ci sono riscontri sul fatto che sia meglio Blogger WordPress, un sito di secondo livello o personalizzato. Contano i contenuti e l'autorevolezza.
    @#

    RispondiElimina
  18. Ciao Ernesto, ti scrivo qui anche se la questione è solo parzialmente attinente. I blog con dominio personalizzato come possono passare al protocollo https? Tra poco chrome lo renderà diciamo "obbligatorio" anche per chi ha il semplice modulo contatti o la newsletter... grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggi questa discussione che si è svolta sul mio Profilo Facebook (pubblica)
      https://www.facebook.com/parsifal32/posts/10213078014761179
      che poi ho ripreso anche nella pagina fan
      https://www.facebook.com/ideepercomputeredinternet/posts/10159150376880514

      @#

      Elimina
  19. Prima di configurare il dominio devo disattivare il reindirizzamento https?

    RispondiElimina
  20. Non te lo so dire se sia meglio o peggio. A occhio potrebbe essere prrferibpre farlo ma non ho informazioni al riguardo 😍😑
    @#

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto la procedura senza disattivare l'https. E' filato tutto liscio.

      Elimina
    2. PS: Devo aggiungere una proprietà con il nuovo dominio nella search console?

      Elimina
    3. Io l'ho fatto però da Search Console vedo che stanno aggiornando anche i dati con la proprietà HTTP quindi potrebbe non essere necessario, ma non costa nulla farlo
      @#

      Elimina
  21. La scocciatura è inserire nuovamente le 58 sitemap.

    RispondiElimina
  22. Buongiorno signor Tirinnanzi. Sono trascorsi 36 ore dalla configurazione DNS ma il mio blog non è ancora raggiungibile. Mostra il messaggio "Impossibile trovare l'indirizzo IP del server di ...". È normale? oppure ho sbagliato qualcosa nella configurazione dei DNS? Ho (come da guida) cancellato i due cname di default e aggiunto quelli presenti su Blogger, dandomi errore sul primo cname (nome - www, tipo - cname, valore - ghs.google.com) "ATTENZIONE: Il record esiste già".

    Ho già inviato un ticket all'assistenza rispondendomi cosi: "è il modo più corretto di redirect in ternini SEO. Qualsiasi altra cosa viene penalizzata dai motori di ricerca".

    Qualche consiglio da parte sua? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi cancellare solo il record www presente di default e sostituirlo con quello di Blogger con il valore ghs.google.com. Non so quale altro record hai cancellato. In genere 36 ore sono sufficienti per la propagazione dei DNS. Poi devi aggiungere l'altro record per verificare la proprietà. Ti ricordo però che il tempo intercorre dall'ultima modifica e non dalla prima
      @#

      Elimina
    2. Grazie per la risposta. Avevo come detto provato e riprovato l'inserimento del valore ghs.google.com restituendomi l'avviso - "ATTENZIONE: Il record esiste già". Sono stato appena contattato dal supporto tecnico avvisandomi sul fatto che mancava il record www di tipo IPv4 (non specificando il tipo). Ho provveduto inserendo su nome - www, tipo A e su valore l'indirizzo server. Adesso mostra nuovamente la pagina di benvenuto. Non so se dovrei fare altro o solo aspettare.

      Elimina
    3. Hai fatto bene a rivolgerti al supporto. Se adesso ci sono tutti i record giusti, devi solo aspettare
      @#

      Elimina
    4. Speriamo. Grazie per il suo supporto. In caso di ulteriori problemi la disturberò nuovamente, sperando giovi anche ai suoi lettori se incappano in questa situazione.
      Come le avevo già detto in privato su Facebook, lei è un uomo molto buono e sa fare bene il suo lavoro.

      Elimina
  23. Ciao Ernesto, avevo seguito le tue istruzioni da questo post (o post simile), con i record A e CNAME ed è andato tutto alla perfezione. Grazie come sempre.
    La novità è che, non avendo rinnovato lo spazio hosting, il mio fornitore di dominio non accetta più questi record, per collegare il dominio al blog su blogspot. Quindi stamattina il blog è sparito, mentre io posso accedere alla bacheca e scrivere post, nessuno può vedere questi post né il resto del sito, nemmeno io. Ho contattato il fornitore del dominio (SiteGround) che mi ha spiegato che per il solo servizio dominio (senza hosting) non servono i record DNS, bensì i record NS (nella forma ns1, ns2 oppure dns1, dns2). Io ho speso il pomeriggio su google.support, sul forum e su Blogger Help Forum (in inglese) e non trovo da nessuna parte accenni ai record NS. Tu sai come li posso recuperare, perché pure nel forum mi hanno scritto che non lo sanno :( Intanto grazie per le tue informazioni sempre precise.
    Elle
    ortodielleealli.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace ma è la prima volta che sento dire di questi record. Forse dovrai chiedere l'auth-code per spostare il blog in un altro hosting. Spero non sia necessario e che trovi il sistema per configurare il redirect ma ti possono aiutare solo gli amministratori del Provider
      @#

      Elimina
  24. Ciao Ernesto, intanto voglio farti i complimenti per i tuoi articoli, sempre molto utili. Poi volevo chiederti se prima di acquistare un dominio e reindirizzarlo su blogger, il dominio deve essere identico a quello creato sulla piattaforma Google ad esempio: "www.la-fenice.blogspot.com"(blogger) e "www.lafenice.it" (dominio acquistato). Come avrai notato il dominio creato con blogger possiede un trattino mentre invece quello acquistato no. Anche se diverso posso acquistarlo e configurarlo comunque? Perdona il quesito da principiante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No. Il dominio acquistato può essere anche completamente diverso dalla prima parte dell'URL del blog gratuito su Blogger
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy